Come disinstallare un programma su Windows 7

di Maurizio Santucci difficoltà: facile

Come disinstallare un programma su Windows 7 Abbiamo installato un programma per sbaglio o vogliamo liberare spazio sul disco rigido eliminando programmi obsoleti e mai utilizzati? Allora seguite questa fantastica guida che insegna come disinstallare in modo semplice e veloce un programma definitivamente dal sistema operativo Windows 7 senza lasciarne traccia. Non preoccupatevi la disinstallazione è una delle pratiche più semplici che si possono attuare su un PC.

Assicurati di avere a portata di mano: Windows 7

1 Dovete disinstallare tutto ma non pensate di ricorrere alla procedura automatica contenuta nel programma stesso, in quanto spesso disinstallando il programma con questa procedura "lasciate traccia" sul vostro computer di file assolutamente inutili sparsi sul disco, chiavi nel registro di sistema e cartelle vuote. Allora il primo passo che dovete compiere è fare una copia di backup o creare un punto di ripristino del vostro sistema operativo in quanto se qualcosa dovesse andare storto potreste rischiare l'integrità di Windows compromettendo le funzioni. Poi clicchiamo sul pulsante Orb (start) di windows 7 e poi sulla voce "Pannello Di Controllo".

2 Attendiamo che l'interfaccia del pannello di controllo si carichi e premiamo sulla voce "Programmi" e quindi "Programmi e Funzionalità" dove è consentito disinstallare tutti i programmi o modificare la configurazione del programma aggiungendo o rimuovendo alcune funzionalità. Selezioniamo il programma che vogliamo disinstallare e facciamo click su "Disinstalla"presente in alto a sinistra e seguiamo le indicazioni che appaiono sullo schermo per disinstallare completamente il software. Finita la disinstallazione chiudiamo tutto e torniamo sul desktop. Per completare la procedura di disinstallazione riavviate il vostro personal computer. Una volta riavviato il PC tornate nel pannello di controllo e assicuratevi che il programma non risulti ancora nell'elenco.

Continua la lettura

3 Alcuni programmi includono l'opzione di modifica o ripristino del programma, oltre alla disinstallazione, questo consente di non eseguire la cancellazione qualora state disinstallando per motivi di malfunzionamenti.  Altre volte può capitare che il programma che si vuole disinstallare non è incluso nell'elenco, allora potrebbe non essere stato scritto per questa versione windows e quindi per disinstallare il programma sarà necessario consultare la documentazione del programma stesso.. 

Come disinstallare un programma in Windows Xp Come disinstallare Windows XP Come disinstallare un programma su Mac Come Utilizzare Iobit Uninstaller

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili