Come fare lo screen di una schermata del computer

di Roberto Marinelli difficoltà: media

Come fare lo screen di una schermata del computer "Screen" è l'abbreviazione comune di "screenshot", e si riferisce alla possibilità di avere sottoforma di immagine la corrente schermata del computer. Può essere utile saperlo fare, per spiegare qualcosa a qualcuno (e a volte vederlo fare è molto più semplice che spiegarlo a parole), sia per salvare una pagina web che può servirci come promemoria o ricordo di qualche tipo. Insomma, per qualsiasi cosa vogliate farlo, nei pc in cui è operativo il sistema Windows è veramente semplice fare uno screen. Ecco una pratica guida.

1 Come fare lo screen di una schermata del computer Per prima cosa, aprite il computer e sistemate la schermata nel modo in cui volete appaia nell'immagine che avrete dopo aver fatto lo screen (aprite la pagina web che volete salvare o cose del genere). Sappiate che quello che vedrete nello schermo è tutto ciò che avrete nello screen, perciò state attenti a non aver erroneamente scorso la barra laterale e aver escluso dalla vostra visuale (e, quindi, dalla futura immagine) ciò che vi interessa. Bene, quando avrete scelto e posizionato tutto in base alle vostre esigenze, siete pronti per procedere.

2 Come fare lo screen di una schermata del computer Osservate adesso attentamente la tastiera del vostro computer. Da qualche parte, troverete sicuramente il tasto chiave dello screen: il tasto "stamp". In alcuni tipi di tastiera può non esserci, in quel singolo tasto, solamente la scritta "stamp", ma potrebbe essere accompagnata da altre scritte, come ad esempio "R Sist" o altre. L'importante è comunque che ci sia "stamp": premete quel tasto e avrete fatto eseguire come una fotografia a ciò che vedete davanti ai vostri occhi, sullo schermo del vostro pc. Anche se vi sembrerà di non aver fatto nulla, perché non ci sarà niente, nè una spia, nè un suono, che vi segnalerà che lo screen è avvenuto.

Continua la lettura

3 A questo punto, per assicurarvi di aver eseguito lo screen e per vederne il risultato, nonchè, cosa più importante, per salvarlo come immagine, dovete aprire un programma qualunque di grafica.  Anche il semplice, e già istallato in ogni computer, "Paint", può fare al caso vostro.  Approfondimento Come fare lo screenshot del desktop col cumputer portatile (clicca qui) Non dovrete far altro che premere "Incolla" e, come per magia, apparirà il vostro screen, e potrete così salvarlo!. 

4 Volendo, sarebbe possibile fare lo screen anche solo della finestra attiva, senza prendere tutta la schermata del computer (è utile se volete fare lo screen di una finestra ridotta ma non volete che dietro appaia il vostro desktop, per esempio). Anche in questo caso specifico il procedimento è molto semplice: basterà premere insieme al già citato tasto "stamp" anche il tasto "Alt", contemporaneamente. Ed il gioco è fatto!

Come effettuare uno screenshot con il Nexus 7 Come Usare Screen Mate Builder Per Creare Personaggi Animati Come fare lo Stamp di una pagina in Windows Come personalizzare il proprio Windows 7

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili