Come Eliminare i File Inutili dal Pc

Difficoltà: facile
Come Eliminare i File Inutili dal Pc
16

Introduzione

Se a forza di accumulare dati sul computer il tuo hard disk è in procinto di riempirsi, probabilmente è arrivato il momento di fare un po' di pulizia. Un pc pulito è infatti un pc più efficiente ed è risaputo che il sistema operativo di un computer intasato funziona più lentamente. Questa piccola guida contiene alcuni suggerimenti che spiegano come eliminare i files inutili dal pc in modo da liberare spazio e rendere più efficiente il sistema operativo.

26

La prima cosa che dobbiamo fare per liberare l'hard disk è cancellare manualmente i file inutili. Potrebbe essere molto efficace, inoltre, trasferire i file più pesanti, come materiale video o audio, su dei supporti esterni. In questo modo dovremmo già liberare molto spazio.

36

Esistono dei programmi gratuiti che puliscono automaticamente il computer, eliminando dati temporanei dei programmi, vecchie chiavi del registro di sistema, file temporanei di sistema, cache, cookie, cronologia e molti altri dati inutili. Il programma più utilizzato è CCleaner, un software free disponibile in italiano ed altamente efficiente scaricabile online dal sito ufficiale. CCleaner si occupa anche di disattivare i processi in esecuzione automatica, svuotare il cestino, effettuare la sovrascrittura dello spazio libero e disinstallare programmi. Un vero e proprio toccasana per il nostro computer.

46

Un altro programma utile per eliminare i files inutilizzati con pochi click è JetClean. Anch'esso gratuito e scaricabile online, ottimizza l'uso della RAM, elimina collegamenti non funzionanti, processi di esecuzione automatica di Windows, cache e files temporanei. In JetClean esiste l'opzione 1-Click tramite la quale è possibile far partire tutte queste funzioni. Un tool utile di questo programma mostra anche la configurazione hardware del computer.

56

Un'altra utile alternativa per la pulizia dell'hard disk consiste nel programma Disk Cleaner, gratuito e scaricabile online. Il software, per mezzo di un'interfaccia semplice ed intuitiva, consente di eliminare files inutilizzati, rileva i link non funzionanti, cancella i dati memorizzati dalle applicazioni.

66

Dopo aver ripulito il computer dai files inutili, è consigliabile effettuare una deframmentazione dell'hard disk in modo da riorganizzare e ricompattare tutti i dati, per far sì che i tempi di apertura di files e programmi vengano ottimizzati.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità delle nostre guide