Come creare un grafico a torta in Java

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Molti utenti che usano comunemente il Pc o qualsiasi smartphone, avranno sicuramente notato il famoso logo di Java in varie applicazioni, oppure lo hanno installato solo perché viene richiesto da alcuni programmi. Ma in realtà Java è un linguaggio di programmazione molto complesso, comprensibile solo agli esperti del settore. Nato nel 1995, questo linguaggio si propone di essere il più indipendente possibile rispetto alla piattaforma di esecuzione. Quindi programmare in Java può risultare una impresa ardua, ma con impegno e studio l'ostacolo si può superare. Il vantaggio di questo sistema è che è un opensource, quindi aperto a tutti e gratuito. Naturalmente se il progetto vi interessa, potete sempre contribuire. Questa guida, in particolare, si propone di indicarvi come creare un semplice grafico a torta in Java. Utilizzeremo il package gratuito JFreeChart.

Ecco un link utile --------》https://it.m.wikipedia.org/wiki/Java_(linguaggio_di_programmazione) (Java (linguaggio di programmazione)).

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Occorrente

  • JFreeChart
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Creare la finestra che ospiterà il grafico a torta

Per prima cosa, creiamo la finestra che ospiterà il grafico a torta. Definiamo una nuova classe e chiamiamola con il nome fittizio EsempioGraficoATorta. Questa classe dovrà essere una finestra grafica e quindi ESTENDERA’ la classe JFrame. Di seguito ne mostro l’intestazione.
public class EsempioGraficoATorta extends JFrame.

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Definire il costruttore e specificare le caratteristiche della GUI

Definiamo il costruttore e andiamo a specificare le caratteristiche della nostra GUI (Graphics Unit Interface). Scegliamone la posizione sul nostro schermo settando il metodo setLocation con i parametri 400 e 200. Impostiamone una dimensione in pixel pari a 700 e 400. Questi valori dovranno essere passati al metodo setSize. Rendiamo visibile la finestra quando viene eseguita e quando premiamo sulla X, impostiamone la sua distruzione.

Continua la lettura
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Copiare il file jfreechart-1.0.14 e j Commons. Jar.

Copiamo nella directory dove stiamo realizzando questa classe il file jfreechart-1.0.14. Jar e jCommon. Jar. Per poterla usare, importiamo il relativo package nella nostra classe. Di seguito, vi mostro quali package importare:

import org. Jfree. Chart.*;
importorg. Jfree. Data. General.*;
importorg. Jfree. Chart. Plot.*;

questi dovranno essere subito dopo la scritta package.

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Dichiarare alcuni oggetti

Dichiariamo i seguenti oggetti:
private DefaultPieDataset dati; private JFreeChart grafico;
uno rappresenta i dati su cui stilare il grafico e l’altro rappresenta il vero e proprio grafico a torta. All’interno del costruttore, istanziamo questi oggetti per poterli usare.

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Riempire il grafico

Istanziati gli oggetti, possiamo riempire il grafico con dei dati di esempio. Capiamo bene che lavoreremo sull’oggetto DATI perché ci offrirà i metodi opportuni per poter inserire dati su cui realizzeremo il grafico. Usando il metodo setValue impostiamo una serie di elementi attribuendogli una opportuna etichetta.
dati. SetValue ("Dato 1", newDouble (5.0));
assicurandoci di assegnarvi un valore con la virgola.

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Creare il pannello su cui attaccare il grafico

Creiamo il pannello su cui attaccare il nostro grafico utilizzando un JPanel. Richiediamo al JFrame di fornirci il suo pannello corrente per agganciare il nuovo, attraverso il metodo add() richiamato su un getContentPane (). La dichiarazione sarà come segue: contenitore=new JPanel (); getContentPane (). Add (contenitore); sul nostro contenitore creiamo ed agganciamoci il grafico. Contenitore. Add (new ChartPanel (grafico). Se tutto è andato a buon fine, non ci resta che avviare la nostra classe per visualizzare il nostro grafico a torta desiderato.

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Approfondimento del linguaggio

Se questo linguaggio di programmazione vi appassiona, non possiamo fare altro che consigliarvi di approfondirlo e di imparare ad utilizzarlo sempre meglio. Infatti, seppur sia abbastanza limitato, con Java è possibile creare delle applicazioni molto carine e semplici. Vi rimandiamo, quindi, alla lettura di un buon manuale e, qualora vi risulti difficile, alla consultazione di un programmatore esperto che saprà sicuramente indirizzarvi sulla strada giusta.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida --------》http://community.pcacademy.it/grafici-in-java/ (REALIZZARE GRAFICI IN JAVA).

Ecco un altro link da leggere solo a titolo informativo --------》http://www.myclads.com/pRwEddzM/ (Come disegnare un grafico a torta in Java).

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Consigli

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