Come creare un testo 3D

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Hai mai pensato di creare da solo, ed in modo tutto sommato semplice, un testo, un nome, una parola qualsiasi in 3D? Seguendo questa guida potrai farlo, in pochi minuti, e come meglio preferisci, grazie all'ausilio di un softare gratuito, GMAX, che imparerai ad utilizzare per questo scopo.
Vediamo come procedere.

29

Occorrente

  • pc
  • Connessione internet per il download del programma
  • Lightscreen Portable (se non supporta nativamente lo screenshot)
39

Visita il sito www. Turbosquid. Com/gmax e procedi con il download del programma cliccando su Free Download in verde accanto alla Gmax in arancio.
Dopo pochi istanti (anche se questo dipende dal tipo di connessione che utilizzi) avrai sul tuo pc il file eseguibile gmax12. Exe.
Eseguilo, e procedi con l'installazione.
Prima di iniziare ad utilizzare il programma, per lanciare il quale ti sarà sufficiente fare doppio click sull'icona del desktop, dovrai effettuare la registrazione.

49

Infatti, una volta che aprirai il programma, ti verrà richiesta l'immissione del codice di attivazione. Per ottenerlo, visita il sito cui vieni reindirizzato, e compila i pochi dati richiesti. Visualizzerai, al termine di questa procedura, il codice, che potrai semplicemente copia/incollare nella schermata iniziale del software. Non occorre quindi attendere l'invio di un'email di attivazione.

Continua la lettura
59

Una volta aperto il programma ed inserito il codice, ti troverai dinnanzi alla schermata di lavoro principale, formata da una pagina suddivisa in 4 quadranti uguali, Top, Front, Left e Perspective ed un vasto menù.
Clicca su "Views" e quindi su "Viewport and Background". Nella sezione "Apply Source and Display to" imposta nel voce Viewport il valore "Prospective", e nella sezione Background cliccando sulla voce "Color" si aprirà una finestra dove potrai impostare il colore delle quattro schermate dette in precedenza ed una volta scelto dovrai cliccare su "Close".
Dal momento che la pagina è composta da 4 quadranti, fai l'ultima operazione per 4 volte, selezionando di volta in volta una singola sezione.

69

Clicca sul menu di destra l'icona "Shapes", dove è presente un rettangolo, un cerchio ed un quadrato dopodiché selezionare la voce "Text" presente in quelle due colonne che appaiono sotto. Nel quadrante "Name and Color" che si trova sotto, cliccando sul quadarato colorato, imposta il colore in cui desideri sia scritto il testo.
Per impostare il font che vuoi utilizzare dovrai cliccare sul menu a tendina dove è presente la scritta Arial.

79

Nel casoin cui il testo non dovesse entrare correttamente per intero nella finestra, specie nell'ultima a destra puoi ridimensionarlo e diminuirlo modificando il valore all'interno del riquadro "Size" presente a destra.
Per veder comparire la profondità all'interno del testo situato nella finestra "Prospective" dovrai cliccare su "Modifiers", "Mesh Editing" e poi sulla voce "Extrude". .
Se vuoi aumentare o diminuire lo spessore del testo, ti basterà cambiare il valore in corrispondenza della voce "Amount" presente nella sezione "Parameters".
In questo caso, il valore impostato è pari a 25.

89

Per dare l'angolatura che vuoi al testo, è sufficiente che tu clicchi sull'icona in fondo a destra "Arc Rotate" (la puoi vedere evidenziata in uno degli screenshot precedenti), ti posizioni con il mouse sulla figura e ci clicchi. Ti apparirà un cerchio giallo. Muovendo il mouse al suo interno potrai ruotare, alzare, abbassare, capovolgere il testo come meglio credi.
Per far sparire il cerchio, una volta completato, clicca sull'icona della mano che si trova a sinistra di quest'ultima.
Clicca quindi sulla finestra Prospective e sull'icona "Min/Max Taggle", che si trova vicino a quella usata in precedenza, per ottenere la sola immagine in grande.
Otterrai un risultato simile a questo.

99

Otterrai, a questo punto, il singolo testo, personalizzato al massimo, creato come su misura in base ai tuoi gusti, e tutto sommato con poco sforzo, ed in modo abbastanza semplice, nonostante la lingua completamente inglese del programma.
Ecco il risultato finale.
Naturalmente, qualsiasi parola può essere scritta in 3D utilizzando questo software gratuito. Eccone un altro esempio.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come montare un video con Movie Maker

Vorresti creare un video con delle foto e magari con la tua canzone preferita come sottofondo? Ti piacerebbe riuscire a tagliare un video mentre usi un videogioco? In questa guida ti spiegherò tutte i passaggi da fare per montare un video con Movie Maker....
Software

Come mettere in scala un disegno su Autocad

In questa guida, vi spiegherò come mettere in scala un disegno con il programma AutoCAD. In esso, esiste la voce specifica "Scala" che permette di ingrandire o ridurre proporzionalmente un certo oggetto. Il procedimento non è molto semplice da capire...
Internet

Come disattivare i plug-in su Google Chrome

Uno dei browser su Internet è Google Chrome, sicuramente, uno dei più conosciuti, più utilizzati e più ricchi di funzionalità; su di esso è possibile installare o disattivare un gran numero di plug-in di ogni tipo e con ogni funzione. Essi lavorano...
Windows

Come impostare i programmi predefiniti su Windows 7

Quando si hanno tanti programmi installati sul PC capaci di aprire lo stesso file potrebbero sorgere due problematiche: 1) per usare un programma in particolare bisogna sceglierlo ogni volta manualmente,2) quando si apre un file parte il programma sbagliato...
Mac

Come modificare lo sfondo del Launchpad

Di default, il Launchpad possiede uno sfondo con effetto sfocato. Ebbene, puoi personalizzare l'immagine in maniera semplice per rendere il tuo PC unico e sempre più conforme alle tue esigenze. Per procedere, hai a disposizione almeno tre opzioni. Da...
Internet

Come sincronizzare i preferiti, i plugins e i temi di Google Chrome

Con la nuova tecnologia a portata di mano, è possibile sincronizzare tutti i preferiti, i plugins e i temi di Google Chrome tramite il proprio account di posta elettronica Gmail, il quale è completamente gratuito. Tale procedimento, permette di recuperare...
Programmazione

Come installare due sistemi operativi con un boot loader

Installare due sistemi operativi sullo stesso computer non è un'operazione molto difficile da eseguire ed inoltre è indispensabile nel caso in cui, uno dei due non funziona è momentaneamente fuori uso. Inoltre per alcune applicazioni è preferibile...
Internet

Come cancellare la cronologia nella barra indirizzi di Firefox

Firefox ci offre inoltre un’altra possibilità per accedere a un sito in cui siamo già stati. Se sappiamo di aver navigato in un sito, di cui però non ricordiamo bene il nome e che non abbiamo salvato tra i Segnalibri, possiamo cercarlo attraverso...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.