Come creare una tabella o un grafico Pivot in Excel

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Una tabella pivot di excel permette di organizzare dati complessi tramite la scelta di compilazione di alcuni campi specifici consentendo quindi di riepilogarli e analizzarli. Il grafico visualizza gli stessi dati in maniera visibilmente più semplicistica in cui è possibile vedere le eventuali corrispondenze e tendenze. Questi strumenti sono utilizzati solitamente da aziende strutturate o da professionisti che hanno necessità di un riepilogo di tipo matematico e statistico. Vediamo quindi in questa guida come creare una tabella e relativo grafico Pivoit.

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Occorrente

  • Pc
  • Excel
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Selezionate la tabella

Aprite il vostro file Excel e posizionatevi all'interno della tabella che volete estrapolare. Selezionate la scheda Inserisci che è in alto a destra dove troverete proprio la funzione Tabelle Pivot nella sezione Tabelle. Si aprirà una finestra Crea tabella pivot, vi basterà inserire la Tabella/dati che avete a disposizione. Come primo passo non è molto complesso però occorre conoscere i punti salienti di Excel per cui nel caso non li conosciate consultate un video sul web.

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Riempite la tabella

Fatto questo passaggio si aprirà lo spazio della tabella pivot da riempire. Sulla destra del foglio troverete una finestra denominata Elenco campi tabella pivot che è la guida per la nostra tabella. Bisognerà trascinare i vari campi nella sezione di interesse: un campo o più (ad esempio una lista prodotti) andrà in Etichette di riga, un altro campo (ad esempio delle date) in Etichette di colonna e in Valori andranno i dati numerici che volete studiare. Le tabelle Pivot sono molto pratiche non solo facili da inserire. Sono pratiche perché molto flessibili e facilmente modificabili di fatto potete variare le impostazioni invertendo le righe con le colonne o scegliete altre impostazioni nella sezione dedicata.

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Create il grafico

Se da questa tabella pivot volete creare un grafico pivot, bisogna posizionarsi all'interno della tabella stessa, selezionare la scheda Inserisci e scegliere il grafico. Selezionato il grafico, apparirà la figura all'interno del foglio. Basta posizionarsi sulla tabella originale di dati, selezionare la scheda Inserisci, dal menu a tendina Tabella pivot scegliere Grafico pivot e seguite gli stessi passi visti per la creazione della tabella. L'unica differenza sta nella cosiddetta sezione area. Potete scegliere tra vari tipi di grafici eccetto quello cartesiano con ascisse e ordinate. Anche per la creazione del grafico potete consultare un video tutorial online.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • La tabella di origine dati non deve contenere righe vuote

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