Come fare una fototessera

Difficoltà: facile
Come fare una fototessera
17

Introduzione

Sia che si tratti di una carta d'identità che di una patente, di una tessera sanitaria o di qualsiasi altro documento di riconoscimento, a tutti noi è capitato di aver bisogno di una fotografia formato fototessera. Questo tipo di servizio può essere effettuato da un fotografo professionista, da una postazione self-service per eseguire lo scatto di fotografie dall'apposito formato, oppure in alternativa possiamo provare autonomamente a realizzare una nostra fototessera. In questa guida ci occuperemo di spiegarvi, in modo semplice ma esauriente, come fare una fototessera personale.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • fotocamera digitale o webcam
  • internet
37

Per prima cosa, è necessario scattare una fotografia personale. Quindi, selezionare lo sfondo in base alla destinazione da dare alla propria fototessera. Se la fototessera dovrà essere utilizzata per un documento, la parete bianca sarà perfetta. Pertanto, è necessario posizionarsi con le spalle al muro e farsi scattare una semplice foto a mezzo busto da un parente o da un amico. Un'altra possibilità può essere quella di sfruttare la modalità autoscatto della propria fotocamera digitale. Non si avrà bisogno, in quest'ultimo caso, di utilizzare delle particolari impostazioni. Infatti, è sufficiente lasciare la fotocamera in modalità "automatica". Poi, contare a contrario, partendo da tre, e la foto viene scattata.

47

Successivamente, è possibile trasferire la fotografia sul proprio computer. Non è necessario utilizzare nessun programma in particolare per ottenere un rettangolo perfetto di 4,5 x 3,5 cm, ossia il formato standard italiano previsto per le fototessere. Una volta che è stata trasferita l'immagine sul proprio desktop, è possibile utilizzare il servizio gratuito di ePassportPhoto. Questo servizio consente, precisamente, di ricavare una fototessera dalla propria fotografia. Il processo è alquanto semplice da mettere in pratica ed intuitivo, e ti darà la possibilità sia di poter acquistare la stampa che di effettuare il download di ben 8 fototessere con un formato stampa di 10 x 15. In questa maniera, pur non avendo in casa della carta fotografica, quando ci si recherà dal fotografo, sarà semplicemente sufficiente inviare una stampa con tutte le foto che sono state precedentemente scattate.

57

A questo punto, viene da chiedersi come si utilizza il servizio ePassportPhoto. Occorre andare sul sito internet http://www.epassportphoto.com, per poi cliccare su Get my freepassport photo, e selezionare la fotografia che si ha l'intenzione di caricare con l'apposito pulsante Scegli documento. Successivamente, attendere che il caricamento venga completato al 100%. A questo punto, comparirà la foto tanto desiderata. Non si dovrà fare altro che andare a selezionare il proprio volto, fino alla parte superiore delle spalle. Non si deve selezionare tutto quanto il mezzo busto, dal momento che si otterrà un'inquadratura eccessivamente larga. Invece, sappiamo benissimo che la finalità della fototessera è quella di mettere principalmente in risalto quelli che sono i tratti somatici ed i lineamenti del viso.

67

Una volta che è stata ultimata quest'ultima operazione, verrà chiesto se si preferisce effettuare la stampa delle fototessere, oppure eseguire lo scaricamento o il download sul proprio computer. In questo caso, occorre optare per la scelta che dice di effettuare il download, in modo da poter stampare la foto direttamente da casa. Se non si disponi una stampante o una carta fotografica adatta, è buona regola salvare propria foto su un dispositivo mobile, come una pen drive o un'altra memoria di massa rimovibile, in modo tale da poterla stampare direttamente presso un fotografo nel formato 10 x 15.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vista la dimensione di ogni fototessera, è possibile utilizzare anche una macchina fotografica di 2 o 3.2 mpx
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti