Come creare una rete wireless domestica

di Giancarlo Algieri difficoltà: difficile

Come creare una rete wireless domestica Con l'evoluzione della tecnologia siamo passati da personal computer molto grandi e costosi a micro computer che stanno sul palmo di una mano. Allo stesso modo anche i sistemi di scambio di dati si sono evoluti. Sempre in passato l'unico modo che si aveva per trasferire grandi quantità di dati in una rete interna (intranet) era quello di collegare fisicamente i computer attraverso appositi cavi di rete. Ogni computer dunque doveva essere dotato di una scheda di rete ethernet e sulla rete dovevano essere presenti degli apparati capaci di mettere in comunicazione le schede di rete dei vari computer. Questi apparati vengono utilizzati ancora oggi e si chiamo "hub" o "switch". Al giorno d'oggi, soprattutto negli apparati mobili come computer portatili, tablet o smartphone le schede di rete fisiche sono state soppiantate da quelle senza fili (wireless). Ti piacerebbe dunque poterti connettere a internet da ogni punto della tua abitazione domestica? Dal balcone o dal giardino? E senza dover utilizzare cavi? Per farlo ci vuole una rete wireless e per crearla hai bisogno di un modem router wi-fi che potrai acquistare in tutti i negozi di elettronica.

Assicurati di avere a portata di mano: modem router wi-fi connessione internet attiva

1 Nella confezione del modem router dovresti trovare: il modem con relativo alimentatore, un cavo ethernet (giallo), un cavo di rete e un CD di configurazione.
Prima di iniziare recupera il tuo ID e la password forniti dal tuo ISP (ovvero il tuo fornitore di servizi internet) perché ti serviranno più avanti.

2 A seconda del modello del modem, ti verrà chiesto di inserire il CD di configurazione prima o dopo l' aver connesso l'apparecchio al computer. In ogni caso dopo aver collegato il modem-router all'alimentazione e dopo averlo acceso, dovrai collegarlo al computer tramite il cavo giallo (ethernet). Fatto questo dovrai collegarlo anche alla presa telefonica a muro tramite il cavo id rete.
A questo punto segui le istruzioni del CD di configurazione.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Durante la configurazione guidata ti verranno chiesti ID e password fornite dall'ISP.  Successivamente ti verrà chiesto di dare un nome alla rete wireless (puoi chiamarla come credi) e di creare una chiave di sicurezza che impedirà ad altri di collegarsi alla tua rete.  Approfondimento Come collegare il PC alla rete Wi-Fi (clicca qui)
Se il tuo computer non possiede una scheda wireless, dovrai installare un adattatore wi-fi.  Si tratta di un'apposita chiavetta USB in vendita in ogni negozio di elettronica. 
Fatto questo potrai finalmente beneficiare della connessione wireless, che ti permetterà anche di creare una rete domestica con la quale potrai collegare altri computer o dispositivi (stampanti, cellulari ecc).. 

Come collegare il router al modem Come creare una rete wireless Come progettare una rete wireless Come configurare una stampante Hp Wireless

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili