Come fare note in una pagina Word

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se stiamo scrivendo un documento in una pagina Word di Microsoft, ed intendiamo che in fondo compaia una nota con scritto un commento aggiuntivo, oppure con delle delucidazioni in merito al documento stesso, possiamo farlo seguendo delle linee guida specifiche atte a massimizzare il risultato. In riferimento a ciò, ecco alcuni consigli utili su come fare una nota in una pagina Word con pochi e semplici passi.

25

Occorrente

  • Microsoft Office Word (tutte le versioni)
35

Selezionare la scheda

Per inserire una nota, posizioniamo il mouse subito dopo la parola a cui vogliamo dare una definizione o spiegazione, dopodiché bisogna selezionare la scheda "Riferimenti" situata in alto nella barra degli strumenti di Word. In quest'ultima facciamo un clic su "Inserisci Nota di Chiusura". Word automaticamente ci fornisce un numero e una linea di separazione nella parte della pagina inferiore, appena clicchiamo ed il gioco e fatto.

45

Formattare il testo

Con questo procedimento semplice e veloce possiamo inserire infinite altre note a piè di pagina o in altre pagine del nostro documento. Nelle note inserite, possiamo formattare il testo a nostro piacere cambiando carattere e verso, inserendo diversi formati o anche diminuendo o aumentando la grandezza del testo. Si aprirà una finestra, dove da lì si potrà anche cambiare molti altri parametri e impostare la posizione delle note in tutto il documento (ad esempio: spostarle sopra, o sotto). Invece se vogliamo far prima, possiamo anche inserire nuove note a piè di pagina premendo la combinazione di tasti Alt+Ctrl+F sulla tastiera del PC. Esiste tuttavia anche un altro metodo per inserire altre note a piè di pagina, ed è più semplice rispetto a quello elencato nei precedenti passi. Per fare ciò, bisogna però posizionarsi alla fine della parola scelta per poi andare sulla scheda Inserisci che troviamo ubicata accanto alla scheda principale chiamata Home.

Continua la lettura
55

Inserire un'intestazione

Da questo punto potremo inserire un'intestazione oppure aggiungere, ed avere un quadro completo di tutte le modifiche che potremo dare alle note a piè esistenti o a quelle che creeremo in un secondo momento sempre con questo metodo. Inoltre, utilizzando gli appositi pulsanti presenti nella schede di Word possiamo anche passare da una nota all’altra con un semplice click. A margine di questa guida è importante sottolineare che le voci citate si riferiscono alla versione Word 2010, ma è altrettanto doveroso precisare che si tratta di quella che è compatibile anche con tutte le versioni di Windows a partire da "Seven".

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Software

Come inserire foto ed allegati in un file Word

Microsoft Word è uno dei software più utilizzati, sia dalle aziende che dai privati, per la scrittura del testo. È in grado di funzionare anche in modalità "offline", ovvero anche in assenza di una connessione a internet, è parte integrante del pacchetto...
Internet

Come convertire file PDF in Word o Wordpad con Word Doc Converter

Quante volte ci siamo imbattuti nel dover modificare un documento. Pdf senza avere a disposizione un programma opportuno? O magari, averlo a disposizione, ma non essere in grado di utilizzarlo perché troppo complicato e avanzato? In situazioni come queste,...
Windows

Come sproteggere un file Word con password

Microsoft Word rappresenta uno dei software più adoperati del pacchetto Office, il quale consente di creare qualunque documento di lavoro o studio tramite diversi strumenti. Microsoft Word permette anche di personalizzare il testo nel modo che vogliamo,...
Windows

Come Usare La Funzione "Incolla Speciale" In Word

Il più famoso ed utilizzato programma di scrittura è sicuramente Microsoft Word. Grazie ad esso, è possibile scrivere testi al computer: dalla tesi di laurea ai documenti di lavoro. Una delle cose positive di questo programma è che ti permette di...
Software

Come creare un elenco numerato in Word

Come creare un elenco numerato in Word. Microsoft Word è uno strumento straordinario, molto ben strutturato e facilissimo da usare. Impareremo insieme come creare un elenco numerato con Word in pochissime e semplicissime mosse. Word infatti è un software...
Internet

10 trucchi per rendere sicuro Wordpress

WordPress è una popolare piattaforma per la creazione di blog e siti web. Offre all'utenza validi strumenti per ottenere risultati in modo semplice e veloce. I suoi tool e le opportunità "user friendly" lo rendono tra i preferiti dei navigatori. Ma...
Internet

10 trucchi per usare WordPress

WordPress è un CMS open source, ovvero un Content Management System totalmente gratuito, che permette la creazione di siti web e blog senza l'utilizzo del linguaggio di programmazione HTML. Ha un'interfaccia grafica molto intuitiva e facile da utilizzare,...
Windows

Come aggiungere un grafico ai documenti con Word 2010

All'interno di questa breve guida, andremo a occuparci di Word 2010. Nello specifico, come avrete già avuto l'occasione di scoprire attraverso la lettura del titolo stesso di questa guida, andremo a concentrarci su Come aggiungere un grafico ai documenti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.