Come estrarre i "frame" da un filmato Avi

Di: M. R.
Tramite: O2O 16/02/2017
Difficoltà:media
18

Introduzione

In questo articolo o guida, che ci accingiamo a scrivere, abbiamo deciso di parlare di un argomento alquanto interessante ed anche molto utile e diffuso non solo tra i giovani ed esperti di pc. Nello specifico cercheremo d'imparare come e cosa fare per poter estrarre i "frame" da un filmato avi. Iniziamo subito il nostro percorso con il dire che ci capita spesso quando montiamo dei video di avere la necessità in questo processo di aggiungervi parti di altri filmati oppure di modificarli. Con questa breve guida vi spiegherò come estrarre da un video in formato AVI una o più "Frame" per modificarle e montarle nel nuovo filmato che stiamo creando.

28

Occorrente

  • Un computer
  • Software "Irfanview"
38

Come prima cosa per iniziare la nostra procedura di estrazione dei "Frame", accendiamo il computer e avviamo il programma gratuito "Irfanview" (scaricabile tramite un qualunque motore di ricerca o direttamente dal sito internet "http://www.irfanview.com/" cliccando sul download). Nella fase di scaricamento, fate molta attenzione perché arrivati quasi alla fine ci chiederà di includere "Google Desktop Search", che è un'applicazione con la funzione di ricerca, ma usa soprattutto i cookies, quindi effettua anche una azione di monitoraggio, possiamo scegliere di installarlo o meno, io preferisco di no, ma voi siete liberi di scegliere, a questo punto apriamo il programma, andiamo al menù File e apriamo il filmato tramite il comando Open. Il filmato si aprirà in una nuova finestra dove si trovano anche le opzioni di avanzamento e stop.

48

Cliccheremo il piccolo tasto che troviamo accanto al pulsante "Play", con il quale ci attiverà un nuovo menù di controllo, questo ci permetterà di regolare la velocità di esecuzione e le varie modalità di visualizzazione (normale, ridotta, o doppia). Andiamo adesso, nel menù "Options" e procediamo ad abilitare il pannello che ci permetterà l'estrazione dei frame tramite il comando "Extract all Frames".

Continua la lettura
58

Nella finestra che si aprirà troviamo tutte le informazioni che riguardano il video in questione e tutte opzioni che possiamo utilizzare per estrarre e salvare i frame (es.: lo spazio che serve per il salvataggio in formato bitmap). È possibile anche limitare l'estrazione dei frame ad intervalli da noi stabiliti tramite i comandi "Start Frame e End Frame", una volta estratti, scegliamo quindi, la cartella dove vogliamo salvarli e clicchiamo ok per procedere.

68

Forse non tutti sanno che è possibile effettuare questa operazione anche con un programma che abbiamo tutti nel pc. Nello specifico Windows Live Movie Maker, molto semplice da usare e soprattutto non necessita di installazione, ma c'è da dire che le sue funzioni sono ridotte rispetto al programma di cui sopra. Per estrapolare un frame bisognerà aprirlo caricare il video con l'apposito tasto "Aggiungi video" successivamente farlo partire ed estrarre i frame nel punto desiderato. Quando avremo finito, importante sarà salvare il filmato, operazione da non dimenticare altrimenti perderemo tutto il lavoro fatto. Non mi resta che augurarvi buon divertimento.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper eseguire dei lavori sul pc, è veramente comodo ed anche del tutto entusiasmante.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti