Come creare una rubrica telefonica con Microsoft Excel 2007

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tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

In questa guida potrete imparare a creare una rubrica telefonica sul vostro computer. In particolare utilizzando un programma che quasi tutte le macchine Windows possiedono: Microsoft Excel 2007. Vi basterà seguire le mie indicazioni per riuscire ad ottenere una pratica rubrica telefonica sempre a portata di mano sul vostro computer.

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Occorrente

  • Pc
  • Microsoft Excel 2007
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In primis dovete accendere il vostro Pc e in seguito avviare il programma Microsoft Excel 7. Quando il programma si è aperto potete iniziare a creare la vostra rubrica telefonica. Con il mouse posizionatevi sulla casella "A3" e cliccandoci sopra dovrete scrivere "Nome", allo stesso modo nelle caselle successive della stessa riga potete inserire i parametri che vi interessa che siano presenti all'interno della vostra rubrica telefonica come:"Cognome", "Numero di casa", "Numero dell'ufficio", "Fax","Gruppo", etc.

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Selezionate le caselle del passo 1 e fatele risaltere tramite l'utilizzo del grassetto o del corsivo o cambiando colore (questi comandi sono presenti nella schermata home del programma) in base al proprio gusto.
Adesso inserite nella cella "B2" il titolo che può essere "Rubrica telefonica", poi selezionate le celle da "B2" a "H2" ed eseguite il comando "Unisci e Centra" altrimenti il vostro titolo non verrà visualizzato (il comando è presente nella schermata home nella parte "Allineamento"). Modificate il titolo a piacere adoperando gli stessi comandi del passo 1.

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Per visualizzare la classica griglia tipica delle rubriche telefoniche utilizzare il comando "Tutti i bordi" (presente nella schermata home nella parte chiamata "Carattere" scorrendo nella tendina dell'ottavo parametro indicato), dopo aver selezionato da "B2" fino alla fine della vostra rubrica. Questo passo può essere ripetuto man mano che vengono inseriti nuovi numeri e quindi in base a quanto la rubrica aumenta in lunghezza.

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Selezionate da "B3" ad "H3" e rendete il bordo più spesso tramite "Bordo spesso" situato nella stessa tendina del comando utilizzato nel passo 3.
Adesso potete rendere la vostra griglia più piacevole alla vista tramite l'utilizzo di colori. Con il comando "Colore riempimento"(presente nella schermata home nella parte chiamata "Carattere") e cambiare colore alle colonne o se preferite delle caselle in cui sono presenti i parametri.

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Ora la parte fondamentale della rubrica è stata creata; non ci rimane che personalizzarla seguendo i nostri gusti. Ad esempio possiamo cambiare il colore delle caselle, come già fatto in precedenza, oppure, per tutelare la privacy, addirittura nascondere alcune righe del foglio di lavoro per renderle invisibili (cliccando sul numero della riga e premendo nascondi). Per il resto si possono aggiungere tutte le modifiche che si vogliono, l'unico limite è la fantasia!

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