Come creare una macro per correggere i doppi spazi in Word 2007

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In questo articolo, che sarà come una vera e propria guida pratica, vogliamo aiutare i nostri lettori ad imparare come e casa fare per creare una macro per correggere in maniera precisa e veloce, i doppi spazi che si creano in Word 2007, senza rischiare di creare problemi o intoppi. Capita, scrivendo un documento con Word, di inserire erroneamente due spazi tra una parola e la successiva. Le macro, ossia un gruppo di funzioni che ci permettono di ottenere una serie di operazioni con l'invio di un solo comando, consentono di effettuare in automatico operazioni che altrimenti andrebbero svolte singolarmente in maniera ripetitiva. Essendo personalizzabili non necessitano di un linguaggio di programmazione, ed è possibile crearne diverse per ovviare ad alcuni inconvenienti ricorrenti nell'uso degli applicativi del pacchetto Office. In questo caso vedremo come creare una macro per correggere i doppi spazi tra le parole in Microsoft Office Word 2007. La procedura è valida anche per Excel 2007. Non ci resta che augurare a tutti gli appassionati di Office, che si può utilizzare per qualsiasi attività da fare proprio PC, una buona lettura ed anche una buona realizzazione.

28

Occorrente

  • Microsoft Office 2007
38

Per poter accedere al menù per la creazione delle macro è necessario aprire Microsoft Word, poiché bisogna abilitare la scheda "Sviluppo": clicca sull'icona di Microsoft Office (in alto a sinistra nella schermata), e vai alla voce "Opzioni di Word". Ora fai clic su "Impostazioni Generali", alla voce "Opzioni generali per l'utilizzo di Word" spunta la casella "Mostra scheda Sviluppo sulla barra multifunzione" e dai l'ok.

48

Una volta portato a termine questo passaggio, alla voce "Codice" della scheda Sviluppatore fai clic sul comando "Registra Macro", e nella finestra che si è aperta inserisci il nome da assegnare, la descrizione e clicca su OK per avviare la registrazione. A questo punto, mentre il cursore ha assunto la forma di una cassetta, bisogna registrare tutti i comandi necessari alla eliminazione dei doppi spazi. È bene sempre ricordare di eseguire tutti i singoli passaggi, per tentare di non incorrere in degli errori ma per poter cercare di correggere tutti i difetti che si potrebbero presentare durante il normale utilizzo di Office Word.

Continua la lettura
58

Per registrare correttamente il comando fai clic su Home, in alto sulla barra, poi su Sostituisci, dopodichè nella casella Trova batti due volte la barra spaziatrice e in "Sostituisci con" batti lo spazio una volta sola. In questo modo avrai impostato il tutto in modo tale che il software riconosca il doppio spazio come un errore da correggere sostituendolo con lo spazio singolo. Ora salva l'impostazione appena creata cliccando su Sostituisci tutto> OK > Chiudi. Una volta chiuso puoi tornare alla scheda Sviluppo del menù e cliccare su "Interrompi registrazione".

68

La macro è così stata salvata ed è pronta ad essere utilizzata. Per renderla effettiva e fare in modo che corregga l'errore nel file desiderato dunque il documento che vuoi sottoporre alla correzione degli spazi, fai clic sull' icona Macro posizionata nella scheda Sviluppo, seleziona il nome che hai assegnato prima alla tua macro e fai clic su Esegui: in questo modo, gli eventuali spazi inseriti erroneamente due volte, verranno automaticamente sostituiti con uno spazio solo. Ecco che in pochissimi passaggi sará possibile eseguire tutto e correggere qualsiasi tipologia di errore che si potrà creare sul classico Word dell'anno 2007. Non resta che augurarti a tutti un buon lavoro ed anche una buona lettura di questo articolo, veramente molto utile ed anche sempre attuale.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se desiderate eliminare la macro creata sarà sufficiente tornare alla scheda Sviluppatore, entrare nella scheda Macro presente alla voce Codice, selezionare con il mouse il nome della macro che intendete eliminare (in questo caso sarà quella appena creata) e cliccare sull'opzione elimina.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come creare un pulsante per attivare le macro in Excel

Se per lavoro o per scopi personali, abbiamo bisogno di redigere un documento e realizzare delle tabelle, potremo utilizzare il computer che con alcuni particolari software ci consentirà di eseguire queste operazioni in maniera molto più rapida e precisa.Esistono...
Windows

Come Abilitare E Usare La Funzione Ocr Su Microsoft Office 2007

In quest articolo, abbiamo pensato di proporre una sorta di guida, molto utile, per imparare e capire bene, come e cosa fare, per abilitare e usare la funzione Ocr su Microsoft Office 2007 e poterlo utilizzare quando ne avremo veramente bisogno. Iniziamo...
Windows

Come usare il programma automatico di Office per correggere gli errori

All'interno della presente guida andremo a parlare d'informatica. Nello specifico, come avrete compreso tramite la lettura del titolo stesso della nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come usare il programma automatico di Office per correggere gli errori.Word...
Windows

Come convertire i files DOCX, XLSX, PPTX

Con Microsoft Office 2007 è stata introdotta una nuova estensione di file, ovvero Microsoft Office OpenXML. Questo formato, basato sull'XML e compresso in un archivio zip, non è però compatibile con le versioni precedenti di Word, Excel e Power Point....
Windows

Come applicare gli stili di pagina con Open Office 3.2 Writer

Con Open Office 3.2 Writer puoi applicare alla pagina su cui stai lavorando gli stili differente da quello che normalmente utilizzi. Se per esempio, hai bisogno di creare un documento con una pagina orizzontale, puoi facilmente applicare questa opzione...
Windows

Come eseguire il comando seleziona tutto in Word 2007

Come eseguire il comando seleziona tutto in word 2007 è relativamente semplice, se si hanno un minimo di competenze per l'utilizzo del pacchetto office. In questa breve guida, illustrerò tre modi diversi, uno utilizzando le funzioni specifiche che si...
Windows

Come tradurre testi In Microsoft Word 2007

Qualora siate stanchi di dover utilizzare Google Translate per tradurre i vostri documenti più o meno importanti, con Word 2007 è possibile decifrare interi testi o singole frasi; per fare ciò, è sufficiente installare un tool che consente di impiegare...
Windows

Come abilitare le revisioni in Microsoft Word 2007

Quando si lavora in ufficio con dei documenti di Microsoft 2007 può capitare che sullo stesso file lavorino più persone che fanno più modifiche successive. Come è possibile quindi riuscire a sapere sempre quale sia l'utente che ha modificato un determinato...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.