Come creare una PEC con Poste Italiane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La PEC, acronimo di Posta Elettronica Certificata, è uno strumento sicuro con valore legale. Sostituisce a tutti gli effetti la raccomandata con ricevuta di ritorno, attestando la data e l'ora di invio del documento in oggetto. Dal 1° luglio 2013 le comunicazioni tra imprese e Pubblica Amministrazione avvengono solo tramite PEC. La normativa è contenuta nel D. P. R. 11 febbraio 2005 n. 68 e nel decreto legislativo 7 marzo 2005 n. 82. Il Governo Italiano fornisce il servizio gratuitamente, su un dominio specifico per trasmissioni tra cittadino privato e Pubblica Amministrazione. Altri gestori autorizzati dalla CINPA, l'organo preposto al controllo della posta elettronica, offrono la prestazione a pagamento ma completa di tante funzionalità. Ecco come creare una PEC con Poste Italiane.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • collegamento ad internet
  • pc
36

Secondo le disposizioni di legge l'obbligo di dotarsi di PEC è esteso alle imprese, ai professionisti ed alle Pubbliche Amministrazioni. Qualsiasi cittadino può farne richiesta ed utilizzarla per comunicare con Enti Pubblici e privati, in maniera gratuita, semplice e senza recarsi agli uffici postali.
Se avete intenzione di attivare una PEC, il primo passo da compiere è acquistare una casella mail presso Poste Italiane. Il gestore è autorizzato dalla CINPA.

46

Il servizio può essere richiesto on line, registrandosi al sito istituzionale www.posteitaliane.it. Accedete alla pagina relativa agli acquisti on line. Cliccate sulla voce "acquista PEC on line". Inserite i dati della PEC, le informazioni sulla fatturazione ed il metodo di pagamento. A questo punto sarà possibile stampare il contratto che dovrà essere firmato per accettazione ed inviato al numero di fax 06 54922017, insieme alla fotocopia di un documento di identità valido del richiedente. Poste italiane, verificati i dati, provvederà ad inviare la comunicazione di attivazione del servizio. Da quel momento potrete utilizzare la posta certificata.

Continua la lettura
56

La Posta Elettronica Certificata con Poste Italiane mette a vostra a disposizione 2Gb di spazio libero. Potrete inviare 200 mail al giorno a 100 destinatari differenti. Ogni qualvolta verrà inviato un messaggio ad un altro utente affiliato allo stesso servizio, il gestore provvederà a trasmettere una "ricevuta di ritorno". Più precisamente il gestore certificherà tre cose: il corretto invio dell' e-mail ad una certa ora ed ad una certa data; l'avvenuta consegna ed il contenuto stesso. Ciò darà valore legale ai vostri documenti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi di possedere una PEC per comunicazioni con la Pubblica Amministrazione. I vantaggi sono tantissimi

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come inviare un messaggio di posta certificata

La casella di posta certificata è un sistema che consente di inviare un messaggio di posta elettronica con lo stesso valore di una raccomandata con ...
Internet

Come Configurare Una Posta Certificata Con Windows Mail 7

La Posta Certificata è un servizio gratuito e particolare di posta elettronica che consente ai cittadini di dialogare con le Pubbliche Amministrazioni. È disciplinata dalla ...
Internet

Come richiedere la PEC INPS

Con l'avvento dell'informatica nella pubblica amministrazione è necessario munirsi di determinate certificazioni da utilizzare in via telematica, tra queste vi è la Pec ...
Internet

Come avere un indirizzo di posta elettronica certificata

La posta elettronica è un utilissimo strumento entrato in funzione con internet e ci consente di inviare messaggi di testo, allegando qualsiasi tipo di file ...
Internet

Come scegliere il gestore di PEC

Soprattutto negli ultimi anni, molto più spesso la tecnologia ha fatto davvero dei passi da gigante: infatti, negli scaffali dei supermercati e dei negozi di ...
Internet

Consigli per i messaggi in arrivo sulla casella Pec

Consigli per i messaggi in arrivo sulla casella PEC: oggi andremo ad analizzare consigli utili per quanto riguarda l'utilizzo della funzione della casella PEC ...
Internet

Come tracciare la posta assicurata online

Generalmente, ogni volta che si effettua una spedizione, si ha sempre il timore che la posta non arrivi a destinazione. Il servizio postale è tristemente ...
Internet

Come sbloccare la posta certificata

Da qualche anno ormai, come approvato da un decreto ministeriale, per qualsiasi comunicazione di tipo ufficiale è obbligatorio attivare la Pec, meglio conosciuta come posta ...
Internet

Come tracciare le raccomandate online

Quando si invia una raccomandata, o un pacco postale, si vuole anche sapere se è arrivata a destinazione. Esiste un servizio online di Poste Italiane ...
Internet

Come creare cratis una casella di posta elettronica certificata

Negli ultimi anni, la Pubblica Amministrazione ha creato una serie di facilitazioni burocratiche rivolte a tantissimi cittadini, ma soprattutto alle imprese ed ai soggetti iscritti ...
Sicurezza

Come ottenere lo Spid

La nuova tecnologia ci porta in altre dimensioni, per eliminare i documenti cartacei e quindi ci dobbiamo adeguare, vediamo come ottenere lo spid: Forse tutti ...
Internet

Come assicurarsi che una mail sia stata letta con Yahoo!

Yahoo è uno dei provider di posta elettronica più utilizzati. Fornisce infatti un efficiente servizio per inviare gratuitamente e-mail, a cui è possibile allegare immagini ...
Internet

Come tracciare una spedizione effettuata tramite poste italiane

Siete in attesa di un pacco o di una lettera o di una spedizione da voi effettuata e volete sapere quando vi verrà recapitata o ...
Elettronica

Come inviare un telegramma da casa propria

Può capitare, in alcune occasioni nella vita, che sia necessario inviare un telegramma ad amici o parenti. Ecco allora come poter effettuare questa operazione senza ...
Internet

Come trovare l'indirizzo PEC di un Ente Pubblico

Quando si parla di Pec, si fa riferimento alla posta elettronica certificata. È un servizio ormai ampiamente diffuso, che ...
Internet

Come assicurarsi che una mail sia stata letta con Aruba

Nel panorama italiano delle aziende che si occupano di servizi relativi ad internet, troviamo una società piuttosto avanzata, che prende il nome di Aruba: essa ...
Internet

Come spedire una raccomandata online

Internet è un particolarissimo servizio nato nel 1995 e che in pochissimo tempo si è diffuso in tutto il mondo. Internet non è altro che ...
Internet

Come centralizzare gli account di posta

Attualmente chi possiede più di un utente per la posta elettronica, sia per lo spam che per lavoro oppure per restare in contatto con gli ...
Internet

Come configurare la PEC su Microsoft Windows Live Mail

È possibile controllare la propria posta certificata direttamente dal sito web della PEC inserendo il nome utente e la password ma se vuoi per comodità ...
Internet

Come verificare se un indirizzo e-mail esiste

Attraverso le e-mail, è possibile comunicare inviando messaggi e, per usufruire di questo servizio, dovete prima creare un personale indirizzo di posta elettronica al quale ...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore degli stessi, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.