Come creare una Slideshow con Photoshop

Tramite: O2O 18/11/2020
Difficoltà:media
17

Introduzione

Ci sono tantissimi modi per creare una presentazione. Tuttavia utilizzando Adobe Photoshop diventa davvero facile, divertente ed i risultati sono molto gratificanti. Adobe Photoshop è un software ampiamente utilizzato per l'editing di immagini, la progettazione grafica e l'arte digitale. Il programma si avvale della stratificazione per consentire una certa profondità e flessibilità nel processo di progettazione e modifica, oltre a fornire dei potenti strumenti di modifica che, quando vengono combinati insieme, sono in grado di offrire dei risultati veramente eccellenti.
Le ragioni per cui conviene seguire questa strada sono diverse. La slideshow, così come le foto, raccontano una storia. Natale, il primo bagnetto di vostro figlio, matrimoni, lauree, battesimi ed altri momenti sono tutti da conservare e portare sempre nel cuore. Una presentazione, però, a differenza delle foto, permette di associare una colonna sonora, degli effetti di transizione e delle dinamicità che sono di sicuro impatto e che catturano l'attenzione per tutta la durata della slideshow. Vediamo in questo tutorial come crearla.

27

Occorrente

  • PC
  • Adobe Photoshop
37

Inserire le immagini

Le immagini rappresentano la parte più importante in una slideshow. Per inserirle, fare clic sul pulsante "Presentazione PDF" nel menù File --> Automatizza. Si aprirà la finestra di dialogo Preferenze Mostra diapositive. Quasi tutto quello presente nella finestra di dialogo può essere regolato nell'Editor presentazioni, quindi non preoccupatevi di fare scelte qui.Fare clic su OK nella finestra di dialogo Preferenze Mostra diapositive.
Si apre così l'Editor presentazioni. Ora è possibile visualizzare lo Storyboard nella parte inferiore dello schermo ed i pannelli di controllo sul lato destro dell'editor. Inserire gli effetti Pan & Zoom. Quando le diapositive vengono visualizzate, è possibile ingrandire progressivamente oppure fare una panoramica da un punto all'altro della foto. Fare clic sulla casella di controllo Abilita Pan & Zoom e fare clic sulla miniatura Start. Un rettangolo viene visualizzato nell'area di anteprima. Spostare uno qualsiasi dei quattro quadratini angolari dentro o fuori per ridimensionare il rettangolo. Facendo clic all'interno del rettangolo e trascinando il mouse ci consente di spostare il rettangolo e vederne l'anteprima. Per la posizione finale dello zoom, fare clic su Fine nel punto in cui si desidera interrompere lo zoom a fine diapositiva. Inoltre, è possibile applicare ombre ed altri effetti come la composizione alfa, così come diversi modelli di colore ai seguenti livelli: CMYK, RGB, tinta piatta e spazio colore Duotone e Lap.

47

Aggiungere il testo

Fare clic sullo strumento Testo nel riquadro Extras nei pannelli a destra, e trascinare uno stile di testo per la diapositiva vuota o per la diapositiva di apertura della presentazione. Dopo aver trascinato il testo su una diapositiva, il riquadro Proprietà del testo si apre nei pannelli laterali.
Il testo aggiunto alla diapositiva diventerà un segnaposto. Per modificare il testo, scegliere Modifica testo nel riquadro Proprietà. È anche possibile selezionare un tipo di carattere, lo stile, la dimensione, il colore e l'allineamento. Dopo aver impostato tutti gli attributi, fare clic all'interno del testo e spostarlo nella posizione desiderata.
Impostare le transizioni.
Le miniature fra le diapositive delle Storyboard (in fondo all'Editor presentazioni) indicano una transizione predefinita. È possibile modificare gli effetti di transizione per ogni diapositiva autonomamente o per tutte le diapositive della presentazione.
Fare clic sulla freccia verso destra sul lato destro di un'icona di transizione per aprire un contenitore di menu pop-up che contiene un numero di transizioni diverse. Se si desidera applicare la stessa transizione a tutte le diapositive, selezionate "Applica a tutto" posizionato nella parte superiore dei comandi di menu.
Aggiungere audio e media.
È possibile aggiungere l'audio alla presentazione, scegliendo Aggiungi media ? Audio da Organizzatore (o cartella). Selezionare un file audio e fare clic su OK.
È possibile aggiungere anche file video alla tua presentazione. Un filmato può essere aggiunto in cima ad una slide o su una nuova diapositiva. Quando la presentazione è avviata, il file video viene riprodotto. Selezionate Aggiungi file multimediali ? Foto e Video da organizzatore (o dalla cartella).

Continua la lettura
57

Inserire le diapositive audio

Le diapositive audio sono il completamento della presentazione ed è molto semplice inserirle.Se avete 3 minuti di audio e la durata della diapositiva è di 2 minuti e 30 secondi, è possibile, con un clic del mouse, adattare la durata della diapositiva a quella dell'audio. Basta cliccare sul tasto monta diapositiva con audio. Fare clic su Salva progetto sulla barra dei Collegamenti e poi, appena si apre la finestra di dialogo, digitare un nome e fare clic su Salva. Ovviamente, se state lavorando con Lightroom, potete anche creare un video utilizzando il pannello Presentazione; tuttavia se desiderate utilizzare gli strumenti di Photoshop (come i livelli di regolazione, i filtri avanzati e le maschere di livello animate), per migliorare le immagini, allora Photoshop è un ottimo modo per completare il lavoro senza utilizzare un altro programma. A questo punto, non vi rimane altro da fare che avviare la presentazione per controllare tutto il lavoro è stato eseguito correttamente.
Tenete presenta che l'estensione di file predefinita per un lavoro in corso si chiama .PSD (Photoshop Document). Un file PSD ha un massimo di 30.000 pixel per larghezza ed altezza e un limite di lunghezza del file di 2 gigabyte. Un altro tipo di file Photoshop è .PSB (Photoshop Big): è un formato di documento di grandi dimensioni ed estende il limite massimo di altezza e larghezza del PSD a 300.000 pixel; quest'ultimo, inoltre, estende anche il limite di lunghezza a circa 4 exabyte.

67

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Software

Photoshop: come creare un effetto statua

Alla base di ogni lavoro c'è sempre la fantasia, la creatività ed il divertimento. Nel Photoshop, per creare un effetto statua occorrono soprattutto idee. Poi serve la capacità di immaginare la propria opera con la mente, prima che con gli occhi. Nell'usare...
Software

Come creare l'effetto riflesso con Photoshop

Con il programma di ritocco fotografico Photoshop è possibile creare dei bellissimi effetti speciali sulle immagini, in maniera tale da impreziosirle e renderle uniche. Uno di questi effetti è quello riflesso, che consiste nell'aggiungere all'immagine...
Software

Come ritoccare i volti con Photoshop

Quando si lavora nel settore della grafica, non è possibile evitare l'impiego del software migliore per il fotoritocco Adobe Photoshop. Questo programma informatico davvero potente contiene numerose opzioni e strumenti in grado di modificare le immagini,...
Software

Come modificare un video con Photoshop

I programmi di foto e video che vengono adoperati oggi giorno, appaiono sofisticati e versatili. Ognuno di essi risulta valido, perché usandoli si riesce a sviluppare qualsiasi cambiamento. Ma, il software più utilizzato e apprezzato è Photoshop. Infatti,...
Software

Come sfumare un'immagine in un'altra con Photoshop

Photoshop è un programma che è stato elaborato al fine di creare delle immagini digitali, con la possibilità di ritoccarle tramite l'applicazione di diversi effetti. Attraverso questo tipo di software, si riesce infatti a rendere migliori le foto dal...
Software

Come creare una scritta con effetto riflesso con Photoshop

In internet si vedono spesso banner e scritte caratterizzate da un effetto riflesso del testo, in cui le parole sembrano quasi rispecchiarsi in uno specchio d'acqua. Ottenere questo tipo di effetto sembra difficile, in realtà è molto meno complicato di...
Software

Photoshop: effetto fiamme

Se desiderate aggiungere un tocco unico ed originale alle vostre immagini preferite, Adobe Photoshop è senza dubbio il programma che farà al caso vostro. In particolare, nei passi di questa guida, troverete alcuni interessanti consigli per ottenere proprio...
Software

Come creare un tracciato da selezione in Photoshop

Per chi ha la passione del disegno ed ha intenzione di imparare ad usare Photoshop, provando così a disegnare anche con il computer, avremo qui la possibilità di illustrare un'altra modalità per semplificare e creare un tracciato per ogni tipo di disegno....