Come estrarre un oggetto da un'immagine con Photoshop

di Pietra Roccaforte difficoltà: facile

Come estrarre un oggetto da un'immagine con Photoshop Photoshop come risaputo, è uno dei più famosi programmi di grafica e ritocco fotografico, in grado di stupire con le sue prestazioni (anche grazie alla sua semplicità di utilizzo). Se state cercando, ad esempio, di creare un fotomontaggio o di modificare lo sfondo di un'immagine (modificando le varie sfumature e la grandezza delle foto), vi consiglio di affidarvi a Photoshop, un programma in grado di realizzare immagini professionali di grande qualità e di grande bellezza. Se siete interessati a scoprire di più sull'argomento, seguite i consigli di questa guida (in cui vi indicherò come estrarre un oggetto da un'immagine con i comandi di Photoshop).

1 Come estrarre un oggetto da un'immagine con Photoshop Innanzitutto, vi premetto che il programma in questione è a pagamento (la sua installazione ha un costo). Recatevi presso un comune negozio di informatica per informarvi sul suo costo esatto (e approfittatene per chiedere delle delucidazioni sull'utilizzo basilare del software). Nelle fasi seguenti, daremo per scontato che il programma sia già installato sul vostro computer.

2 Come estrarre un oggetto da un'immagine con Photoshop Cominciate dunque ad avviare il programma, e poi proseguite aprendo l'immagine che desiderate modificare. Una volta aperta l'immagine (semplicemente cliccando su “File”> “Apri”), selezionate (sulla barra degli strumenti a sinistra sulla schermata), il comando “Lazo”. Questo comando come vedrete, vi permetterà di selezionare i contorni del vostro oggetto. Nel dettaglio dunque, scegliamo il “Lazo poligonale” che ci consente di selezionare manualmente i bordi, anziché automaticamente come farebbe il c. D “Lazo magnetico”.

Continua la lettura

3 Come estrarre un oggetto da un'immagine con Photoshop Tramite il comando appena selezionato, sarà possibile ricalcare il bordo dell'oggetto che si desidera estrapolare dall'immagine (nelle foto d'esempio è stata scontornata la foglia).  È molto importante essere precisi durante questa fase, ovvero stare attenti a ritagliare i bordi dell'oggetto perfettamente, altrimenti quest'ultimo, una volta estratto dal contesto, rischia di apparire poco realistico.  Approfondimento Come Eliminare Un Oggetto Da Una Foto Con Photoshop Cs5 (clicca qui) Inoltre, ricordate che potete migliorare la selezione cliccando sul comando “Migliora bordo” (opzione che si trova tra gli strumenti nella barra in alto), ed utilizzando le regolazioni presenti sulla schermata (come “Arrotonda” - “Sfuma” ecc..), al fine di modificare le imperfezioni del ritaglio.  Quando il risultato sarà per voi soddisfacente, premete tranquillamente su Ok, per salvare e continuare il lavoro.. 

4 Come estrarre un oggetto da un'immagine con Photoshop Selezionate a questo punto l'area da scontornare. Cliccate sul comando “Selezione” (dalla barra degli strumenti superiore) e, nel menù a tendina che si apre, scegliete “inversa” per poter invertire la selezione e cancellare tutto ciò che non vi interessa dal resto dell'immagine. Prima di effettuare questo passaggio però, assicuratevi di aver creato una copia del livello iniziale, in modo tale da avere sempre una base su cui tornare in caso di errori o altro.

5 Adesso, come potete notare, è stato estratto l'oggetto dall'immagine iniziale: spegniamo quindi il livello di base per vedere il risultato finale ottenuto. Nel caso in cui ci fossero ancora delle imperfezioni, sarà sufficiente utilizzare il comando “gomma” per cancellare le parti non gradite. L'oggetto scontornato potrà ora essere inserito in qualsiasi altra immagine (nel caso si desideri ad esempio creare un fotomontaggio), o potrà essere utilizzato come base per qualche altro lavoro. Se non si desidera rimuovere lo sfondo originale della foto (ma spostare semplicemente l'oggetto scontornato in un'altra immagine), basterà copiarlo e incollarlo nel nuovo sfondo.

6 Per salvare il risultato ottenuto, non dovete far altro che selezionare (dal menù in alto), la voce “File” > “Salva con nome” e dare all'immagine appena creata un'estensione jpeg. Come vedete, avete modificato con pochi click un'immagine, semplicemente applicando un po' di pazienza.

Imparare ad utilizzare Adobe Photoshop Come evidenziare un colore con Photoshop Come far risaltare un colore con Photoshop Come cambiare il colore dei capelli in una foto con Photoshop

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili