Come eliminare i componenti aggiuntivi di Internet Explorer

Difficoltà: media
Come eliminare i componenti aggiuntivi di Internet Explorer
geekwire.com
16

Introduzione

Hai problemi di navigazione? Il tuo browser è lento e fatica ad aprire le pagine? I principali indiziati sono i componenti aggiuntivi del tuo browser Internet Explorer. Con questa semplice e pratica guida vi illustreremo il metodo più semplice e immediato per eliminare parzialmente o totalmente tutti i componenti aggiuntivi che possono creare conflitti o rallentamenti durante la navigazione Internet.
Internet Explorer è preinstallato in tutti i sistemi operativi Windows, anche se non è certo il miglior browser in circolazione. Di certo però è il più immediato e semplice da utilizzare, anche se facilmente possiamo incappare in dei componenti aggiuntivi che ne rallentano l'esecuzione e ci danno dei problemi. Alcuni componenti aggiuntivi si installano con Windows, altri si scaricano da Internet, a volte in automatico, altri attraverso richiesta d'installazione esplicita all'utente. Per rimuovere i componenti aggiuntivi non occorrono grandi conoscenze informatiche, basta seguire le seguenti istruzioni e avere le idee chiare su cosa si vuole disabilitare.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Internet Explorer; Un buon Antivirus;
36

Cominciamo dunque. Apriamo Internet Explorer e clicchiamo sul pulsante Strumenti e selezioniamo "Gestione Componenti Aggiuntivi". Attraverso il menu a tendina ci verranno mostrati i componenti installati, quelli attualmente attivi e i controlli ActiveX. Per disinstallare un determinato componente aggiuntivo occorre selezionarlo dall'elenco e cliccare il pulsante "Disabilita" che si trova nella parte bassa della finestra, mentre nel caso dei controlli ActiveX occorre cliccare su "Ulteriori Informazioni" e su "Rimuovi". Se richiesto inserite la password di sistema. Nel caso delle toolbar, molto spesso è necessario rimuoverle andando su "Pannello di Controllo" e poi su "Disinstalla un programma".

46

Qualora ciò non dovesse bastare e i nostri fastidiosi componenti si ripresentano puntualmente, è consigliabile fare una scansione con un buon programma antivirus (Avast ad esempio ha una funzione apposita per rilevare i componenti aggiuntivi fastidiosi) il quale riconoscerà ed eliminerà il problema.

56

È importante sapere che i componenti aggiuntivi devono essere rimossi solo se strettamente necessario. Inoltre, è sempre possibile riabilitare il componente aggiuntivo disabilitato attraverso il pulsante "Attiva", mentre per i controlli ActiveX sarà necessario reinstallarli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Disabilitare i componenti aggiuntivi solo se causano problemi di navigazione.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità delle nostre guide