Come evidenziare il testo all'interno di una pagina web

Difficoltà: facile
Come evidenziare il testo all'interno di una pagina web
navigaweb.net
15

Introduzione

Come evidenziare una parte di testo all'interno di un documento, di un articolo di un giornale online, una pagina web, di un blog oppure una ricerca su Wikipedia che ci interessi e poterla condividere facilmente? Si può fare pur senza disporre di un word processor, grazie a servizi online gratuiti e componenti aggiuntivi per browser, che troviamo facilmente nel web.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Wired Marker
  • http://www.wired-marker.org/en/
35

Wired Marker è un componente aggiuntivo di Mozilla Firefox, che ci permetterà di evidenziare parti di testo di una pagina internet; scarichiamo il plugin da questo sito, dalla pagina dei componenti aggiuntivi di Firefox e installiamolo; riavviamo il browser per ultimare le modifiche. Al riavvio, attiviamo il componente aggiuntivo aprendo la finestra sulla sinistra: siamo pronti! Selezioniamo la parte interessata con il puntatore del mouse e trasciniamo il testo evidenziato nella colonna di sinistra, verso una delle cartelle presenti nella lista, colorando così il testo a seconda della cartella nel quale è stato inserito. Questo servirà in un secondo momento a trovare facilmente gli appunti salvati.

45

È possibile cambiare il colore del testo evidenziato, trascinando i file da una cartella all'altra, oppure selezionandolo col tasto destro, cliccando su "Customize". Grazie a questo componente è inoltre possibile creare un documento con il testo evidenziando, cliccando con tasto destro la parte selezionata, andando su "Capture" e successivamente "Document". Con l'opzione "Auto-Cache" possiamo salvare il testo evidenziato nella memoria temporanea del browser, ritrovando le nostre modifiche tutte le volte che visiteremo quella pagina web. Utilissimo quando vengono fatte delle ricerche specifiche.

55

Nel caso non disponessimo di Mozilla Firefox oppure non volessimo scaricare nessun componente aggiuntivo, possiamo optare per Awesome Highlighter, un comodo sito web che ci permetterà di evidenziare pagine online che possiamo condividere per email o instant messenger oppure sui social network. Andati sulla pagina del sito, incolliamo nella barra posizionata al centro l'indirizzo del sito in cui è presente il testo da evidenziare, e clicchiamo su "Highlight page": verrà aperta la pagina linkata, con una barra degli strumenti posta in alto. Selezioniamo la parte che vogliamo evidenziare cliccando su "Done" dalla barra degli strumenti; è possibile cambiare il colore dell'evidenziatore grazie all'opzione "Highlight color".
Terminato il lavoro, salviamo "save highlights" otterremo un link corto che possiamo condividere con gli amici ai quali basterà cliccare sul link ricevuto e visualizzeranno il nostro testo. Facile e comodo!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti