Come Creare Un Report

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ogni lavoro che necessita di una relazione dettagliata, ha bisogno di un report. È possibile realizzarlo in tanti modi, anche in base al tipo di lavoro svolto: dal semplice file Word al foglio di lavoro in Excel, aIla query con Microsoft Access. A tal proposito, all'interno di questa guida verrà spiegato come creare dei report attraverso il tool open source iReport. Tuttavia, questo programma consente di realizzare elaborati utilizzabili in java, tramite Jasper Report. È anche possibile rappresentare tali informazioni in formato tabellare e addirittura tramite grafici.

28

Occorrente

  • Applicazione iReport installata sul proprio pc
  • Connessione Mysql
38

Innanzitutto ricordiamo che possiamo scaricare gratuitamente il file d'installazione dal seguente sito:http://jasperforge.org/projects/ireport.
Per ulteriori informazioni su iReport, possiamo accedere alla pagina:http://ireport.sourceforge.net/docs.html
Una volta scaricato il programma in questione, ci sarà possibile selezionare una tra le seguenti opzioni:
- utilizzare un template bianco, da impostare successivamente
- scegliere un template differente

Scegliamo ad esempio un template a nostro piacimento, attraverso il menu File->Nuovo->Report->, e diamo un nome al progetto.

48

A questo punto ci verrà richiesto di specificare la connessione dati da utilizzare: potremo specificare il nostro tipo di connessione tramite database, oppure non specificare alcuna sorgente dati. Procediamo in questo modo: andiamo su "Nuovo" in corrispondenza del campo di selezione "Connessione/Sorgente Dati". Inseriamo il valore "Database JDBC Connection" (nel caso in cui si disponga di una connessione MySQL), quindi specifichiamo i campi richiesti dalla nostra connessione:
Nel nostro caso saranno:
- Nome: (nome nuovo database)
- Indirizzo Server: localhost
- Database: test
- Utente: root
- Password:

Continua la lettura
58

Adesso sarà necessario specificare la query che si desidera utilizzare per estrarre i dati con cui riempire il report. È possibile anche caricare un file di tipo sql, contenente la query, trascriverla, oppure cliccare sul pulsante "Design Query" per disporre di un'interfaccia grafica con cui realizzarla. Scegliamo quest'ultima opzione, e una volta specificata nuovamente la password di connessione, selezioniamo tutti i campi della tabella Utenti. Confermiamo e clicchiamo su "Avanti". A questo punto l'utente dovrà scegliere i campi che desidera utilizzare; possiamo selezionare tutti i campi possibili.

68

Infine, andando su "Avanti", specifichiamo l'eventuale criterio da dare ai campi: ad esempio, per il Gruppo 1 il campo "utenti_Età". Alla fine confermiamo, e avremo il nostro report pronto.
Se vogliamo visualizzare il risultato, basterà passare dalla schermata "Designer" a quella "Anteprima". A questo punto possiamo salvare il file, stamparlo, oppure salvarlo ed utilizzarlo successivamente in Jasper Report Java.

78

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Imparare ad utilizzare Microsoft Access

Microsoft Access è uno dei programmi del pacchetto Office più adoperati dagli utenti. È quello più utilizzato ma allo stesso tempo un po' più complicato da usare. Esso ha la funzione di creare archivi informatici e database. In poche parole in questo...
Windows

Come creare un report con Excel

I report sono degli strumenti molto utili ed utilizzati nelle aziende, poiché consentono di registrare e rendere facilmente consultabili tanti dati numerici con un solo colpo d'occhio. Di solito si usano per determinare l'andamento delle vendite, i costi,...
Windows

Come effettuare calcoli di percentuale in un controllo di calcolo di un report

Le tipologie di calcolo che si possono inserire in un controllo calcolato sono molteplici. La procedura di composizione è sempre la stessa, ovviamente cambieranno gli operatori utilizzati nell'espressone e, nel caso di formule complesse, si dovranno...
Windows

Come creare controlli di espressioni aritmetiche o logiche in un report

Volendo si possono creare anche tanti nuovi controlli calcolati ricorrendo al Generatore di espressioni. Per creare un controllo calcolato basato su espressioni sia aritmetiche che logiche si può utilizzare una particolarissima procedura, abbastanza...
Windows

Come creare un archivio contatti con Microsoft Access

Volete imparare ad usare Access? Allora iniziate con le basi%2026 Seguendo questa guida riuscirete a creare un semplicissimo archivio. Infatti con Access è possibile creare un archivio dei nostri contatti e con l'Autodialer si possono fare telefonate...
Software

Microsoft Access 2010: le maschere

Microsoft Access è un programma in grado di gestire una grande quantità di dati. I database di Access sono costituiti da tabelle, query, report e maschere. Le tabelle sono dei contenitori che consentono la memorizzazione di queste grosse mole di informazioni....
Windows

Come ottenere informazioni dettagliate su file audio e video

Ormai i computer nei giorni nostri sono delle macchine che fanno qualsiasi cosa e vengono usati soprattutto per l'archiviazioni di dati sensibili o no che possono essere personali o meno.A volte in ambito sia lavorativo che normale (quello che capita...
Windows

Come creare un'interfaccia di navigazione Access

Le interfacce di navigazione Access sono delle maschere (il termine corretto è maschera di spostamento) che permettono di navigare tra maschere/report/tabelle con estrema facilità, esattamente come si fa nelle pagine web. In questa guida vedremo come...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.