Come eliminare righe e colonne duplicate in Microsoft Excel

Tramite: O2O 05/05/2017
Difficoltà:facile
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Introduzione

Se possedete un computer dotato di sistema operativo Windows, conoscerete sicuramente già tutti i programmi del pacchetto di Office. Tra questi, uno dei programmi più utilizzati dopo Microsoft Word, è sicuramente Microsoft Excel. Questo programma è semplicemente un foglio elettronico che consente di eseguire calcoli semplici o complessi, tramite l'utilizzo di formule, righe e colonne. A chi lavora frequentemente con questo programma, sarà sicuramente capitato di creare righe o colonne, molte volte identiche, rendendone necessaria l'eliminazione. In questa velocissima guida, vedremo come eliminare righe e colonne duplicate in Microsoft Excel.

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Apertura ed esaminazione file

Come prima cosa avviamo il nostro computer. Cerchiamo il file Excel che ci interessa, quello cioè contente i doppioni, ed apriamolo. In alternativa possiamo aprire direttamente il programma, e caricare il nostro file direttamente da lì attraverso la funzione "apri". Procediamo ad analizzare la pagina per verificare se ci sono elementi più volte ripetuti.

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Utilizzo funzione Rimuovi Duplicati

Accediamo al menù "Dati" (in alto al centro), e andiamo a selezionare le righe sulle quali dobbiamo effettuare l'eliminazione dei doppioni e, nella sezione "Strumenti Dati", premiamo il pulsante della funzione "Rimuovi Duplicati". Successivamente, nel pannello che viene visualizzato, andiamo ad indicare le colonne e le righe dove pensiamo ci possano essere dei doppioni, e confermiamo con il tasto "Ok". La ricerca dei duplicati può essere una operazione lunga e difficile, ma ci può essere d'aiuto l'utilizzo della "Formattazione Condizionale" (Home>Formattazione condizionale>Regole evidenziazione celle>Valori duplicati).

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Rimozione duplicati in tutto il documento

Se sono solo alcune le righe che contengono elementi duplicati, inseriamo nel pannello della funzione "Rimuovi duplicati" solo le righe che le contengono. Se invece riteniamo, sempre dopo aver effettuato un controllo, che gli elementi doppioni siano in tutto il documento, selezioniamo "Seleziona tutto" e confermiamo con il tasto "OK". Così, Excel procederà ad eliminerà in automatico tutti gli elementi scelti. I duplicati rimossi vengono cancellati dal foglio di lavoro, ma se accidentalmente sono stati selezionati dei dati che desideravamo conservare, basterà fare clic su "Annulla" (nella barra di accesso rapido) per ripristinare i dati eliminati. Ricordatevi infine di salvare le modifiche apportate, per non rischiare di dover ripetere l'operazione.

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Rimozione duplicati in Office Suite

Si ricorda infine, che se si utilizza Microsoft Office Suite si avrà un vantaggio in più, perché è presente una funzione apposita per trovare ed eliminare i duplicati.
Iniziamo selezionando le celle nella tabella premendo il tasto "Control" e "A" allo stesso tempo (Ctrl + A). Facciamo clic sulla scheda "Dati", sulla parte superiore dello schermo e selezioniamo la funzione "Rimuovi duplicati". Una volta che abbiamo cliccato, apparirà una piccola finestra di dialogo. Si noterà che la prima riga sarà automaticamente deselezionata.
Premiamo il tasto "OK" per eliminare tutti i duplicati. In questo caso, tutte le righe con informazioni duplicate saranno cancellate ed i dettagli dell'eliminazione saranno visualizzati nella finestra di dialogo pop-up.

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