Come creare un'etichetta per cd con nero cover designer

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I computer negli ultimi anni hanno subito un notevole sviluppo tecnologico, infatti con gli attuali pc è possibile svolgere sempre più funzioni sia in campo lavorativo ma anche in campo privato. Una delle funzioni presenti su ormai tutti i computer è la possibilità di esportare dati su particolari dispositivi chiamati Compact Disk (CD) grazie alla presenza di un masterizzatore, cioè un hardware che permette la scrittura ma anche la lettura di tutti i files che abbiamo intenzione di esportare. Anche se ormai anche questa tecnologia è abbastanza superata dall'avvento delle memorie USB o dalla schede di memoria SD, c'è chi ancora preferisce utilizzare i vecchi Compact Disk magari anche solo per poter ascoltare un po' di musica nella propria macchina. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a personalizzare i nostri CD tramite l'utilizzo di un programma chiamato Nero Cover Designer, che ci permetterà di creare un'etichetta da incollare sul CD.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Nero Cover designer (necessario);
  • Etichette autoadesive stampabili, facili da trovare in commercio;
  • Stampante per stampa diretta su cd (in alternativa):
  • CD o DVD da personalizzare
36

Nero 8 è molto semplice da utilizzare, perché l'interfaccia è stata progettata proprio per una verietà di utenti, dai più esperti ai principianti. Per aprire il software direttamente dal desktop, senza cercarne l'eseguibile tra le cartelle del disco fisso, selezioniamo l'icona "Nero StartSmart", collegamento automaticamente creato dal set-up al momento dell'installazione. Per masterizzare un nuovo CD/DVD, clicchiamo sulla dicitura "Crea e Modifica", in alto a sinistra, e seguiamo la procedura guidata. Una volta ottenuto il risultato, sempre dal menù in alto a sinistra selezioniamo "Crea e Modifica">"Crea etichetta o copertina disco" ed attendiamo la comparsa di una schermata, anch'essa provvista di procedura guidata per la creazione e personalizzazione del nostro CD/DVD.

46

Per personalizzare totalmente l'etichetta del disco, basta scartare i modelli già pronti e lavorare a tabula rasa, grazie alla voce del nostro menù sulla sinistra "Personalizza">"Documento Vuoto". Il programma chiederà una conferma di tale scelta, per cui ci basterà cliccare su "Ok" per cominciare a creare l'etichetta, editabile attraverso numerose decorazioni, font per la scrittura, immagini importabili e tante altre caratteristiche.

56

Vediamo nel dettaglio le possibili scelte per l'editing: anzitutto, una barra degli strumenti ci guiderà attraverso la personalizzazione. Lo strumento "Immagine", simboleggiato a sinistra dall'icona di un'istantanea, consente di importare da qualsiasi cartella del disco fisso l'immagine che più desiderate, per fare da sfondo alla nostra etichetta. Inoltre, è possibile spostare l'immagine e posizionarla nel modo che preferite. È possibile, inoltre, scrivere sul CD un titolo per il suo contenuto (o, a seconda del caso, anche un elenco), tramite lo strumento "Testo" e cliccando là dove desideriamo posizionare la scritta: una barra di testo si aprirà, anch'essa editabile nel font e nella grandezza dei caratteri. A questo punto non ci resta altro da fare che stampare la nostra bellissima etichetta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliamo bene la carta su cui stampare e la marca: a seconda di questi parametri, potremo ottenere risultati più durevoli o dai colori più brillanti.

Potrebbe interessarti anche

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti