Come effettuare la manutenzione della stampante HP

di Valeria Cassibba difficoltà: facile

Come effettuare la manutenzione della stampante HP Se la tua stampante HP ha smesso di funzionare correttamente (ad esempio la stampa non è uniforme o il foglio si macchia e non esce correttamente) probabilmente è il momento di effettuare un controllo dei suoi componenti perché gli ugelli delle testine potrebbero essere otturati. Per una corretta manutenzione della stampante, la sua pulizia è un'operazione che va svolta periodicamente e meticolosamente, ciò ti permetterà di allungare la vita della tua stampante. Leggi attentamente questa guida e scopri come fare.

Assicurati di avere a portata di mano: pennello bastoncini con cotone idrofilo panno di cotone liquido per pulizia vetri

1 Innanzitutto dovrai procurarti una serie di strumenti che ti serviranno durante la pulizia, facilmente reperibili in qualunque supermercato o negozio di casalinghi. Avrai bisogno di un panno di cotone, di bastoncini ricoperti di cotone idrofilo, di un pennello a setole morbide di piccole dimensioni e di uno spray contenente liquido lavavetri. Per questioni di sicurezza e comodità è consigliabile scollegare il cavo elettrico e trasportare la stampante su un piano di lavoro.

2 Nelle stampanti di marca HP, le testine sono integrate nelle cartucce d'inchiostro. Per vedere dove sono posizionate è sufficiente premere il pulsante apposito, presente sulla stampante, che consente la sostituzione delle cartucce esaurite. Quando avrai individuato le due cartucce sfilale dal loro alloggiamento e con i bastoncini di cotone idrofilo, inumiditi con acqua, elimina con cura tutti i residui di inchiostro.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Terminato questo passaggio, su entrambe le cartucce, passa nuovamente i bastoncini di cotone, ma questa volta asciutti ed infine pulisci l'intera cartuccia prima con un panno umido e poi con il panno di cotone asciutto.  Ti consiglio non esercitare mai una pressione troppo forte sulle testine perché sono molto sensibili e rischi di rovinarle.  Approfondimento Come Fare Manutenzione Delle Stampanti Inkjet (clicca qui) Fatto questo, riponi le cartucce nella loro sede.. 

4 Continua la pulizia aprendo tutti gli sportelli della stampante, sfila il cassettino posto in basso che serve a reggere i fogli e con l'aiuto del pennello elimina tutta la polvere presente e tutte le altre impurità che hanno trovato rifugio sul fondo e lungo i bordi. Effettua questa operazione anche sui rulli perché la sporcizia che si deposita in quel punto potrebbe macchiare i fogli o provocarne l'accartocciamento. Termina rimuovendo la polvere anche sulla superficie esterna della stampante utilizzando il prodotto liquido per la pulizia dei vetri ed il panno di cotone per asciugare.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: https://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?cc=it&lc=it&dlc=it&docname=c03070825

Come pulire stampante e testine Come ricaricare le cartucce Hp 364 Come pulire le testine di una stampante Hp Come Pulire La Testina Nella Canon Pixma Ip6000d

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili