Come estrarre un oggetto da un'immagine con Photoshop

di Ilenia Serpico difficoltà: facile

Come estrarre un oggetto da un'immagine con Photoshop C'è qualcosa che non riesce a fare Adobe Photoshop? Evidentemente no. Il più famoso programma di grafica e ritocco fotografico non smette mai di stupire, anche grazie alla sua semplcità di utilizzo. Se state cercando, ad esempio, di creare un fotomontaggio o di modificare lo sfondo di un'immagine, dovrete affidarvi alla potenza del programma per realizzare, in pochi passaggi, immagini professionali di qualità. In questa guida vediamo come estrarre un oggetto da un'immagine con i comandi di Photoshop.

1 Come estrarre un oggetto da un'immagine con Photoshop Innanzitutto avviamo il programma ed apriamo l'immagine che desideriamo modificare, in questo caso, “scontornando” i bordi di un oggetto contenuto in essa. Una volta aperta l'immagine (cliccando su “File”> “Apri”), selezioniamo, sulla barra degli strumenti a sinistra, il comando “Lazo”, che permette di selezionare i contorni di un oggetto. Nel dettaglio, scegliamo il “Lazo poligonale” che ci consente di selezionare manualmente i bordi anziché automaticamente come farebbe il “Lazo magnetico”.

2 Come estrarre un oggetto da un'immagine con Photoshop Tramite il comando appena selezionato è possibile ricalcare il bordo dell'oggetto che si desidera estrapolare dall'immagine originale (nelle foto d'esempio è stata scontornata la foglia verde). E' importante essere precisi in questa fase, altrimenti l'oggetto, una volta estratto dal contesto, potrebbe sembrare irrealistico per isuoi bordi non ritagliati perfettamente. Inoltre, possiamo migliorare la selezione cliccando sul comando “Migliora bordo” (tra gli strumenti nella barra in alto), ed utilizzando le regolazioni presenti (come “Arrotonda” - “Sfuma” ecc..), per cancellare o modificare le imperfezioni del ritaglio. Quando il risultato sarà apprezzabile, premere su Ok per salvare e continuare con il lavoro.

Continua la lettura

3 Come estrarre un oggetto da un'immagine con Photoshop Selezionata l'area da scontornare, clicchiamo sul comando “Selezione” (dalla barra degli strumenti superiore) e, nel menù a tendina che si apre, scegliamo “inversa” per invertire la selezione e cancellare tutto ciò che non ci interessa del resto dell'immagine.  Prima di effettuare questo passaggio, però, assicurarsi di aver creato una copia del livello iniziale in modo tale da avere sempre una base su cui tornare in caso di errori.. 

4 Come estrarre un oggetto da un'immagine con Photoshop A questo punto è stato estratto l'oggetto dall'immagine iniziale: spegniamo quindi il livello di base per vedere il risultato ottenuto. Nel caso in cui ci fossero ancora delle imperfezioni, basterà utilizzare il comando “gomma” per cancellare le parti non gradite. L'oggetto scontornato potrà ora essere inserito in qualsiasi altra immagine (nel caso si desideri creare un fotomontaggio), o potrà essere utilizzato come base per qualche altro lavoro. Se non si desidera rimuovere lo sfondo originale della foto, ma spostare semplicemente l'oggetto scontornato in un'altra immagine, basterà copiarlo e incollarlo nel nuovo sfondo.

5 Per salvare il risultato ottenuto, non dovete far altro che selezionare, dal menù in alto, la voce “File” > “Salva con nome” e dare all'immagine appena creata un'estensione jpeg.

Come Eliminare Un Oggetto Da Una Foto Con Photoshop Cs5 Come evidenziare un colore con Photoshop Come far risaltare un colore con Photoshop Come colorare con Photoshop

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili