Come eliminare le foto da Facebook

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Hai deciso di fare un po' di pulizia delle tue foto personali su Facebook, o vuoi semplicemente renderle non più visibili agli altri, ma non sai da dove iniziare? Spesso le cose più semplici ci traggono in inganno. Scopriamo insieme come eliminare le foto dal nostro profilo in modo permanente o come modificarne le impostazioni sulla privacy con qualche semplice passo.

25

Eliminare le foto dal PC

Per prima cosa accedete al vostro account di Facebook. Una volta effettuato il login dovete necessariamente spostarvi sul vostro diario, quindi per farlo cliccate sul vostro nome in alto a destra (vicino alla scritta HOME).
Dal vostro diario dovete raggiungere il luogo dove sono conservate tutte le vostre foto e per farlo basterà cliccare su "Foto" che potete trovare tra "Altro..." e "Amici" nella barra bianca subito sotto al vostro nome. La pagina che vi si apre contiene tutte le foto in cui siete "Taggati" e non essendo nostre non si possono eliminare, quindi per accedere alle vostro foto dovrete cliccare su "Le tue foto" posizionato in alto a sinistra sotto la scritta "Foto". In questa pagina saranno presenti tutte le vostre foto, dalla più recente alla meno recente, per eliminare la foto di nostro interesse basta che passiate il mouse sulla foto e vi comparirà una matita in alto a destra, oltre che ad altre informazioni come il numero di mi piace e commenti, una volta comparsa dovete cliccarci sopra e si aprirà un menu la cui ultima voce sarà "Elimina questa foto" cliccandoci sopra comparirà un avviso che vi chiederà se siete sicuri di volerla cancellare e se risponderete si avrete eliminato la foto.
Se invece di scorrere tutte le foto e scegliere quale eliminare una ad una voleste eliminare un intero album, che non sia però un album base di Facebook ma uno creato da voi, basterà cliccare su "album", si trova affianco a "le tue foto", cliccare sull'album di interesse ed in fine, nella pagina dell'album, cliccando sul tasto modifica situato in alto a destra troverete una icona a forma di cestino che vi permetterà di eliminare l'intero album. Se invece vi interessasse eliminare una foto dell'album stesso, potrete farlo facendo comparire la matita passando sulla foto con il mouse esattamente come spiegato in precedenza.

35

Eliminare le foto dal telefono

Per fare la medesima operazione da uno smartphone dovrete aprire l'app facebook, se non foste loggati effettuate il log-in, raggiungete la vostra pagina (basta cliccare sulla vostra foto vicino a "cosa stai pensando?"), scorrete verso il basso fino a trovare la barra con "Informazioni" "Foto" e "Amici", quindi cliccate su "Foto". Fate scorrere il dito destra a sinistra e arrivate sino alla pagina "Caricamenti" che è l'equivalente della pagina "le tue foto". Cliccate sulla foto che volete eliminare in modo che si apra, a questo punto cliccate sui 3 puntini verticali posizionati in alto a destra dello schermo, vi comparirà un menu con la voce "Elimina foto" cliccandoci e dando la conferma avrete raggiunto il vostro obbiettivo.

Continua la lettura
45

Eliminare i Tag e cambiare la privacy

Dato che le foto in cui siamo taggati non sono eliminabili da noi vi è solo un modo automatico per non farle risultare sul nostro diario ed è quello di togliere il tag dalla foto. Per eliminare il tag basta andare su "Foto"(vedi il passo 1) e nella schermata che compare troveremo tutte le foto in cui siamo stati taggati, per togliere il tag basta far comparire la matita passando sulla foto col mouse, cliccare sulla matita e in fine cliccare su "Rimuovi Tag"
Per gestire e limitare o controllare i post con i tag bisogna cambiare le impostazioni della privacy. Per farlo cliccate sulla freccia in alto a destra sulla barra blu, vicino al punto di domanda, nel menu che compare cliccate su "impostazioni". Nella nuova pagina navigate alla pagina dei tag cliccando sul menu laterale su "diario e aggiunta tag". In questa pagina sono presenti tutte le impostazioni per gestire i tag, e uno su tutti è l'impostazione : "Vuoi controllare i tag aggiunti dalle persone ai tuoi post prima che siano visibili su Facebook?" se impostate su si questa impostazione avrete voi il controllo su tutti i post in cui venite taggati potendo scegliere se rendere visibile il vostro nome e quindi collegare il post dove siete taggati al vostro diario o no.

55

Conclusione

Ricordatevi, però, che cancellare le foto da Facebook non significa averle eliminate completamente e definitivamente dal social network, né a maggior ragione dall'intera rete, anche se voi e i vostri amici non avrete più la possibilità di visualizzarle.
Le foto pubblicate, infatti, anche se più volte rimosse, rimangono nei server e sono quindi accessibili dai link, dai post pubblicati in precedenza e anche dai motori di ricerca.
La politica della privacy sui social network non è ancora stata chiarificata a sufficienza, ma sia le immagini che i dati personali, appunto, rimangono generalmente all'interno dei server e quindi sono "recuperabili" con pochi semplici passi.
Ormai la volontà di rendere visibili ai nostri amici e contatti le nostre immagini del quotidiano (la laurea, il fidanzato, la gita e persino un incidente!) è diventata quasi una necessità impellente.
Anche caricare le foto direttamente dal telefonino è un gesto semplicissimo. Quale che sia il confine sia etico che giuridico della nostra privacy, non è di nostra competenza.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come non farsi taggare su Facebook

Facebook negli ultimi anni è diventato un social network molto usato, se non il più utilizzato e famoso. Se usato bene può essere utile per comunicare con amici e parenti lontani o di cui si erano quasi perse le traccie, tuttavia può dare un po' fastidio...
Internet

Il tag su facebook: come bloccarlo

Facebook tiene a cuore la privacy dei propri utenti e proprio per questo ha messo a punto un set di linee guida per tutelare quelli che sono i diritti fondamentali di ogni individuo. Una delle features di Facebook sono i tag, ovvero dei riferimenti che...
Internet

Come creare un nuovo album fotografico su facebook

Facebook è un social network utilizzato da moltissime persone e permette varie operazioni: pubblicare video, giocare, e condividere con i propri amici pezzi della propria vita con la messa on line di proprie fotografie. Sul social network possiamo trovare...
Internet

Come rimuovere i tag dalle foto di Facebook

Benvenuto su Facebook, il mondo della condivisione e della socializzazione! Facebook è, infatti, un famosissimo social network che ti consente di chattare, condividere foto o pensieri con i tuoi amici, i colleghi di lavoro, i parenti e chi più ne ha,...
Internet

Come privatizzare un album su Facebook

La rete pullula di svariati social network, più o meno completi. Dalla semplice comunicazione allo svago, tengono incollati al computer, allo smartphone o al tablet migliaia di utenti. Tra tutti, Facebook è ancora ai vertici di gradimento. In qualsiasi...
Internet

Come controllare i post in cui sei taggato su Facebook

"Facebook" rende disponibili numerosi strumenti veloci per condividere a livello mondiale filmati, stati o notizie. Una delle funzioni maggiormente adoperate è quella del taggare gli amici. La seguente azione permette ai nostri contatti di pubblicare...
Internet

Consigli per la tutela della privacy su Facebook

Può capitare che tra le tante immagini e i commenti che mettiamo su Facebook, alcuni di questi possano diventare scomodi e imbarazzanti. Alla luce di questi eventi il nostro desiderio sarebbe quello di eliminare materialmente tutto quello che si procura...
Internet

I 5 errori da evitare sul tuo profilo Facebook

Siamo nell'epoca di internet, oramai tutti, o buona parte delle persone, usano il web per tantissimi motivi diversi. Tra le tante cose che si possono fare grazie al web, ci sono i famosissimi social network, quelli più conosciuti sono Twitter e Facebook,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.