Come creare un curriculum multimediale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il curriculum rappresenta il primo approccio tra un candidato e il datore di lavoro, nonchè il biglietto da visita per chiunque sia alla ricerca di un impiego, per questo motivo deve essere ben curato, chiaro e completo in ogni sua parte. L'azienda presso cui lo presenterete deve infatti essere colpita e incuriosita dal vostro curriculum, in modo tale da selezionarvi per poter affrontare un colloquio di lavoro ed eventualmente assumervi. Molto spesso, però, è difficile riassumere tutta la vostra vita e le vostre esperienze di studio e professionali in un paio di fogli, quindi si possono incontrare delle difficoltà nella stesura. Prendetevi tutto il vostro tempo e selezionate con calma le informazioni da inserire. Con i passaggi seguenti ci occuperemo di spiegarvi come si può creare un curriculum multimediale, che risulti completo e facilmente inviabile tramite internet.

26

Occorrente

  • Microsoft Word 2003/2007
36

Cominciate a creare il vostro curriculum facendo uso di uno dei modelli predefiniti presenti in Word: in questo modo avrete l'opportunità di poter usufruire di uno spunto e di non sbagliare nell'inserimento delle diverse informazioni. Per realizzarlo cliccate sulla voce Nuovo dal menu a tendina File e scegliete Curriculum tra le voci proposte nel riquadro a sinistra. A questo punto potete scegliere, a sua volta, che tipologia di curriculum intendete creare: potrete quindi scegliere tra l'opzione di base, uno specifico per professione oppure un altro specifico per situazione; se vi serve soltanto per fare una prova, potete selezionare un curriculum di base. Cliccate ora sul modello che più vi piace, quindi effettuate il Download per scaricarlo. A questo punto non vi resta altro da fare che seguire le indicazioni presenti per compilarlo.

46

Spostate o copiate i file multimediali (foto, video) che volete inserire nel vostro curriculum in un'unica cartella. Nella parte alta del curriculum scrivete, per esempio, "Videopresentazione", selezionate solo questo titolo evidenziandolo e cliccate su Inserisci/Collegamento Ipertestuale. Cercate così il filmato presente sul PC e dategli l'Ok. Per inserire degli altri link utilizzate lo stesso procedimento. Adesso andate su File/Salva come Pagina Web e salvate il curriculum nella cartella dei file multimediali come Curriculum.mht.

Continua la lettura
56

A questo punto aprite il Blocco Note di Windows e scrivete il seguente codice: [autorun]shellexecute=Curriculum. Mht. Salvate questo file come autorun. Inf impostando però Tutti i file da Salva come. È importante che teniate conto del fatto che il percorso di destinazione deve essere lo stesso dei file multimediali del curriculum. Infine cliccate su Salva. A questo punto siete pronti per masterizzare su CD i file che avete appena preparato. Per la masterizzazione potete utilizzare un qualsiasi programma di masterizzazione, come ad esempio Nero.

66

Se non volete utilizzare il modello di curriculum presente in word, potete scaricare da internet, sempre in formato. Doc il modello del curriculum vitae europeo. Questo dovrà essere compilato come un normale curriculum, facendo molta attenzione a rispettare la formattazione predefinita. Per il resto poi, agite secondo i passaggi spiegati precedentemente.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come diventare un web copywriting

Scrivere è un qualcosa di molto divertente ed allo stesso tempo anche di molto entusiasmante. Se abbiamo la passione per la scrittura e se amiamo utilizzare internet, nulla è meglio del diventare dei web copywriting, ovvero degli scrittori che scrivono...
Windows

Come ridimensionare un file PDF

Oggi il PDF è il formato più utile. È d'obbligo utilizzare il PDF per comunicazioni professionali. Ad esempio per inviare il proprio Curriculum ad un'azienda. Un Curriculum oggi deve necessariamente essere in formato PDF. Anche le comunicazioni aziendali...
Internet

Come presentare le domande di lavoro on line

In questa guida vorrei darvi alcuni consigli su come presentare le domande di lavoro on line. Infatti, contrariamente alla presentazione delle domande di lavoro dirette, le domande di lavoro online si distinguo in originalità. Infatti dovrete presentare...
Windows

Come convertire un file Word in un file PDF

Il PDF (Portable Document Format) è un formato per presentare e scambiare documenti in tranquillità. I file non subiscono modifiche né alterazioni. Non importa il sistema operativo oppure il software più o meno compatibile. Il PDF viene utilizzato...
Mac

Come Realizzare Una Newsletter Con Pages Sul Mac

Pages è un software utilizzato per elaborare testi grazie all'interfaccia pratica e intuitiva. Il programma permette di creare curriculum, volantini, biglietti da visita e altro. Con il nuovo Pages per Mac in pochi minuti si creano documenti multimediali...
Windows

Come distanziare dai bordi un testo su Word

Microsoft Word è un programma di videoscrittura creato dalla Microsoft Corporation. Nel corso degli anni Microsoft Word è diventato un programma usato praticamente da tutte le società del mondo, compresi gli istituti accademici. Infatti grazie alla...
Internet

10 consigli per usare LinkedIn in modo efficace

Linkedin è una piattaforma web che permette di migliorare la propria carriera lavorativa. Attraverso l'iscrizione a questa piattaforma i professioni possono entrare in connessione con un vasto numero di contatti. Inoltre Linkedin da la possibilità di...
Windows

Come sfruttare i modelli di Office

All'interno della presente guida, andremo a parlare di Office. Nello specifico caso, come avrete già potuto comprendere attraverso la lettura del titolo che accompagna questa guida, ora andremo a spiegarvi Come sfruttare i modelli di Office.Uno dei programmi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.