Come creare uno scadenzario con Excel

di Lara Pamela difficoltà: media

Come creare uno scadenzario con Excel   exceleasyexcelfacile.blogspot.it Da anni c'è un programma che è diventato parte integrante e aiuto imprescindibile per lo svolgimento del proprio lavoro e per la vita di tutti i giorni. Si tratta del famoso programma di Miscrosoft chiamato Excel che, tra le tante operazioni permette anche di creare un utilissimo scadenzario per la gestione di una semplice economia domestica, o quella più complessa di una grande azienda. In entrambi i casi, infatti, ci sono scadenze da rispettare; ecco quindi che Excel corre in vostro aiuto ricordando le date importanti.

Assicurati di avere a portata di mano: computer con excell installato

1 Come primo passo aprite sul vostro computer il programma Excel e scegliete l'opzione nuova agenda. Comincerete a lavorare dalla colonna B, dato che la A sarà utilizzata successivamente. Selezionate quindi la prima casella della colonna B e scriveteci all'interno la data da cui partirà la vostra agenda secondo l'esempio seguente: lunedì 26/11/2012. La casella che avete compilato presenterà un bordo ingrossato, e nel lato inferiore destro noterete un piccolo quadrato nero. Cliccate sul quadrato e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse spostatevi in basso di sei righe: in questo modo Excel provvederà a creare autonomamente un'intera settimana. Se può esservi d'aiuto colorate i campi relativi al sabato ed alla domenica come nei comuni calendari. Evidenziate perciò i due giorni in questione ed usando il tasto di riempimento scegliete il colore che preferite.

2 Una sola settimana però non sarà sufficiente per la vostra agenda. A tal proposito prendete la settimana che avete creato che sarà evidenziata da un bordo con un quadrato nero nell'angolo inferiore destro. A tal punto tenete premuto il quadrato e spostatevi con il mouse di una casella verso sinistra e 364 caselle verso il basso: avrete così creato un'agenda di un anno intero. Per facilitare la ricerca successiva, nella casella A1 scrivete il numero 1, che starà ad indicare la prima settimana del vostro scadenzario. Come prima cosa evidenziate la casella col numero più sei caselle sottostanti, cliccate sul quadrato nero che si formerà ed allargate la selezione fino alla fine dell'anno. In questo modo avrete numerato tutte le settimane.

Continua la lettura

3 Come ultima cosa dovrete scrivere le scadenze nella casella a fianco ad ogni data corrispondente.  Infine, potrebbe esservi utile suddividere l'agenda in vari fogli, in modo da dividere equamente i mesi.  Approfondimento Come creare un database con Excel (clicca qui) Per far ciò selezionate le settimane che volete spostare, cliccate il tasto destro del mouse e scegliete "copia".  Spostatevi poi in un secondo foglio di lavoro (scegliendolo tra i fogli disponibili a piè pagina) ed incollate la selezione nella pagina.  Salvate infine il lavoro e tenetelo sempre a portata di mano per apportare di giorno in giorno le dovute modifiche, ma soprattutto per usufruire delle notifiche del programma che non vi faranno mai più dimenticare una scadenza importante.. 

Non dimenticare mai: Tenete aggiornato lo scadenzario in modo da non dimenticare mai nulla

Come creare grafici a torta con Excel Come Inserire Un Collegamento Ipertestuale A Un File Excel 2007 Come inserire una tabella Excel in Word Come proteggere le celle di un foglio Excel

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili