Come creare un server di dominio Windows

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Windows Server è un sistema operativo progettato per creare un server di dominio. Tutti gli altri computer della rete di dominio sono i client e usufruiscono dei servizi del server. Con questa configurazione su ogni macchina si accede con il proprio nome utente e la propria password.
Qualsiasi operazione decisiva, come creazione, modifica ed eliminazione di account, si esegue direttamente dal server. Da questo si assegnano i permessi di lettura/scrittura/esecuzione di ogni account. Le periferiche collegate al server si possono condividere tra i vari client.
Una rete con dominio Windows è inoltre più al sicuro da accessi e attività non autorizzate.

La procedura per creare un dominio è abbastanza semplice. In questa guida si utilizza come modello Windows Server 2008 R2. La sua versione ufficiale è in inglese e bisogna installare a parte il pacchetto della lingua italiana.

29

Occorrente

  • Windows Server 2008 R2
  • Windows XP Professional o superiore
  • Server con tecnologia 64 bit
  • Uno o più PC compatibili con Windows
39

Scaricare dal sito ufficiale una versione di prova di Windows Server 2008 R2 SP1. Si può acquistare la licenza in seguito. Microsoft fornisce un periodo di prova di 90 giorni per gli sviluppatori.
Terminato il download, si masterizza l'immagine scaricata su un DVD con il software freeware IMGBurn.
Per creare la rete di dominio i computer client devono avere una versione di Windows da XP Professional a 8.

49

La procedura d'installazione di Windows Server è identica a qualunque altra per desktop. La creazione del server di dominio è ben diversa.
A conclusione del processo, sarà necessario inserire la product key del sistema. Ignorando tale richiesta, si avrà il sistema funzionante solo per 90 giorni.
La procedura guidata di configurazione chiede una password di amministratore. Per motivi di sicurezza deve essere lunga e complessa.
Installare, se necessario, i driver specifici per le varie periferiche hardware.

Continua la lettura
59

Una volta che il sistema operativo è pronto e funzionante, si può creare il server di dominio.
Premere il pulsante Start → Esegui e scrivere "dcpromo", seguito dal tasto Invio.
Si avvia la procedura guidata del servizio Active Directory. Alla fine dell'inizializzazione, selezionare la voce "Utilizza modalità d'installazione avanzata". Cliccare su Avanti.

69

Assegnare il nome NetBIOS del dominio di rete. Scegliere un nome semplice da ricordare, per agevolare l'integrazione dei client.
Scegliere il livello di funzionalità della foresta di domini.
Questa scelta condizionerà tutti i server da aggiungere in futuro.
Selezionato il livello di funzionalità, premere il tasto Avanti. Ignorare errori riguardanti i DNS.
Cliccare su Fine. La procedura di creazione della rete di dominio Windows è quasi completa.

79

Per creare un utente cliccare su Start → Pannello di controllo. Selezionare Adminstrative Tools e poi Active Directory Users and Computers.
Selezionando Actions → New → User, si apre una maschera. Qui si devono inserire i dati dell'utente Active Directory. Premere Ok per confermare le modifiche.

89

Per integrare un client nel server di dominio Windows, selezionare Risorse del computer e con il tasto destro le mouse la voce Proprietà.
Nella scheda Nome computer cliccare su Cambia. Sotto la casella "Membro di" cliccare su "Dominio". Inserire il nome del dominio, username e password. Confermare con Ok. Riavviare il PC e accedere con le credenziali abilitate in Active Directory.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllare le versioni di Windows presenti sui client, devono essere compatibili con la versione del server

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come configurare email su Outlook con connessione fastweb

Se la posta del proprio dominio è ospitata con FastWebHost Hosting, è possibile controllarla sul vostro dispositivo Android. Con i dispositivi Android, molti client di posta elettronica diversi, sono a disposizione per controllare la posta elettronica....
Windows

Come mappare una cartella di rete come lettera di unità disco

Con il termine "mappare" nel campo dell'informatica si fa riferimento, di solito, alla realizzazione di un collegamento virtuale di una porzione di memoria, da una posizione ben determinata ad un'altra. Questa posizione è perciò un indirizzo che nel...
Internet

Come trasferire un dominio su Aruba

Il "dominio" è unico ed inequivocabile. È una sigla alfanumerica di un URL e ne stabilisce l'identità. Per esempio, il dominio www. Miosito. It si costituisce da "www." il protocollo per raggiungere il sito; "miosito" ovvero il nome e ". It" l'estensione....
Windows

Come configurare Outlook Express

La posta elettronica ha un'importanza fondamentale, sopratutto se la si utilizza per lavoro. Per questo è necessario dotarsi di un provider affidabile che possa gestirla senza creare dei fastidi. Uno dei programmi di gestione più diffuso è sicuramente...
Windows

Imparare ad utilizzare Microsoft Exchange

L'informatica è un mondo così vasto e ricco di server da sembrare irraggiungibile e di difficile comprensione. Sono molti gli appassionati di questo ambito, i quali riescono ad usufruire di tutti i vantaggi che i software forniscono con il minimo sforzo,...
Internet

10 trucchi per configurare al meglio WordPress

Wordpress è sicuramente la piattaforma più utilizzata per la creazione di blog o siti web. Grazie alla sua interfaccia intuitiva e semplice, è possibile navigare con facilità tra le varie opzioni. Wordpress è lo strumento più efficace per gestire...
Windows

Come installare e configurare un server apache su windows

Il Web server Apache è uno dei più popolari HTTP Server presente in circolazione. Garantisce alta qualità e affidabilità ed è totalmente gratuito. È disponibile sia per ambiente Windows, che per ambiente Linux, e per Mac Osx. Se volete scoprire...
Software

Come installare FileZilla

Il software gratuito denominato "FileZilla" consente il trasferimento molto veloce dei file personali su Internet, tramite il protocollo FTP. Qualora il personal computer sul quale desiderate installare questo programma informatico appartenga ad una società...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.