Come entrare nella schermata di controllo del router alice

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Chi possiede una connessione Adsl sa bene quanto sia importante configurare in maniera ottimale il proprio router per poterne usufruire appieno. Ovviamente poter fare questo necessita di una certa competenza tecnica. Avventurarsi in questo genere di operazioni, quando non si hanno le conoscenze necessarie, spesso può portare in dei vicoli ciechi dai quali è difficile venirne fuori. Lo scopo di questa guida verte proprio su questo aspetto importante, ovvero chiarire in maniera netta come poter accedere alla menu di configurazione del router, più nello specifico quello che viene dato in dotazione ai titolari di una connessione Adsl Alice. Vediamo, quindi, come entrare nella schermata di controllo del router alice.

24

Prima di cominciare ad eseguire i vari passi della guida conviene recuperare l'indirizzo ip del nostro router. Per fare questo non dobbiamo far altro che andare in Start, tutti i programmi, accessori e premiamo su "Prompt". In alternativa possiamo aprire la console dei comandi premendo il tasto "Esegui" presente nella parte destra del menù Start. Questo tuttavia si può fare solo avendo come sistema operativo Windows Vista, Seven o superiori.
Digitiamo ipconfig e premiamo invio. L'indirizzo ip del router è quello indicato alla voce "Gateway predefinito". Proviamo ad utilizzare questo ip nel browser per accedere al pannello di controllo. Tutto quello che dovete fare è copiare l'indirizzo, incollarlo nella barra degli indirizzi e premere Invio.

34

Se questo non dovesse funzionare andate nelle proprietà della scheda di rete del pc collegato al router e vi si aprirà una schermata con diversi campi da riempire. Sull'indirizzo ip dobbiamo scrivere 192.168.1.2; in subnet mask lasciamo quello predefinito ovvero 255.255.255.0, questo qui non va modificato; in gateway predefinito scriviamo invece 192.168.1.1 e nell'ultimo inseriamo 192.168.1.1 come server predefinito. Salviamo il tutto, riavviamo il computer per rendere effettive le modifiche.

44

Se i due passi sopra indicati non hanno funzionano minimamente siamo costretti ad effettuare il reset del modem. Nel particolare per il modem Alice Gate Voip2Plus Wi-Fi, spegniamo il router e teniamo premuto il tasto RESET. Accendiamo quindi il dispositivo mantenendo la pressione sul tasto reset per almeno altri trenta secondi. Quando tutti i led si saranno spenti il ripristino sarà completato. Prima di procedere vi consiglio caldamente di essere completamente sicuri, onde evitare possibili danneggiamenti.

Potrebbe interessarti anche

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti