Come creare un'etichetta per cd con nero cover designer

di Elvira Vitale difficoltà: media

Come creare un'etichetta per cd con nero cover designer   Per la foto si ringrazia: GiardiniBlog Nell'era delle memorie archiviabili USB, dove l'uso dei CD-rom e DVD si sta estinguendo, se non fosse per l'utilizzo che ancora ne fanno le case distributrici di videogiochi e software acquistabili al dettaglio, sono in pochi a sapere ancora come masterizzare e personalizzare un CD. La procedura è alquanto semplice, soprattutto se disponete di un programma di spessore, come Nero Cover Designer. Tuttavia, tratteremo principalmente dell'editing dell'etichetta finale.

Assicurati di avere a portata di mano: Nero Cover designer (necessario); Etichette autoadesive stampabili, facili da trovare in commercio; Stampante per stampa diretta su cd (in alternativa): CD o DVD da personalizzare

1 Come creare un'etichetta per cd con nero cover designer   Per la foto si ringrazia: GiardiniBlog Nero 8 è molto semplice da utilizzare, perché l'interfaccia è stata progettata proprio per una verietà di utenti, dai più esperti ai principianti. Per aprire il software direttamente dal desktop, senza cercarne l'eseguibile tra le cartelle del disco fisso, selezionate l'icona "Nero StartSmart", collegamento automaticamente creato dal set-up al momento dell'installazione. Per masterizzare un nuovo CD/DVD, cliccate sulla dicitura "Crea e Modifica", in alto a sinistra, e seguite la procedura guidata. Una volta ottenuto il risultato, sempre dal menù in alto a sinistra selezionate "Crea e Modifica">"Crea etichetta o copertina disco" ed attendete la comparsa di una schermata, anch'essa provvista di procedura guidata per la creazione e personalizzazione del vostro CD/DVD. La procedura vi risulterà semplice ed intuitiva, per l'intrinseca funzionalità del software Nero.

2 Per personalizzare totalmente l'etichetta del disco, basta scartare i modelli già pronti e lavorare a tabula rasa, grazie alla voce del nostro menù sulla sinistra "Personalizza">"Documento Vuoto". Il programma chiederà una conferma di tale scelta, per cui vi basterà cliccare su "Ok" per cominciare a creare l'etichetta, editabile attraverso numerose decorazioni, font per la scrittura, immagini importabili e tante altre caratteristiche che solo Nero può offrirvi in un modo così semplice di personalizzazione!

Continua la lettura

3 Vediamo nel dettaglio le possibili scelte per l'editing: anzitutto, una barra degli strumenti vi guiderà attraverso la personalizzazione.  Lo strumento "Immagine", simboleggiato a sinistra dall'icona di un'istantanea, consente di importare da qualsiasi cartella del disco fisso l'immagine che più desiderate, per fare da sfondo alla vostra etichetta.  Approfondimento Programmi per creare e stampare Cover di CD e DVD (clicca qui) Inoltre, è possibile spostare l'immagine e posizionarla nel modo che preferite: sapete che lo spazio utilizzabile è contenuto nei limiti delle dimensioni del CD, per cui dovrete lavorare d'ingegno per sistemare i margini al meglio.  È possibile, come consuetamente scelto dagli utenti, scrivere sul CD un titolo per il suo contenuto (o, a seconda del caso, anche un elenco), tramite lo strumento "Testo" e cliccando là dove desiderate la scritta: una barra di testo si aprirà, anch'essa editabile nel font e nella grandezza dei caratteri.  Su questo punto, ricordate che potete spuntare la casella "Adatta forma" per fare in modo che il riquadro rispetti le dimensioni di ciò che scrivete, ma potete anche scegliere di editarlo manualmente, se vi intendete dell'uso di queste impostazioni di personalizzazione.. 

4 Come creare un'etichetta per cd con nero cover designer Una volta finita la vostra opera d'arte, potrete salvarla e decidere di stamparla, attraverso la schermata che vi comparirà al termine. Potete stampare su carta o direttamente su CD, ma anche decidere di salvare il lavoro per un utilizzo successivo, in una cartella di destinazione di default, oppure una scelta appositamente da voi. Vi lascio alcune immagini che completeranno la guida per una maggiore comprensione.

Elvira Vitale

Non dimenticare mai: Scegli bene la carta su cui stampare e la marca: a seconda di questi parametri, puoi ottenere risultati più durevoli o dai colori più brillanti. Consiglio la stampante al laser, perché dà un effetto omogeneo e di qualità alle tue etichette. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Acquista Nero da questo link

Come stampare sul cd con il LightScribe Come utilizzare Nero Info Tool Come creare un cd musicale con Deepburner Come scrivere un'immagine.nrg con nero 9

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili