Come creare un server con Hamachi

Tramite: O2O 28/04/2017
Difficoltà:facile
17

Introduzione

Hamachi è un programma (esistente sia in versione gratuita che in versione a pagamento quest'ultima ovviamente è più completa), che permette la creazione e la gestione di VPN (Virtual Private Network) ovvero di stabilire un collegamento tra due o più computer tramite la connessione ad internet. Viene utilizzato sia per accedere alle cartelle condivise, ma soprattutto viene usato per realizzare reti con cui giocare su internet. È inoltre molto sicuro, poiché utilizza un linguaggio cifrato. Vediamo subito come creare un server.

27

Installare Hamachi

Per prima cosa scarichiamo ed installiamo Hamachi (per Windows) (per Linux e Mac OS X). Al termine del download, apriamo il file scaricato, seguiamo le semplici istruzioni, passo dopo passo, una volta finito l'istallazione possiamo procedere con il prossimo passo.

37

Inserire il nome utente

Una volta avviato Hamachi, dovremo cliccare sul pulsante di accensione, ben visibile in alto a sinistra (1). Ci verrà chiesto di inserire un nome utente, facciamolo. Solitamente verrà utilizzato quello predefinito del computer, ossia quello creato come amministratore.

Continua la lettura
47

Creazione della rete

Come creare la rete? Facilissimo, ora compariranno due pulsanti nel display dell'applicazione, uno per connetterci ad una rete già esistente, ed uno per crearne una nuova. Facciamo click su quest'ultimo e si aprirà una nuova finestra. Saranno presenti 3 caselle di testo, nella prima a partire dall'alto inseriamo il nome con il quale vorremmo chiamare la nostra rete, nella seconda inseriamo la password e nella terza reinseriamo la password per confermarla.

57

Avviare una sessione di chat interna

Abbiamo finito, la nostra rete è stata creata ed è operativa, ora non resta che attendere la connessione di qualche utente... Per far connettere altri utenti alla nostra rete, dobbiamo solo dargli il nome della rete che abbiamo appena creato e la password. Una volta connessi, è anche possibile avviare una sessione di chat interna ai computer (che come abbiamo detto, è comunque criptata).

67

Utilizzare Hamachi per giocare

Utilizzi Hamachi per giocare? Andando nel menù multi giocatore di uno qualsiasi dei giochi che sfruttino la connessione ad internet per giocare (Minecraft, Call of Duty, eccetera) dovremo fare click su pulsanti del tipo "Aggiungi nuovo Server o nuova Rete". Ci verrà chiesto di inserire un indirizzo IP. In questo caso sarà quello di Hamachi, e lo otterremo facendo click con il pulsante destro del nostro mouse, proprio vicino al pulsante di accensione, precisamente sulla destra dove vi sono dei numeri (quei numeri sono l'indirizzo).

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Elettronica

Come costruire una mini telecamera

In tale guida vi vogliamo aiutare a capire in modo esatto come poter costruire una mini telecamera con le nostre mani ed in modo veloce e semplice, mettendo in pratica la vostra creatività ed anche voglia di fare! A tal proposito continuando la lettura,...
Elettronica

Come usare la Smart TV Samsung

Quasi tutti i più recenti televisori sono 'smart' che significa intelligenti" e possono essere collegati a Internet per avere a portata di click un mondo di funzioni e applicazioni, insieme con la navigazione web e la riproduzione di video in streaming...
Elettronica

Come aggiornare il navigatore GPS

Una delle invenzioni tecnologiche davvero utile è il navigatore GPS che, grazie alla propria tecnologia innovativa, riesce a trovarvi la strada per la destinazione da raggiungere. Procedere al suo aggiornamento è piuttosto semplice. Dovrete procurarvi...