Come Eliminare i File Inutili dal Pc

di Rita Alomia difficoltà: facile

Come Eliminare i File Inutili dal Pc Se a forza di accumulare dati sul computer il tuo hard disk è in procinto di riempirsi, probabilmente è arrivato il momento di fare un po' di pulizia. Un pc pulito è infatti un pc più efficiente ed è risaputo che il sistema operativo di un computer intasato funziona più lentamente. Questa piccola guida contiene alcuni suggerimenti che spiegano come eliminare i files inutili dal pc in modo da liberare spazio e rendere più efficiente il sistema operativo.

1 La prima cosa che dobbiamo fare per liberare l'hard disk è cancellare manualmente i file inutili. Potrebbe essere molto efficace, inoltre, trasferire i file più pesanti, come materiale video o audio, su dei supporti esterni. In questo modo dovremmo già liberare molto spazio.

2 Esistono dei programmi gratuiti che puliscono automaticamente il computer, eliminando dati temporanei dei programmi, vecchie chiavi del registro di sistema, file temporanei di sistema, cache, cookie, cronologia e molti altri dati inutili. Il programma più utilizzato è CCleaner, un software free disponibile in italiano ed altamente efficiente scaricabile online dal sito ufficiale. CCleaner si occupa anche di disattivare i processi in esecuzione automatica, svuotare il cestino, effettuare la sovrascrittura dello spazio libero e disinstallare programmi. Un vero e proprio toccasana per il nostro computer.

Continua la lettura

3 Un altro programma utile per eliminare i files inutilizzati con pochi click è JetClean.  Anch'esso gratuito e scaricabile online, ottimizza l'uso della RAM, elimina collegamenti non funzionanti, processi di esecuzione automatica di Windows, cache e files temporanei Approfondimento Come creare un programma di pulizia e rendere il pc più veloce (clicca qui) In JetClean esiste l'opzione 1-Click tramite la quale è possibile far partire tutte queste funzioni.  Un tool utile di questo programma mostra anche la configurazione hardware del computer.. 

4 Un'altra utile alternativa per la pulizia dell'hard disk consiste nel programma Disk Cleaner, gratuito e scaricabile online. Il software, per mezzo di un'interfaccia semplice ed intuitiva, consente di eliminare files inutilizzati, rileva i link non funzionanti, cancella i dati memorizzati dalle applicazioni.

5 Dopo aver ripulito il computer dai files inutili, è consigliabile effettuare una deframmentazione dell'hard disk in modo da riorganizzare e ricompattare tutti i dati, per far sì che i tempi di apertura di files e programmi vengano ottimizzati.

Come eliminare i file non necessari in Windows 7 Come eliminare i file temporanei su Mac I 5 migliori programmi per la pulizia del PC Come mantenere efficiente il computer

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili