Come decomprimere un file zippato

di Salvatore Casaluce difficoltà: media

Come decomprimere un file zippato Sei alle prime armi con il computer? Ti trovi alle prese con un file zippato (ovvero un formato di compressione dati) e non sai come decomprimere il materiale al suo interno? Beh non ti preoccupare, non c'è nulla di più semplice! Esistono infatti a disposizione una moltitudine di programmi in grado di soddisfare le tue richieste...vediamo insieme alcuni di essi.

1 EzyZip è la soluzione più semplice e veloce, si tratta di un servizio ONLINE GRATUITO che permette di sia di comprimere che di decomprimere i file (schede ZIP e UNZIP in alto a sinistra della schermata); a seconda dei quello che si vuole fare ad ogni scheda corrispondono i relativi comandi che consentono di caricare i file da comprimere o quelli da decomprimere.La soluzione perfetta per chi non vuole occupare memoria sul proprio hard disk.N.B. per questo servizio è necessario che sul vostro pc sia istallato Java.

2 7Zip è un software GRATUITO di compressione dati progettato per Windows ma reperibile nella versione p7zip anche per altri sistemi operativi come Linux, FreeBSD, Mac OS X e AmigaOS 4. Supporta tutti i principali formati di archivi compressi, presenta un'interfaccia semplice da utilizzare, molto intuitiva, ed è estremamente leggero (poco più di 5MB).

Continua la lettura

3 ExtractNow è un altro software GRATUITO capace di estrarre anche più archivi contemporaneamente, è di estrema leggerezza e semplicità di utilizzo! Bastano infatti pochissime mosse per decomprimere un archivio: bisogna trascinare il file (o i file) all'interno della schermata del programma e cliccare prima su "EXTRACT" e poi su "OK TO ALL".  Il gioco è fatto!! I file estratti verranno salvati automaticamente nella stessa cartella dell'archivio di origine.  Approfondimento Come installare e configurare Stuffit (clicca qui) Pratico e veloce.. 

4 WinRAR è il software di gestione archivi tra i più popolari in circolazione, anche esso permette di comprimere e decomprimere tutti i principali formati di file archivio. E' un programma a PAGAMENTO ma è disponibile anche in una versione DI PROVA GRATUITA di 40 giorni al termine dei quali è ancora possibile utilizzare il software ma con alcune limitazioni. Presenta un'interfaccia facilissima da usare e per di più personalizzabile tramite skin ed è velocissimo nell'elaborazione.

5 Haozip è un altro software GRATUITO che vanta una velocità di decompressione file maggiore del 40% rispetto agli altri concorrenti. Ha la stessa facilità di utilizzo degli altri programmi presentati grazie alla sua interfaccia curata e personalizzabile e supporta oltre 50 formati di archivi compressi.

Come zippare files con Winrar Come gestire i file compressi con 7-zip Come creare degli archivi .ZIP Come decomprimere un file con WinZip

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili