Come fare la presentazione in Powerpoint per la tesi di laurea
Introduzione
La carriere universitaria di uno studente raggiunge l'apice nella scrittura e nella produzione della propria tesi di laurea. Questo elemento va curato nei minimi dettagli. Diventa quindi fondamentale in sede di laurea poterne illustrare ogni aspetto ed ogni elemento nel miglior modo. Questo perché è importantissimo risaltare al meglio i contenuti prodotti nella tesi, così da raggiungere l'obiettivo finale, ovvero la laurea. Lo scopo di questa guida verte su questo aspetto, più in particolare sulla esposizione tramite un software, contenuto nel pacchetto di Microsoft Office, molto diffuso e utilizzato in questo ambito. Vediamo quindi, nella guida che segue, come poter fare al meglio la presentazione in Powerpoint per la tesi di laurea.
Scegliete il carattere
Prima di lavorare a computer è molto utile organizzarsi i concetti che si desiderano rappresentare su di un quaderno. Tenete presente che normalmente la discussione di laurea dura 8-10 minuti per cui al massimo la vostra presentazione deve contenere 15-20 slides, a seconda di quanto sono compatte le scritte. Una volta deciso quali saranno i contenuti che volete rappresentare, aprite il programma Power point. Per prima cosa scegliete quindi il carattere da utilizzare durante tutta la presentazione.
Mantenete lo stile più sobrio possibile
La scelta del font sembra una banalità, ma influisce molto sul grado di attenzione che la vostra presentazione sarà in grado di catturare. Tenete presente che, mentre per le scritte su carta è preferibile utilizzare font con "grazie" (serif), per le scritte a video, e quindi anche proiettate, è sicuramente meglio evitarle, preferendo font sans serif, che affatica meno l'occhio e consente una lettura molto più facile e leggera. Non abusate di colori, cercate di mantenere uno stile il più sobrio possibile. Per lo sfondo è consigliabile lasciare un colore chiaro, magari aggiungendo qualche forma geometrica astratta vicino agli angoli, per creare una sorta di cornice.
Salvate la presentazione
Cercate di inserire immagini e disegni accanto ai concetti che ritenete importanti perché servono molto per focalizzare l'attenzione di chi vi ascolta. Ricordatevi che voler scrivere troppo non serve a niente, perché i caratteri risulteranno troppo piccoli e la commissione non riuscirà a leggere. Scrivete solo i punti chiave su cui poi costruirete il vostro discorso. Quando pensate di aver svolto un lavoro soddisfacente, provate a costruire il vostro discorso utilizzando le slide come base, cercando di stare nei tempi previsti. Quando sarete soddisfatti salvate la presentazione.
Consigli
- Quando pensate di aver svolto un lavoro soddisfacente, provate a costruire il vostro discorso utilizzando le slide come base, cercando di stare nei tempi previsti.