Come fare una copia dei dati del computer in modo semplice
Introduzione
I computer al giorno d'oggi sono entrati a far parte della vita di tutti quanti e tutti i nostri documenti, foto, video ed altri file importanti sono memorizzati al suo interno. Tuttavia potrebbe capitare un guasto del nostro computer che potrebbe portare alla perdita di tutti i nostri dati ed in alcuni casi, sopratutto se i files persi sono documenti di lavoro, il danno potrebbe essere anche grande. Per questo motivo è fondamentale riuscire ad effettuare una copia di tutti i propri files o almeno di quelli più importanti, in questo modo eviteremo di perderli in caso di guasto del pc. Tuttavia se siamo alle prime armi con questo mondo, per riuscire ad effettuare correttamente una copia dei nostri dati, non dovremo fare altro che seguire tutte le indicazioni riportate in una delle moltissime guide presenti su internet. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a fare correttamente una copia dei dati del nostro computer utilizzando un modo veramente molto semplice e alla portata di tutti.
Occorrente
- Computer
- Hard Disk esterno/CD/DVD/chiavetta USB
Cliccare su "esegui backup del computer"
Per fare un backup del computer, con qualsiasi sistema operativo, dobbiamo recarci su: Start -> Pannello di controllo -> Sistema e manutenzione -> Esegui backup del computer. A questo punto clicchiamo su "esegui backup del computer", ci verrà chiesta l'autorizzazione a proseguire, clicchiamo su avanti, ora Windows cercherà un dispositivo su cui salvare il backup. Il backup può essere fatto su unità esterna, disco interno o CD/DVD.
Cliccare sul pulsante "Avvia backup"
Dopo aver scelto dove salvare la copia di backup clicchiamo sul pulsante "avanti". Ora ci comparirà una finestra dove è presente un riepilogo di quello che il computer farà; in alto ci mostrerà dove salverà la copia e quanto spazio utilizzerà, in caso usassimo CD/DVD ci mostrerà quanti ne servono, in basso ci mostrerà l'unità di cui farà il backup. A questo punto clicchiamo sul pulsante "Avvia backup" ed il backup inizierà automaticamente, una volta terminato clicchiamo su fine. Se abbiamo scelto di fare il backup su CD/DVD sarà Windows ad avvisarci di inserire il prossimo disco.
Cliccare su "Ripristina file"
Una volta terminato il backup avremo messo al sicuro i dati del computer. Ora potremo, andando nelle impostazioni, decidere di fare avviare il backup ogni tot giorni automaticamente dal computer, però bisogna ricordarsi di collegare un unità esterna nel giorno in cui parte il backup. Qualora volessimo ripristinare i dati salvati attraverso il backup, basterà ritornare su: Start -> Pannello di controllo -> Sistema e manutenzione -> Esegui backup del computer, cliccare su "Ripristina file" e seguire la procedura di ripristino dei files.
Consigli
- Se usiamo i CD/DVD per fare il backup è meglio numerarli per ricordare l'ordine in caso di ripristino.