Come creare un video con le proprie foto

Difficoltà: facile
Come creare un video con le proprie foto
16

Introduzione

Ci farà sicuramente piacere rivedere anche a distanza di anni i nostri ricordi impressi nelle foto. E ci farà ancora più piacere se queste si muovessero come diapositive magari con sottofondo musicale e con qualche effetto di transizione. Bene, in questa guida mi mostrerò come creare video con le proprie foto con un tool messo a disposizione da Windows: Windows DVD Maker presente in tutti i sistemi operativi di windows.
Ovviamente esistono altri software, anche di tipo professionale, che consentono una varietà maggiore di effetti "speciali" o filtri immagine, come ad esempio, citiamo il più famoso: "Pinnacle".
Ma se il nostro obbiettivo è quello di adeguarci con ciò che abbiamo a disposizione per creare una semplice presentazione video dei nostri ricordi, Windows DVD Maker và più che bene.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Windows7
Come creare un video con le proprie foto
36

Per prima cosa dobbiamo recarci in start-> tutti i programmi-> e selezionare il programma Windows DVD Maker. È un software reso pubblico agli utenti che utilizzano Windows 7 (in particolare) quindi non deve essere scaricato, acquistato ma è installato all'interno del sistema operativo. Se non lo si trova in "tutte le applicazioni" si può andare ad inserire il nome del programma (Windows DVD Maker) all'interno della barra di ricerca che si apre quando si preme su "Start". Arrivati a questo punto possiamo cominciare col nostro lavoro.

Come creare un video con le proprie foto
46

Una volta avviato il programma ci si troverà di fronte ad una finestra (che si potrà scegliere di non visualizzare più se è la prima volta che aprite il programma) che vi chiederà di importare video o foto che è il nostro scopo. Il tempo di importazione come del resto il tempo di masterizzazione è assoggettato dalla dimensione dei file che importeremo, quindi non preoccupatevi se ci mette qualche minuto in più o se lo fa con immediatezza, se avete seguito per bene la guida non dovrebbero esserci problemi e si potrà procedere ai passaggi successivi.

56

Una volta importati i file (nel nostro caso le foto) clicchiamo su avanti e da li scegliamo gli effetti ottici dal menu e gli effetti delle transizioni con le quali le nostre foto si muoveranno. Una volta scelte le fotografie da usare per il "collage", possiamo quindi scegliere di verificare con un anteprima della proiezione per visionare una "prova" del lavoro ultimato. Una volta completato il tutto e dopo aver verificato il lavoro, inseriamo un DVD scrivibile, sul quale verrà masterizzato il tutto, semplicemente cliccando sul pulsante "masterizza" in basso a destra della finestra. A questo punto inizierà la masterizzazione sul nostro supporto (in questo caso il DVD) che una volta inserito nel nostro lettore DVD, ci consentirà di vedere le nostre foto sul grande schermo, magari con un sottofondo musicale precedentemente predisposto in fase di montaggio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete con cura le foto da includere nella presentazione prediligendo quelle con una migliore risoluzione.
  • Verificate di avere sempre un cospicuo spazio disponibile sull' Hard disk in quanto i file temporanei di lavoro occupano quantità ingenti di memoria.
  • Non abbiate fretta di "finire" il lavoro, ogni errore comporta dover rivedere tutto il progetto dall'inizio. (solo revisione)
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti