Come Eliminare I Dialer

di Saverio D'Acchille difficoltà: facile

Come Eliminare I Dialer I Dialer sono applicazioni che vengono spesso e volentieri installate ad insaputa o per un errore dell'utente internet poco esperto o semplicemente poco attento. In genere se ne possono trovare in siti che permettono di scaricare mp3 o suonerie per cellulari o sfondi per il computer; una volta installati terminano la connessione internet e la ricompongono su una numerazione a pagamento (166, 709 e numeri internazionali). Sono colpiti da dialer i modem analogici e le ISDN, per intenderci quindi NON le adsl, che non compongono numeri di telefono ma un codice digitale. Vediamo come puoi evitare questo rischio.

Assicurati di avere a portata di mano: Competenza del Pc

1 Generalmente il dialer è un file.exe che viene fatto scaricare dall'utente all'apertura di una pagina o di un popup: comparirà un messaggio di avviso in cui si chiede se si vuole installare ed eseguire un certo file, il dialer appunto, che può avere vari tipi di nomi per invogliare l'utente a scaricarlo, per esempio suonerie.exe, sfondi.exe o anche solo un numero, peres. 16785.exe o altro.

2 Quando viene scaricato, a volte il file può restare inattivo nel tuo pc finché non lo lanci, allora partirà la nuova connessione a pagamento. Atre volte invece appena scaricato si installerà automaticamente e farà partire la nuova telefonata. Ti puoi accorgere di ciò che sta accadendo se si hai il volume del modem adeguatamente alto: si sentirà il 'clac' di disconnessione del modem e il componimento del nuovo numero.

Continua la lettura

3 Altre volte invece il dialer finisce per impostarsi come connessione predefinita, con conseguenti sorprese al momento della bolletta telefonica.

Altre volte ancora, e sono i casi peggiori, il dialer si installa senza che venga fatta alcuna domanda o mostrato alcun avviso all'utente, che vedrà la connessione cadere e ricomporsi automaticamente.  Tutti i siti che fanno uso di dialer sono obbligati a scriverlo chiaramente e ad avvertire del costo telefonico della loro connessione.  Approfondimento Come creare un archivio contatti con Microsoft Access (clicca qui)

4 Per eliminare il rischio di incorrere in dialer, scarica dal sito www.digisoft.cc il software gratuito AntiDialer, un semplicissimo programma che permette la connessione telefonica del modem solo ai numeri sicuri che tu imposti, cioè quelli dei pop dei provider che usi per navigare.

Appena installato il programma chiede se si vuole importare i numeri delle attuali connessioni. Se fai SI automaticamente tutti i numeri dei provider a cui ti connetti, come, libero, tiscali e tutti gli altri, saranno elencati nella finestra del programma, che contiene i numeri di cui permetti la composizione.

5 Controlla che i numeri a cui dai l'accesso all'inizio siano tutti numeri affidabili, dopodichè puoi cancellarli dall'elenco o aggiungerne degli altri semplicemente scrivendoli nella lista.
Antidialer si avvia automaticamente con Windows all'accensione del pc e protegge la connessione internet da numeri indesiderati. Fai Nascondi per portare il programma come icona in basso a destra, da dove potrai sospenderne l'attività o chiuderlo.

6 Per disinstallarlo vai da Start, Pannello di Controllo, Installazione Applicazionie rimuovi DigiSoft Antidialer.

Nel caso invece in cui il dialer fosse già presente nel tuo computer, basterà cancellare il numero telefonico con Antidialer, oppure se non riesci a cancellare un dialer particolarmente invasivo puoi usare SpyBot Search& Destroy.

Come Utilizzare Il Programma Sunbelt Personal Firewall Come combattere spyware, cookies e trojan Come Creare Un Ecommerce Professionale Con Prestashop Come Configurare Dc Plus Plus

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili