Come estrarre l’audio da un video in un Mac

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sarà capitato a tutti di aver bisogno di estrapolare una traccia audio da un video, come ad esempio la sigla di qualche cartone per i figli o semplicemente per riascoltare una canzona sul nostro lettore MP3 o riutilizzarla in qualche montaggio video.
Bene, se state cercando il modo giusto e il più veloce per farlo, con questa guida sarete in grado di estrarre qualsiasi file audio sul vostro MAC e potrete farlo in vari formati: MP3, ACC, OGG, etc, per farlo vi spiegherò come utilizzare uno dei software più conosciuti ed utilizzati: VLC Media Player.

27

Occorrente

  • Personal Computer (PC)
  • VLC Media Player
  • Video da cui estrapolare il file audio
37

Il softaware

La prima cosa che dovrete fare è chiaramente scaricare il software da questa pagina e scegliere l'ultima versione disponibile, sulla pagina iniziale troverete tutte le caratteristiche e le informazioni riguardanti il prodotto, ricordatevi di scegliere la voce " Mac Os X " e finalmente fate il Download dell'intero package!

47

L'installazione

Una volta fatto il Download e installato il programma, possiamo finalmente aprirlo e andare direttamente alla voce del menù "Media", cliccare sulla voce "Converti/Salva" che vi aprirà automaticamente una nuova finestra, quando vi si aprirà dovrete cliccare su "aggiungi" e subito dopo scegliere il file che vorreste convertire!

Continua la lettura
57

La conversione

Adesso siamo praticamente pronti per convertire il nostro file, clicchiamo in basso su "Converti/Salva" e andiamo a decidere dove vogliamo che venga salvato il nostro audio, qui come sempre dovremo cliccare su "sfoglia", scegliere la cartella di destinazione e rinominare il nostro file.
Fatto questo possiamo andare in Impostazioni ed alla voce "Profilo" scegliere "Audio-MP3" o un altro formato a seconda delle nostre esigenze.

67

La codifica

Ci siamo, abbiamo deciso percorso, nome e formato per il nostro file audio, ora clicchiamo sull'icona con Cacciavite e Chiave inglese e nella scheda "Incapsulamento" scegliamone il formato dello stesso, in questo caso clicchiamo su Wav e successivamente nella scheda "Codifica Audio". Da qui abbiamo la possibilità di settare diverse opzioni "Codifica", "Bitrate", "Canali" e "Campionamento", vediamoli quindi uno per uno:
La Codifica la lasciamo su MP3, mentre il Bitrate, che ci consente di definire la qualità del file audio che andremo a generare, lo imposteremo su valori maggiori di quelli di default, in questo modo avremo un file audio perfetto, in questo preciso caso scegliamo 256 kbit, ma ottimi risultati li possiamo ottenere dai 160 in su. Alla voce "Canali" settiamo i parametri sul 2, che ci consente di ottenere un file audio stereo, altrimenti potete scegliere 1 per mono, in fine per quanto riguarda il campionamento possiamo lasciarlo sui valori di default e finalmente cliccare su "Salva".

77

l'avvio

A questo punto avremo completato tutti i passaggi e possiamo cliccare su "Avvia" per far partire la conversione.
Il lettore inizierà il processo senza farci visionare e ascoltare il video, ma ci mostrerà una barra di avanzamento che ci definisce la durata complessiva dell'estrazione del file.
Una volta terminato il processo possiamo andare al percorso di salvataggio che abbiamo scelto per il nostro file e lo troveremo salvato con il nostro "nomefile. Mp3" che abbiamo appena generato.
Con un doppio click potremo ascoltarlo e controllare se tutto è andato a buon fine. Eventualmente potremo decidere di tagliarlo o unirlo ad altri file con Audacity oppure masterizzare la traccia su un cd ed ascoltarla in qualsiasi momento!
È tutto, adesso avete la possibilità di estrarre file audio quando e come volete!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come estrarre audio da un file video

Quante volte avete desiderato estrarre l'audio da un file video? Magari un video trovato online, su Youtube, di cui volete una particolare canzone oppure un testo parlato che vi ha colpito. La soluzione esiste e ci viene data da diversi programmi che...
Software

Come usare Any Video Converter

Numerosi sono i formati video. Alcuni sono più versatili e leggeri, altri permettono una risoluzione maggiore a fronte di un'elevata dimensione. Per questo a volte può capitare di dover convertire un determinato video in un differente formato. Questo...
Windows

Come convertire un DVD con VLC Media Player

Spesso si rivela molto utile convertire i contenuti dei DVD sul proprio computer per poterli avere sempre a portata di mano o per evitare la noia di dover ogni volta inserire il DVD con il rischio di rovinarlo.È possibile utilizzare un programma gratuito...
Windows

Come convertire i file video MOV in AVI su Windows

Nell'era del digitale uno dei tipi di documenti più visualizzati e condivisi sui social sono i video. Ovviamente, ne esistono di tanti tipi, che si differenziano per qualità, codifica, durata e dimensioni. Spesso capita che non tutti i nostri dispositivi,...
Software

Come convertire un pdf in un AZW3 formato Kindle

Quella degli ebook è una moda che sta spopolando negli ultimi tempi. Grazie al rapporto qualità-prezzo offerto da questa nuova tecnologia, gli ebook sono il modo più veloce e diretto per leggere un libro e avere una biblioteca a portata di mano, in...
Internet

Come aumentare audio e qualità dei nostri mp3 fino a 320 kb/s

I brani in formati MP3 ci permettono di ascoltare la nostra musica preferita ad una qualità di suono più elevata rispetto alle vecchie tracce WMA. Gli MP3, inoltre, essendo dei file compressi, occupano anche meno spazio sui nostri dispositivi. Tuttavia,...
Windows

Come aprire un file amr

Adaptive Multi-Rate è una tecnologia di compressione utilizzata per la codifica dei file audio che sono principalmente "based". Altri tipi di file possono utilizzare l'estensione del file AMR. Adaptive Multi-Rate (AMR) è un sistema di compressione dei...
Windows

Come personalizzare le impostazioni di codifica video con Flash Video Encoder

Flash Video Encoder è un programma che consente di codificare file audio e video in modo che risultino accessibili in diversi formati e successivamente distribuiti a tipologie di pubblico differenti sulla rete web o visionati con dispositivi di diverse...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.