Come fare un preventivo con microsoft access

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Senza dubbio, se sei un fornitore, un commerciante o un libero professionista, avrai a che fare con i preventivi. Con questa breve guida, cercherò di illustrarti come creare un modulo per un preventivo che potrai salvare e, riutilizzare per vari prodotti. Devi solo imparare ad usare InfoPath 2007, e i dati di accesso li potrai inserire con un database creato con Microsoft Access 2007. Per saperne di più su come fare un preventivo con Microsoft Access, non ti rimane che seguire i passi di questa guida.

28

Occorrente

  • computer
  • microsoft access 2007
38

Per cominciare: crea un database con Access 2007, inserisci una tabella nominata "preventivo", con due campi, 1) Descrizione (chiave), 2) Prezzo; salva il database sul computer ed inserisci i dati della tua attività. Apri il programma MS Infopath 2007, seleziona la creazione di un progetto vuoto, inserisci una tabella, scrivi il titolo, ad esempio Preventivo; nella riga successiva scrivi Descrizione ed inserisci un controllo di tipo Casella di riepilogo a discesa, situata nella sezione Controlli in Attività. Dopo aver posizionato il controllo sul modulo, sotto scrivi Quantità ed inserisci un controllo di tipo Casella di testo, sotto scrivi totale e inserisci un controllo di tipo Casella di testo.

48

Dopo aver creato modulo, devi impostare il controllo Casella di riepilogo a discesa, per far prendere i dati dal DB Access 2007 creato prima. Apri proprietà, con il tasto destro del mouse, sul controllo Casella di riepilogo a discesa, seleziona Proprietà casella. Nella sezione Voci casella di riepilogo (la troverai nella schermata in basso), seleziona Cerca valori in un'origine dati esterna. Clicca su Aggiungi, e seleziona Crea nuova connessione per ricezione dati. Nella finestra successiva puoi inserire la fonte dalla quale caricare i dati, nel tuo caso dovrai selezionare Database. Comparirà un'altra finestra e in Seleziona database, seleziona il tuo. Prima di procedere devi chiudere il database altrimenti verrà visualizzato un messaggio di errore.

Continua la lettura
58

A questo punto, clicca su Avanti, e seleziona la casella Memorizza una copia dei dati nel modello di modulo; cliccando di nuovo su Avanti, arrivi alla finestra conclusiva, che ti riporta tutte le informazioni; al termine clicca su Fine; nella finestra delle proprietà della casella, e devi impostare i restanti campi: il campo Voci, con il nome della connessione; il campo Valore (prezzo), il campo Nome Visualizzato (lascia Descrizione). Alla dine devi impostare una formula per il campo Totale, nella finestra delle Proprietà - Casella di riepilogo a discesa, clicca sul pulsante Regole. Si aprirà una finestra nella quale dovrai cliccare su Aggiungi; dalla finestra Regola, seleziona Aggiungi azione e imposta il valore.

68

Nella casella Campo seleziona totale, per Valore seleziona il pulsante situato vicino alla casella di testo, fai clic sul pulsante Inserisci campo o gruppo, e dall'elenco che si apre, seleziona il campo Descrizione, aggiungi l'asterisco, e con il pulsante Aggiungi campo o gruppo, seleziona il campo Quantità. Nelle proprietà della casella di quantità, coma valore predefinito imposta 1.
Per vedere se funziona: fai clic sul pulsante anteprima modulo, e imposta un valore nella casella descrizione, vedrai che cambiando le varie voci nella casella di testo e, nella casella quantità, la casella del totale si aggiornerà con i nuovi dati.

78

Guarda il video

88

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come creare un archivio contatti con Microsoft Access

Volete imparare ad usare Access? Allora iniziate con le basi%2026 Seguendo questa guida riuscirete a creare un semplicissimo archivio. Infatti con Access è possibile creare un archivio dei nostri contatti e con l'Autodialer si possono fare telefonate...
Windows

Come personalizzare il riquadro di spostamento in Office Access

Per utilizzare al meglio l'efficienza di un database, l'ideale sarebbe quello di poter spostare senza provocare perdite di dati importanti, alcuni oggetti raggruppandoli, nascondendoli o evidenziandoli in base alle necessità personali. Se le categorie...
Windows

Come creare e modificare una relazione uno-a-uno tra tabelle in Access

Access è un software compreso nel pacchetto Microsoft che consente di mettere in relazione dati e informazioni tra cui esistono elementi di coesione. In particolare, la relazione uno a uno è un collegamento tra le informazioni contenute in due tabelle...
Windows

Come Creare le Maschere con Access

Il database di Microsoft Access fornisce una vasta gamma di strumenti per aiutare i layout di progettazione di controllo e di integrità dei dati. Access è un interfaccia software che consente la gestione di database di tipo relazionale. È prodotto...
Software

Microsoft Access 2010: le query

Nel pacchetto Office 2010 ci sono diversi software, tra questi è presente anche Microsoft Access 2010, esso serve per la gestione di un database di tipo relazionale. Grazie alle query, che sono degli strumenti, è possibile consentire la manipolazione...
Software

Come imparare ad usare Access

Microsoft Access è un programma che fa parte del pacchetto Microsoft Office. Esso si impiega per creare database, tabelle, moduli per la gestione dei dati e report riassuntivi. Grazie ad Access potrete creare un database e personalizzarlo totalmente....
Windows

Imparare ad utilizzare Microsoft Access

Microsoft Access è uno dei programmi del pacchetto Office più adoperati dagli utenti. È quello più utilizzato ma allo stesso tempo un po' più complicato da usare. Esso ha la funzione di creare archivi informatici e database. In poche parole in questo...
Windows

Come schedulare l'esecuzione di funzioni Access

Un database è formato da un insieme di dati, organizzati mediante software appositi, utili per gestire il tutto con maggiore flessibilità ed in semplicità. Ogni database viene organizzato in relazione alla complessità ed alla tipologia dei dati...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.