Come fare la presentazione in Powerpoint per la tesi di laurea

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La carriere universitaria di uno studente raggiunge l'apice nella scrittura e nella produzione della propria tesi di laurea. Questo elemento quindi va in un certo qual modo curato nei minimi dettagli e particolari. Diventa quindi fondamentale in sede di laurea, poterne illustrare ogni aspetto ed ogni elemento nel miglior modo e maniera possibile. Questo perché è importantissimo risaltare al meglio i contenuti prodotti nella tesi, così da raggiungere l'obiettivo finale al meglio, ovvero la laurea. Lo scopo di questa guida verte su questo aspetto, più in particolare sulla esposizione tramite un software, contenuto nel pacchetto di Microsoft Office, molto diffuso e utilizzato in questo ambito. Vedremo infatti come poter fare al meglio la presentazione in Powerpoint per la tesi di laurea.

24

Prima di lavorare a computer è molto utile organizzarsi i concetti che si vogliono rappresentare su di un quaderno. Tieni presente che normalmente la discussione di laurea dura 8-10 minuti per cui al massimo la tua presentazione deve contenere 15-20 slides, in base a quanto sono compatte le scritte. Una volta deciso quali saranno i contenuti che vuoi rappresentare apri il programma Power point (fa parte del pacchetto di Office).

34

Per prima cosa devi scegliere il carattere da utilizzare durante tutta la presentazione... La scelta del font, sembra una banalità, ma influisce molto sul grado di attenzione che la tua presentazione sarà in grado di catturare. Tieni presente che, mentre per le scritte su carta è preferibile utilizzare font con "grazie" (serif), per le scritte a video, e quindi anche proiettate, è sicuramente meglio evitarle, preferendo font sans serif, che affatica meno l'occhio e permette una lettura molto più facile e leggera. Non abusare di colori, cercate di mantenere uno stile il più sobrio possibile. Per lo sfondo consiglierei di lasciare un colore chiaro, magari aggiungendo qualche forma geometrica astratta vicino agli angoli, per creare una sorta di cornice.

44

Cerca di inserire immagini e disegni accanto ai concetti che ritieni importanti perché servono molto per focalizzare l'attenzione di chi ti ascolta. Ricordati che voler scrivere troppo non serve a niente, perché i caratteri risulteranno troppo piccoli e la commissione non riuscirà a leggere. Scrivi solo i punti chiave su cui poi costruirai il tuo discorso. Quando pensi di aver svolto un lavoro soddisfacente, prova a costruire il tuo discorso utilizzando le slide come base, cercando di stare nei tempi previsti. Quando sei soddisfatto, salva la presentazione.

Potrebbe interessarti anche

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti