Come formattare dischi grandi in fat32

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Solitamente utilizzato sulle unità flash, "FAT32" (File Allocation Table) è il file system primario di formattazione a "32 bit" di un hard disk o una memoria di massa. Attraverso il "FAT32", il Sistema Operativo (SO) gestisce e organizza i documenti e le cartelle di sistema nei dischi di piccole e grandi dimensioni.
Sostituito gradualmente nei nuovi SO dal "NTFS", formattare in "FAT32" trova ancora un impiego nelle varie casistiche in cui ne occorre l'uso. Nel seguente tutorial di informatica, quindi, andremo a vedere come bisogna formattare dischi grandi in "FAT32". Inoltre, occupiamoci di specificare quali potrebbero esserne gli aspetti benefici e i contro. Buona lettura!!!

29

Occorrente

  • Windows XP/Vista/7
  • Prompt dei Comandi
  • Personal computer (PC)
39

Pur essendo un file system ormai datato, "FAT32" ha la caratteristica di venir riconosciuto da qualsiasi Sistema Operativo (SO). Ciò non succede con il "NTFS", per colpa della sua complessità strutturale.
Questa tipologia di formattazione non consente di gestire file che abbiano dimensioni maggiori di "4 GB". Essa si rende però necessaria quando i vari dispositivi elettronici (come le fotocamere digitali, i decoder del digitale terrestre, i televisori o le autoradio) gestiscono supporti di memoria esterni tramite le porte USB, registrando dati soltanto sulle unità formattate in "FAT32".

49

"Windows Vista" e "Windows 7" non consentono di formattare le memorie di massa con capacità maggiori di "32 GB". Nel procedimento classico di formattazione, le scelte proposte si riferiscono soltanto ai file system di tipo "NTFS" ed "exFAT".
In commercio, esistono numerosi software (anche gratuiti) che svolgono tale funzione, ma una linea di comando in ambiente "MS DOS" potrà formattare in "FAT32" il nostro hard disk da "300/500 GB" o "1 TB" e consentirne l'impiego.

Continua la lettura
59

Combinando i tasti "Windows" e "R", si aprirà la finestra "Esegui". Digitiamo "cmd" e poi clicchiamo il tasto sinistro del mouse su "OK". Nel Sistema Operativo (SO) "Windows 7", possiamo anche digitare la stringa di comando nella casella di ricerca del menù "Start".
Nel prompt dei comandi aperto, dobbiamo immettere la stringa di comando "format X: /FS: FAT32". La "X" è la lettera associata dal nostro PC all'unità disco da formattare (individuabile nelle "Risorse del computer"). La formattazione sarà profonda e richiederà un periodo di tempo non breve. Possiamo comunque ridurlo sensibilmente, digitando la stringa di comando "format X: /FS: FAT32 /Q".

69

Qualora dovessimo scegliere di formattare un volume con la normale sintassi "format X: /FS: FAT32", i file contenuti nella memoria di massa vengono rimossi del tutto. Inoltre, viene eseguita una scansione profonda e accurata dell'hard disk, in modo da individuare e correggere gli eventuali settori o cluster danneggiati.
Immettendo la stringa di comando veloce "format X: /FS: FAT32 /Q", i documenti vengono eliminati dalla partizione e non viene compiuta la scansione del disco rigido. La seguente opzione va adoperata soltanto quanto l'hard disk è già stato formattato e non presenta degli errori.

79

I vantaggi e gli svantaggi di formattare dischi grandi in formato "FAT32" sono diversi. Cominciando dagli aspetti positivi, questo formato viene riconosciuto da tutti i Sistemi Operativi (SO) e qualche dispositivo elettronico registrano soltanto sulle unità di memoria esterna formattata in "FAT32".
I contro di questo tipo di formattazione sono numerosi. Innanzitutto, ciascun file potrebbe avere solo una grandezza massima di "4 GB" e la partizione massima è di "8 TB" (capacità di solito raggiunta e superata da alcuni hard disk).
Un altro aspetto non favorevole è che, diversamente dal "NTFS", il formato "FAT32" non ha alcuni sistemi di sicurezza. Infine, alcune versioni di "Windows" possono formattare una memoria di massa in "FAT32" soltanto con l'ausilio di un software.

89

Guarda il video

99

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come cambiare file system senza formattare hd

In un computer, un file system (a volte scritto filesystem) è il modo in cui viene definito un insieme di file e dove esso è logicamente collocato per la memorizzazione e il recupero. Diversi sistemi operativi supportano differenti file system. Windows,...
Hardware

Come collegare un hard disk esterno alla PS3

La PS3 è una delle console più conosciute al mondo e come ogni console che si rispetti deve avere assolutamente delle porte USB! Di fatti, la PS3 (PlayStation 3) ha ben 2 porte USB dove collegare le nostre chiavette USB e/o hard disk (HD) esterni. Siamo...
Hardware

Come formattare un hard disk interno per usarlo su MACbook

Molti di voi vorrebbero utilizzare l'hard disk sia sul proprio computer che sul Macbook ma non sanno come fare, in quanto i computer utilizzano due sistemi operativi differenti. I primi infatti utilizzano Windows mentre i Mac usano OS X. In questa semplice...
Hardware

Come formattare un hard disk

La formattazione di un dispositivo di massa è una procedura importante da fare soprattutto se l'hardware è nuovo (primo utilizzo) o dobbiamo prepararlo per accogliere un Sistema Operativo diverso da quello che era installato. Vi sono diverse procedure,...
Elettronica

Come formattare una micro scheda SD

La micro scheda SD è una scheda di memoria di piccole dimensioni, nata per espandere la già presente memoria di dispositivi come telefonini, telecamere e fotocamere. Essa consente dunque di conservare un gran numero di dati, foto e documenti. Nella...
Windows

Come Formattare Un Disco In Formato Exfat Con Windows 7

Se vi siete mai posti il problema di come formattare un disco in formato exFAT con Windows 7? Bene la risposta a questa domanda è molto semplice infatti per far in modo di sostituire la formattazione di tipo FAT32 bisogna usare possibilmente un sistema...
Hardware

Come formattare un hardisk esterno utilizzando un Mac

Il Mac OS è un sistema operativo ideato da Apple per computer Macintosh. Attualmente secondo solo a Windows per diffusione, è uno dei meno vulnerabili a virus ed attacchi malevoli. L'interfaccia, la terminologia ed il funzionamento sono differenti dal...
Windows

Come formattare un disco in formato exFAT su Windows 7

Come molti di noi sapranno, in Windows si può formattare una partizione in formati differenti, ciascuno dei quali è adatto ad un particolare uso o ad una particolare dimensione del disco/partizione. Il formato exFat è stato introdotto dal service pack...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.