Come creare uno fondo personalizzato in Java

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come molti di noi sapranno bene, Java è un linguaggio di programmazione che si impiega sempre più frequentemente. Esso si orienta sugli oggetti grafici e ci permette di personalizzarli con estrema facilità. Per coloro che sono esperti sarà un gioco da ragazzi utilizzare Java. Per tutti quelli che si avvicinano ora a questo linguaggio di programmazione, questa piccola guida torna senz'altro utile. Nei passi successivi scopriremo come creare un fondo personalizzato in Java seguendo pochi semplici step. Si tratta di un procedimento tutt'altro che complicato. Basta seguire alla lettera le indicazioni e il risultato sarà eccellente.

28

Occorrente

  • Buona conoscenza della programmazione di oggetti in Java
  • PC
38

Creare una finestra GUI e inserire la classe "Finestra Principale"

Il primo passo da compiere per la realizzazione di uno sfondo personalizzato in Java sta nel creare una finestra "GUI" che comprenda un pulsante al suo interno. Ogniqualvolta intendiamo cambiare colore allo sfondo, non dovremo fare altro che cliccare sul pulsante in questione. Così facendo, avremo l'opportunità di scegliere tra le diverse versioni a disposizione. Successivamente, dovremo creare la finestra principale. Andiamo pertanto a inserire una classe che chiameremo "Finestra Principale". Qui potremo aggiungere tutte le caratteristiche di una finestra grafica. Per fare ciò, il comando da scrivere è il seguente: "public class FinestraPrincipale extends JFrame".

48

Impostare le caratteristiche dell'oggetto grafico

Occupiamoci nel dettaglio della classe di Java che abbiamo appena menzionato. Al suo interno dovremo definire le caratteristiche del nostro oggetto grafico. Specificheremo quindi la dimensione, la possibilità di essere visibile e la posizione sullo schermo dell'oggetto in questione. In altre parole, dovremo scrivere le seguenti istruzioni:
super ("Finestra");
setLocation (400, 200); // posizione Frame (x, y)
setSize (400, 400); // dimensione finestra LARGHEZZA X ALTEZZA
setDefaultCloseOperation (JFrame. EXIT_ON_CLOSE);
setVisible (true); // mostra la finestra.
Digitiamo i comandi così come li vediamo in questo passo, poi all'interno del costruttore relativo alla classe "Finestra Principale" nominiamo il nuovo oggetto "JPanel". Andiamo infine ad agganciarlo al "JFrame". Il comando che dovremo usare per questa azione è il seguente: "getContentPanel (). Add (pannello)".

Continua la lettura
58

Agganciare il "JButton" al pannello e dichiarare la classe "CambiaColore"

Ora agganciamo il "JButton" al pannello creato precedentemente con il comando "Add (bottone)". A questo punto potremo applicare a questo pulsante l'azione che dovrà svolgere. Esso avrà il compito di cambiare il colore del pannello. Per ottenere questa azione, dovremo dichiarare una classe interna "CambiaColore". Quest'ultima andrà ad implementare l'interfaccia "ActionListener". Prima di implementare questo metodo, è fondamentale dichiarare un contatore statico di tipo intero. Esso ci indicherà quante volte abbiamo cliccato sul pulsantino. Quando il contatore si trova ad un numero dispari, il colore da impostare è il rosso. Se il numero è pari, invece, ci sarà il blu.

68

Impostare il colore del pannello

Per quanto riguarda il metodo "actionPerformed ()", avremo bisogno di un semplice "If-else". Dovremo poi verificare se il contatore è pari o dispari. A seconda dei casi, impostiamo il colore del pannello scrivendo il seguente comando:
if (contatore % 2 == 0) {
pannello. SetBackground (Colore. Blue);
}else{
pannello. SetBackground (Colore. Red);
}.
Per creare correttamente un fondo personalizzato in Java, registriamo sul pulsante l'evento che interverrà al click dell'utente. All'interno del costruttore, andiamo a digitare la seguente istruzione:
bottone. AddActionListener (new CambiaColore ()).
Dopo aver eseguito la classe, visualizzeremo una finestra. Essa avrà un colore di base el pannello, che potremo cambiare con un click sul bottone. Vedremo così alternarsi in automatico il blu e il rosso.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per capire meglio come si comporta Java, si possono consultare degli ottimi manuali.
  • Per compiere questa procedura con maggior facilità, è opportuno avere qualche conoscenza di base su Java.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Programmazione

Realizzare una semplice finestra grafica in Java

Java è un linguaggio di programmazione interamente dedicato agli oggetti ed offre costrutti utili, semplici e intuitivi per gestire ed implementare la totalità dei compiti che un programmatore desidera. La guida di oggi vuole mostrare come realizzare...
Programmazione

Come inserire musica di sottofondo in Java

Che sia lavoro, che sia relax o qualsiasi altro momento una bella canzone di sottofondo non guasta mai e ascoltando le nostre preferite ci fa felici, ecco che oggi andiamo a vedere come inserire musica di sottofondo in Java. Per prima cosa andiamo a creare...
Programmazione

Come aprire un file immagine in Java

Java è uno dei linguaggi di programmazione più diffusi. Grazie alla sua semplicità e alla sua estrema portabilità ha soppiantato linguaggi di vecchia generazione come il noto C, che richiedeva ogni volta una ricompilazione e non garantiva la flessibilità...
Windows

Come creare un'interfaccia grafica in NetBeans

In tale guida verrà descritto come creare un'interfaccia grafica in NetBeans sfruttando un comodo editor Drag & Drop messo a disposizione dal programma. Il linguaggio che verrà utilizzato sarà java e, grazie all'utilizzo dell'editor, sarà possibile...
Programmazione

Come creare un grafico a torta in Java

Molti utenti che usano comunemente il Pc o qualsiasi smartphone, avranno sicuramente notato il famoso logo di Java in varie applicazioni, oppure lo hanno installato solo perché viene richiesto da alcuni programmi. Ma in realtà Java è un linguaggio...
Programmazione

Come creare forme geometriche in Java

Nella guida che segue, ci dedicheremo alla programmazione in linguaggio Java. Vedremo insieme come creare delle forme geometriche all'interno di una finestra grafica. Così facendo, impareremo facilmente a manipolare l'oggetto JPanel e a scoprire quali...
Programmazione

Come realizzare un testo colorato in Java

Realizzare un testo colorato in Java che sia presente all'interno di una finestra grafica è un'operazione relativamente semplice, ma può risultare complicata per coloro che fanno uso del linguaggio di programmazione in questione per la prima volta....
Programmazione

Come utilizzare il ciclo for in di JavaScript

Uno degli elementi più importanti della programmazione sono i cicli, detti anche strutture iterative. Grazie alle strutture iterative, abbiamo la possibilità con poche righe di codice programmato, di eseguire un numero praticamente infinito di istruzioni,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.