Come creare un grafico a torta con Powerpoint

Difficoltà: facile
Come creare un grafico a torta con Powerpoint
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Introduzione

Il grafico a torta è un particolare tipo di diagramma che permette di evidenziare in un modo di facile lettura ed anche esteticamente molto piacevole i dati di una determinata ricerca statistica: ogni "fetta" della torta ha una dimensione proporzionale alla quantità che rappresenta, e così è immediatamente chiaro quali dati siano più consistenti e quali meno. Powerpoint permette di creare nelle sue diapositive dei diagrammi a torta, personalizzabili nella legenda, nei colori e quant'altro; con questa guida vedremo proprio come realizzarne uno.

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Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Powerpoint
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Apriamo innanzitutto Power Point; nella barra degli strumenti selezioniamo Inserisci e poi Grafico, l'icona con le tre colonnine colorate una di fianco all'altra. Si aprirà la schermata di Inserisci Grafico, in cui andremo a selezionare Grafico A Torta. Dalle anteprime vedremo le varianti disponibili di questa tipologia: una torta piatta, una tridimensionale, una con gli spicchi staccati dal resto del corpo e così via. Selezioniamo quello che ci piace di più e facciamo click su Ok.

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Nella slide di Power Point verrà quindi inserito il grafico (con valori esempio, che poi potremo modificare), e automaticamente si aprirà anche una pagina di Excel, in cui questi valori sono inseriti in una tabella di fianco alla loro dicitura; e proprio lavorando su questo foglio possiamo iniziare a personalizzare la nostra torta. Notiamo innanzitutto che il grafico ha un titolo assegnato dal programma (per esempio, Vendite). Posizioniamoci nella casella di Excel che contiene il titolo, e sostituiamolo con quello che vogliamo dargli, ad esempio Spese Domestiche. Premendo Invio, il pc modificherà automaticamente il titolo anche nella diapositiva di Power Point.

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Procediamo modificando i valori del grafico, sapendo che l'operazione da eseguire è sempre la stessa: selezioniamo la casella con il nome di uno degli spicchi, lo cambiamo e premiamo Invio; poi modifichiamo anche il valore relativo, e di nuovo premiamo Invio. Eseguiamo per tutti gli spicchi, e alla fine troveremo tutte le nostre modifiche applicate al grafico in Power Point. Per esempio, in un ipotetico diagramma delle Spese Domestiche, la legenda potrebbe comprendere i valori della Luce, del Gas, di Internet, eccetera.

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Una volta che abbiamo realizzato il nostro grafico, chiudiamo la pagina di Excel e dedichiamoci ad abbellirlo un po' dal punto di vista visivo. Facendo click con il tasto destro sulla legenda, possiamo modificarne il formato, il carattere della scrittura, o intervenire di nuovo sui dati, se ci accorgiamo di avere sbagliato qualcosa. In Stili Grafici, nella voce Progettazione della barra degli strumenti, possiamo scegliere il colore tramite Stili Grafici, oppure selezionando Layout decidere che le percentuali vengano scritte sopra ogni spicchio, o che la legenda non sia collocata a destra del disegno ma scritta sopra di esso... Insomma, l'unico metodo è procedere per tentativi, fino a trovare il grafico che rispecchia alla perfezione i nostri gusti!

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