Come eliminare file doppi dal PC

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il disco rigido del vostro Personal Computer (PC) è stracolmo di dati e non avete minimamente idea su dove mettere le mani per liberare una piccola quantità di spazio?
Probabilmente non lo saprete, ma ad ingolfare l'hard disk del vostro computer potrebbero essere degli inutili documenti salvati doppiamente, il cui ritrovamento e la cui eliminazione potranno risultate abbastanza difficili.
Nella seguente pratica e funzionale guida che potrete andare a leggere nei passaggi susseguenti, quindi, vi spiegherò dettagliatamente come bisogna eliminare definitivamente i file doppi eventualmente presenti nel vostro PC, utilizzando il software gratuito chiamato "CloneSpy": buon lavoro!!!

28

Occorrente

  • CloneSpy V3.24
  • Microsoft Windows (XP, Vista, Seven, 8, 8.1 e 10)
38

Innanzitutto, sarà necessario collegarsi sul sito web ufficiale del programma informatico "CloneSpy", cliccare sulla sezione "Download" (posizionata sulla sinistra della finestra di dialogo) e fare click sulla voce "Download" presente sotto alla dicitura "CloneSpy V3.24" (nella nuova pagina che si aprirà).
Adesso, l'ultima versione del file di installazione di questo utile software gratuito sarà finalmente scaricata direttamente sul vostro Personal Computer (PC): sono comunque disponibili anche le versioni precedenti di "CloneSpy" e, quindi, potrete scegliere comodamente quella che considerate maggiormente adeguata al vostro computer.

48

Quando lo scaricamento sarà terminato completamente, potrete cominciare l'installazione di "CloneSpy", aprendo con un doppio click il file appena scaricato (cspy324. Exe), selezionando la voce "Next" nella finestra di dialogo che apparirà e cliccando su "I Agree" (per accettare le condizioni di utilizzo del software).
Successivamente, scegliete la tipologia di installazione che preferite ("Standard installation" oppure "Portable Version") e fate click prima sul pulsante "Next" (per due volte consecutive), poi su "Install" e infine su "Finish.

Continua la lettura
58

Dopodichè, bisognerà cliccare su "Ok" (per accedere alla schermata principale di "CloneSpy"), selezionare il pulsante "Add Folder" (nella finestra di dialogo che si aprirà), scegliere la cartella di sistema in cui desiderate fare ricercare e cancellare i file doppi, e premere con il tasto sinistro del mouse sul pulsante "Add selected folder" (per confermare la vostra decisione).
Avrete la possibilità di controllare anche controllare tutte le sottocartelle presenti all'interno di una specifica cartella di sistema e, per fare questo, sarà necessario fare click sulla voce "Add all sibling folders", dopo aver selezionato la directory principale.

68

Adesso, occorrerà soltanto cliccare prima su "Ok" e poi su "Start scanning", in modo da avviare la ricerca dei file doppi eventualmente presenti nelle cartelle di sistema prescelte: durante la scansione, qualora essi venissero trovati, apparirà una finestra di dialogo in cui dovrete selezionare con un doppio click quale elemento conservare e quale eliminare dal tuo Personal Computer (PC).
Dopo che avrete effettuato la vostra scelta, non vi rimarrà che premere su "Delete all marked files", allo scopo di cancellare definitivamente i doppioni e liberare una piccola quantità di spazio utile dal vostro hard disk.

78

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come eliminare difetti delle immagini con Timbro clone in Photoshop

Adobe Photoshop è un software proprietario dell'Adobe System Incorporated specializzato e leader nel settore dell'elaborazione fotografica (fotoritocco) o, più in generale, della realizzazione di immagini digitali. All'interno di Photoshop, è possibile...
Windows

Come utilizzare lo strumento "timbro clone" con Photoshop

Photoshop è uno dei software più utilizzati e conosciuti per l'elaborazione e la post produzione delle immagini, anche scattate con la propria fotocamera digitale. Nonostante sia uno dei programmi più complessi, permette di realizzare dei ritocchi...
Windows

Come imparare a usare lo strumento clone su Gimp

Viviamo in una società fatta sempre più di immagini, a cavallo tra tv e social network. Soprattutto per quest’ultimi le immagini sono dei componenti quasi di vitale importanza. Spesso infatti scorrendo l’home page del nostro social network preferito...
Windows

Come masterizzare un dvd con clone dvd 2

Ci tengo a fare una premessa molto importante e, cioè che è illegale masterizzare, senza avere una copia originale in nostro possesso... Comunque, ciò non ci vieta di creare una copia del disco preservando l'originale. Il programma che vi spiegherò...
Windows

Come montare un'immagine cd o dvd su un drive virtuale

Hai una immagine virtuale di un disco, cd o dvd, e non sai come poterla eseguire sul tuo computer? Niente di più facile, per montare ed eseguire l'immagine basta avere una connessione ad internet per scaricare l'ultima versione di Daemon Tools oppure...
Windows

Come creare una macro per correggere i doppi spazi in Word 2007

In questo articolo, che sarà come una vera e propria guida pratica, vogliamo aiutare i nostri lettori ad imparare come e casa fare per creare una macro per correggere in maniera precisa e veloce, i doppi spazi che si creano in Word 2007, senza rischiare...
Windows

Come installare e configurare Ms-dos

Microsoft Disk Operating System (MS-DOS) è uno dei primi Sistemi Operativi commerciali per computer. La versione iniziale "MS-DOS 1.0" venne rilasciata nel mese di Agosto del 1981. Le versioni successive "MS-DOS 1.1" e "MS-DOS 2.0" risultano scaricabili...
Software

Come trovare e rimuovere i file doppi con Duplicate Cleaner

A volte può capitare di trovare sul proprio computer dei file doppi inutili e di volerli rimuovere senza però sapere come fare. Esistono dei programmi appositi che consentono di eseguire questa operazione in maniera piuttosto facile e rapida. Uno di...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.