Come fare il backup del database di Mozilla Thunderbird

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'esecuzione di un backup del pc è una regola aurea da seguire sempre. Quest'operazione consente, tra l'altro, il ripristino del sistema, sia in caso di crash di quest'ultimo sia nell'ipotesi in cui si debba effettuare un trasferimento dati, magari in occasione dell'acquisto di un nuovo pc. Tra i files di cui si può eseguire il backup, vi sono anche quelli nei quali sono contenute le mail, inviate e ricevute. A tal proposito, nella presente guida vi illustreremo come fare il backup del database di Mozilla Thunderbird, ovvero il client per la gestione della posta elettronica sviluppato e distribuito dai produttori del browser Firefox.

26

Occorrente

  • Pc e collegamento a internet
  • Browser per la navigazione su internet
  • Mozilla Thunderbird
  • Pendrive USB
36

Mozilla Thunderbird, come detto, è un client di posta elettronica. Si tratta di un software utilizzabile gratuitamente e multi-piattaforma, ovvero funzionante su diversi sistemi operativi. Il programma è dotato di diverse estensioni e temi, è utilizzabile anche in versione mobile e possiede una serie di vantaggi tali da renderlo tra i client di mail più apprezzati del momento.
Nel caso in cui non abbiate già installato detto software sul vostro pc, potete scaricarlo, seguendo una semplice procedura, dal sito il cui link viene riportato in calce a questa guida.

46

Ora vediamo invece come eseguire il backup del database di Mozilla Thunderbird.
Prima di tutto, dovete ricercare la cartella in cui è inserito il database del programma. Nell'ipotesi in cui utilizziate il vecchio sistema operativo Windows XP, il database in questione si trova nel seguente percorso: c:\Documents and Settings\[NOME UTENTE]\Dati Applicazioni\Thunderbird\Profiles\xxxxxxxx. Default.

Continua la lettura
56

A questo punto, vediamo come operare nell'ipotesi accennata nelle premesse, ovvero nel caso in cui si debbano trasferire i dati di Thunderbird dal vecchio pc a quello nuovo.
Dopo aver installato il client di posta elettronica anche sulla nuova macchina (supponiamo che quest'ultima funzioni con il sistema Windows 7), dovete ricercare il percorso del database di Thunderbird nel nuovo pc. Nel nostro esempio, ovvero operando con Windows 7, dovete andare su c:\Utenti\[NOME UTENTE]\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\yyyyyyyy. Default, dove "yyyyyyyy. Default" è la cartella sulla quale andrete a salvare i dati copiati nella penna USB. Come detto al passo precedente, nel caso in cui non riusciate a visualizzare la cartella "AppData", non dovete far altro che spuntare il flag per la visualizzazione dei files nascosti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Posto che gli imprevisti sono all'ordine del giorno, vi consigliamo di eseguire una copia di backup dei dati più importanti con periodicità, almeno, mensile

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come configurare Gmail su Thunderbird

Mozilla Thunderbird è il client di posta elettronica open source di Mozilla Foundation. La stessa che rilascia il browser web Firefox. Grazie alla sua versatilità, Thunderbird supporta qualsiasi servizio email e la sincronizzazione con altri server....
Windows

Come inviare una email con Thunderbird

In questa breve guida vi verrà spiegato come inviare un'email con il client Mozilla Thunderbird.Iniziamo con spiegare brevemente cos'è Thunderbird: è un client di posta elettronica, cioè un programma che ci consente di inviare e ricevere mail. È...
Internet

Come mantenere i filtri su tutte le cartelle di Mozilla Thunderbird

Utilizzate il client di posta elettronica "Mozilla Thunderbird" ma vorreste trovare il modo di sfruttare al meglio le opzioni di personalizzazione del programma, per evitare di fare confusione tra le numerosissime email che ricevete ogni giorno? Siete...
Internet

Come fare un backup delle email di Gmail

All'interno di questa guida, andremo a trattare un tema molto interessante, che ha a che fare con le email. Come avrete già potuto comprendere attraverso la lettura del titolo scelto per presentare questa guida, andremo a spiegare Come fare un backup...
Windows

Come salvare nelle bozze di Mozilla Thunderbird un documento Open Office 3.2 Writer

"Mozilla Thunderbird" rappresenta un'applicazione di notizie e posta elettronica completamente libera, che venne sviluppata dalla società americana no-profit "Mozilla Foundation" (15 Luglio 2003). Attraverso la seguente guida di informatica, vi insegnerò...
Linux

Come installare Firefox e Thunderbird su Linux

Linux è per pochissime persone. Spesso anche per le poche persone è di difficile comprensione. Nello specifico volevo aiutarvi con l'installazione di due software fondamentali alla vita di tutti i giorni. Su ambiente Linux, è possibile utilizzare due...
Internet

Come Inoltrare Email In Automatico Con Outlook, Gmail E Thunderbird

Avere la possibilità di inoltrare in modo automatico email ricevute può rivelarsi in molte circostanze davvero utile. La maggior parte dei client di posta elettronica dispone proprio di questa funzione: una volta impostata una serie di regole che i...
Internet

Come inviare un link preferito di Internet con Mozilla Thunderbird

Se come browser sul vostro computer utilizzate Mozilla, può darsi che già utilizzate anche la possibilità di creare dei preferiti tra i molti siti, blog o forum che visiti ogni giorno. Se trovate un link interessante e desiderate condividerlo con qualcuno,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.