Come fare una somma automatica di una tabella con Excel

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Invece di utilizzare la classica calcolatrice, è possibile sfruttare Microsoft Office Excel per risolvere alcune operazioni di matematica. Su un foglio di lavoro, infatti, è possibile inserire delle semplici formule per aggiungere, dividere, moltiplicare e sottrarre due o più valori numerici. È anche possibile inserire una formula che utilizza la funzione SUM (noto anche come AutoSum) per ottenere rapidamente una serie di valori senza dover inserire manualmente alcuna formula. Dopo aver creato una formula, basta inserirla una sola volta nella apposite celle adiacenti senza doverla digitare ogni volta che si esegue un calcolo. Nella seguente guida impareremo come fare una somma automatica di una tabella con Excel.

26

Occorrente

  • Programma MS Excel, LibreOffice Calc
  • Dati e numeri da inserire
36

All'avvio di Excel troveremo una tabella suddivisa in righe e in colonne Nella prima riga con un carattere "grassetto" inseriamo i dati utili al nostro scopo. Per esempio, se siamo membri di un club e vogliamo verificare che tutti abbiano pagato la quota annua di partecipazione e sapere quanto è stato versato, scriveremo Nome, numero di iscrizione e versamento quota di partecipazione.

46

A questo punto, in ogni singola riga sotto la voce "nome e numero di iscrizione" andremo a digitare i dati degli iscritti, mentre sotto "versamento" riporteremo gli importi in euro pagati dai singoli membri. Per convertire le cifre in valuta, dovremo selezionare il valore numerico, poi la voce del Menu "Formato Numero" ed infine "Valuta", dove andremo a riportare l'importo espresso in euro.

Continua la lettura
56

Spostiamoci in una casella più in basso e scriviamo "Totale versato". Nella cella accanto posizioneremo il cursore del mouse: è qui che effettueremo la somma delle quote.
Per calcolare il risultato premiamo il pulsante "Somma automatica" presente nella barra dei menu di Excel, trasciniamo il puntatore dalla prima casella fino all'ultima contenente l'ammontare delle singole quote, premiamo il tasto Invio e otterremo il totale in euro, in questo caso pari a € 120,00.

66

Se dobbiamo aggiornare il foglio di calcolo eliminando o inserendo nuovi dati numerici, il programma ricalcolerà automaticamente i nuovi importi; pertanto non sarà necessario utilizzare di nuovo la funzione Somma. L'importante è che in corrispondenza della cella in cui viene calcolato il risultato la barra di calcolo comprenda anche le righe sottostanti. È sufficiente controllare la stringa funzione fx =SOMMA (C2: C7) per vedere fin dove il calcolo può arrivare.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come Applicare I Filtri Ad Una Tabella Di Microsoft Excel 2007

I filtri sono senza dubbio degli strumenti indispensabili per trovare rapidamente i valori inseriti in una tabella di Microsoft Excel 2007. Questa semplice opzione, consente di definire i dati da visualizzare o escludere. Per rintracciare gli elementi...
Software

Come inserire una tabella Excel in Word

Word ed Excel sono due software appartenenti al pacchetto Office di Microsoft. Il primo è un editor di testo che, grazie al quale è possibile scrivere testi e inserire immagini, salvarli e stamparli Hills Excel invece è un foglio di calcolo composto...
Windows

Come Importare Tabelle Da Internet In Excel

Il programma Microsoft Excel consente di automatizzare alcune procedure di calcolo, semplificando non di poco il lavoro. Tuttavia, molti non sanno che, lo stesso software, può connettersi ad internet ADSL ed importare, da un qualsiasi sito, delle tabelle...
Windows

Come Controllare Le Spese Della Carta Di Credito Con L'Opzione Somma Automatica

Vuoi controllare le spese della tua carta di credito da casa comodamente vicino al pc e quindi senza spostarti per niente? Sappi che da oggi è possibile. Infatti, con l'opzione Somma Automatica, un'importante opzione di Excel puoi sommare facilmente...
Windows

Come Assegnare Dei Nomi Alle Tabelle E Alle Colonne Di Excel 2007

Se siamo alle prime armi con l’utilizzo di Excel 2007 per iniziare a lavorare inserendo i dati, sarà opportuno familiarizzare con il programma di lavoro dedicato sopratutto alla produzione ed alla gestione dei fogli elettronici. Se invece possediamo...
Windows

Come creare una tabella o un grafico Pivot in Excel

Una tabella pivot di excel permette di organizzare dati complessi tramite la scelta di compilazione di alcuni campi specifici consentendo quindi di riepilogarli e analizzarli. Il grafico visualizza gli stessi dati in maniera visibilmente più semplicistica...
Windows

Come inserire un filtro su Excel

Con Microsoft Excel è possibile creare filtri più o meno complessi utilizzando gli acceleratori grafici messi a disposizione dal programma. Andremo ad utilizzare quanto presente nell'apposito pannello "Dati", così da poter applicare tutti i criteri...
Windows

Come Effettuare Un'Analisi Di Redditività Con Un Grafico A Bolle Di Excel

Il Grafico a Bolle in Excel viene utilizzato soprattutto nell'ambito finanziario e azionario ma è anche un valido strumento di analisi statistiche e di redditività perché permette di confrontare contemporaneamente tre variabili, a differenza degli...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.