Come creare un controllo in Access

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Nella razionalizzazione di un database è possibile precedere strumenti in grado di facilitare l'utente nell'inserimento delle informazioni evitando che commetta errori nella digitazione dei dati. Per agevolare tale operazione potrai creare controlli di selezione denominati anche caselle combinate o caselle di riepilogo. Vediamo in questa mia breve guida come poter creare un controllo in Access, nella maniera più semplice possibile, senza dover quindi essere dei geni del computer per farlo.

24

La prima cosa che devi fare è aprire la tabella contenente il campo per il quale desideri creare il controllo di selezione, e una volta fatto questo devi quindi attivare la modalità di visualizzazione Struttura e fare clic nella casella Nel passaggio successivo ti verrà mostrato l'elenco dei dati che saranno inseriti nella casella di controllo. Nel secondo caso, dovrai fare clic sull'operazione "Ricerca valori" in una tabella o query da parte della Colonna Ricerca, quindi fai clic su Avanti. Vedrai visualizzarsi una finestra con l'elenco delle tabelle con cui è possibile stabilire delle relazioni, e arrivati a questo punto fai clic su Avanti.

34

Fai clic su Avanti, per visualizzare il nome assegnato alla colona, e poi clic su Fine. Noterai che Access mostra un messaggio in cui ti avvisa che, prima di procedere, devi necessariamente salvare la tabella, di conseguenza se sei soddisfatto del risultato ottenuto non devi fare altro che cliccare sul Si per confermare, e quindi salvare il tutto. Nel passaggio successivo seleziona i campi contenenti i dati da includere nel controllo di selezione, quindi agisci sul pulsante che indica una freccia verso destra per trasferirli nella sezione Campi selezionati, quindi fai clic su Avanti. Tipo dati relativa al campo di cui desideri visualizzare il menu con l'elenco dei nomi. Fatta questa operazione, fondamentale da svolgere, devi scegliere dal menu a discesa "Ricerca guidata", ben visibile. Nota che nel primo passaggio della finestra Ricerca guidata ti sarà possibile scegliere tra la ricerca di valori in una tabella esistente oppure l'immissione personalizzata.

Continua la lettura
44

Come avete visto è molto semplice creare un controllo in Access è molto semplice, e seguendo la guida non avrete alcun tipo di problema. Certo è che la guida va comunque seguita attentamente, passo per passo, senza saltare neanche un minimo passaggio, altrimenti aumenta il rischio di non riuscire a svolgere il lavoro.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come esportare i dati da una tabella Access

Si procederà, nella guida che segue, a spiegare attraverso alcuni semplici passaggi, come fare per trascrivere in automatico tutti i dati contenuti in una tabella Access all'interno di un file con differente formato. Un'operazione di questo tipo vi...
Software

Microsoft Access 2010: le maschere

Microsoft Access è un programma in grado di gestire una grande quantità di dati. I database di Access sono costituiti da tabelle, query, report e maschere. Le tabelle sono dei contenitori che consentono la memorizzazione di queste grosse mole di informazioni....
Windows

Come creare un'interfaccia di navigazione Access

Le interfacce di navigazione Access sono delle maschere (il termine corretto è maschera di spostamento) che permettono di navigare tra maschere/report/tabelle con estrema facilità, esattamente come si fa nelle pagine web. In questa guida vedremo come...
Mac

Come Creare Una Tabella Con Pages Su Mac

Accade spesso di dover fare una telefonata ad una persona che non si contatta da tempo o di non ci si ricorda il nome e di non trovare così il numero e le informazioni che ci servono. Questo perché potremmo essere sicuri di averlo conservato, ma magari...
Software

Microsoft Access 2010: le query

Nel pacchetto Office 2010 ci sono diversi software, tra questi è presente anche Microsoft Access 2010, esso serve per la gestione di un database di tipo relazionale. Grazie alle query, che sono degli strumenti, è possibile consentire la manipolazione...
Windows

Come importare dati da Excel ad Access

All'interno di questa breve guida spiegheremo come importare i dati da Excel ad Access. Il pacchetto Microsoft Office, infatti, offre nelle sue svariate funzioni la possibilità di intercambiabilità dei dati da un applicativo ad un altro con estrema...
Windows

Come creare e utilizzare una query per aggiornare dati in una tabella in access

Le query di aggiornamento permettono di modificare i parametri di riferimento di diversi valori, corrispondenti a specifici record di una tabella o di un intero database. In generale, il funzionamento della query prevede l'estrapolazione di determinati...
Windows

Come creare e utilizzare una query per salvare come tabella le informazioni estratte in Access

Utilizzando spesso dei database, potrebbe essere possibile dover ricorrere all'impiego delle query in maniera continuativa e non voler ripetere sempre le stesse operazioni. Una query è un accesso da parte di un utente ad un database per riuscire a compiere...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.