Come creare un'auto in 3D con AutoCAD
Introduzione
Autocad è un programma di costruzioni 3D molto utilizzato in alcune scuole superiori e nelle università, ma è appetibile anche per tutti coloro che desiderano utilizzare questro stumento per finalità non professionali. Ecco dunque che la creazione di un'auto o di qualsiasi altro oggetto in AutoCAD, diventa perciò un esercizio fondamentale per un numero molto ampio di persone. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come creare un automobile in 3D, utilizzando Autocad. Vediamo come occorre procedere per realizzare un lavoro degno del miglior grafico professionista.
Occorrente
- Programma AutoCAD (ultima versione)
- Connessione internet attiva
Analizzate i comandi base
Per creare un'auto in 3D con Autocad è innanzitutto necessario avere una conoscenza quantomeno delle basi di questa piattaforma, anche senza esserne esperti. Coloro che lo hanno utilizzato almeno una volta, sanno che i comandi per creare un modello, si dividono in due categorie: quelli per creare un solido e quelli per creare, invece, delle aree. Questa premessa non deve tuttavia spaventare l'utente meno esperto: per la procedura che seguiremo e che ci permetterà di realizzare l'auto in 3D, si tratterà di utilizzare solamente tre comandi, tutti molto semplici da gestire. Vediamo come fare.
Tracciate la superficie che l'oggetto dovrà coprire
Per la realizzazione del lavoro richiesto, iniziamo tracciando delle curve i cui vertici estremi dovranno poi coincidere. Questo perché tali vertici dovranno poi determinare quale sarà la superficie che andremo a coprire. Per attuare questa operazione useremo la "Superficie di Coon" oppure il comando "Edgesurf", che consente di tracciare quattro curve come archi o altro. Questo comando è una delle modalità migliori da utilizzare per dar vita alla figura della carrozzeria dell'automobile. Ricordate di preimpostare il numero di facce che volete generare nelle due direzioni formate dalle curve: naturalmente, questo comando va utilizzato per generare i vari pezzi. Ora passiamo a realizzare l'ossatura e i dettagli della carrozzeria, grazie alle indicazioni che vi forniremo nel prossimo paragrafo di questa guida.
Realizzate la carrozzeria dell'auto
Adesso ci sarà bisogno di dare definizione alla nostra carrozzeria formando delle sezioni trasversali: ciò è possibile tramite il tasto "Loft". Con questo comando potremo formare delle sezioni che si trovano ad una certa distanza tra loro. Poi tracceremo una traiettoria che ci permetta di unirle, attraverso un solido o una superficie, a seconda se si tratti di sezioni aperte oppure chiuse. Se invece non volete toccare tutte le sezioni, ma una sola sezione ed una sola traiettoria, potete optare per il comando "Extrude". Un'indicazione utile: evitate l'uso delle spline, poiché questo comando ostacola quelli che determinano la superficie 3D e dunque a volte possono risultare di intralcio a qualsiasi tipo di realizzazione tridimensionali.
Impostate la visualizzazione dell'auto in 3D
Adesso illustreremo un paio di indicazioni utili per chi non ha mai lavorato in 3D. Per impostare una vista 3D secondo le vostre preferenze, oltre ai soliti comandi quali orbita vincolata e orbita libera (che trovate in "Visualizza"), potete utilizzare anche "VPOINT" oppure "PVISTA". In questo caso, tuttavia, sartà necessario orientare il foglio di lavoro in modo opportuno. Per orientare il foglio di lavoro secondo un piano qualsiasi, è praticamente fondamentale il comando "UCS". Lo travate anche nella versione completa, vale a dire 3P, ovvero per i tre punti fondamentali che sono l'origine, il punto sull'asse delle X e quello sull'asse delle Y. In questo modo avrete realizzato un'auto in versione 3D, utilizzando i semplici ed intuitivi comandi di Autocad.
Guarda il video
Consigli
- Prima di procedere con la realizzazione dell'auto in 3D, assicuratevi di conoscere le due categorie necessarie per la costruzione di qualsiasi modello