Come formattare dischi grandi in fat32

di Andrea Lacopo difficoltà: media

Come formattare dischi grandi in fat32 Comunemente usato su unità flash, FAT32 (File allocation Table) è il file system primario di formattazione a 32 bit di un Hard Disk o di una memoria di massa con il quale il sistema operativo gestisce e organizza i file e le cartelle in dischi di piccole e grandi dimensioni. Sostituito gradualmente nei nuovi Sistemi Operativi dal più giovane e performante NTFS (New Technology File System), formattare in FAT32 trova ancora oggi un deciso impiego in diverse casistiche che ne rendono necessario l'utilizzo,

Assicurati di avere a portata di mano: Windows Xp/Vista/7 Prompt dei Comandi

1 FAT32 pur essendo un file system datato ha la peculiarità di essere riconosciuto da tutti i sistemi operativi, tra cui Linux, e questo non accade con l'NTFS a causa della sua complessità strutturale. Questo tipo di formattazione non permette di gestire file con dimensioni superiori a 4 Gb ma si rende necessario qualora le diverse apparecchiature elettroniche come fotocamere digitali, decoder digitali terrestri, televisori e autoradio gestiscono supporti di memoria esterni tramite le porte USB registrando dati solo su unità formattate in FAT32.

2 Windows Vista e Windows 7 non permettono la formattazione di memorie di massa con capacità superiori a 32 Gb, Nella procedura classica di formattazione le scelte proposte sono riferite esclusivamente a file system di tipo NTFS e exFAT. In commercio esistono molti programmi anche gratuiti che assolvono questa funzione, ma con una semplice linea di comando in ambiente DOS è possibile avere il nostro disco da 300/500 Gb o 1 TB formattato in FAT32 e pronto per l'utilizzo.

Continua la lettura

3 Come formattare dischi grandi in fat32 Combinando i tasti "Windows + R" si apre la finestra "esegui".  Digitare "cmd" e confermare cliccando su OK.  Approfondimento Come cambiare file system senza formattare hd (clicca qui) Con Windows 7 puoi digitare la stringa di comando nella casella di ricerca del menù Start.
Nel prompt dei comandi aperto digitare la seguente stringa: format X: /FS: FAT32
Dove "X" è la lettera associata dal tuo PC all'unità disco da formattare, facilmente individuabile nelle risorse del computer, la formattazione è profonda e richiederà molto tempo.
È ovviamente possibile diminuire sensibilmente il tempo di formattazione digitando la seguente stringa di comando: format X: /FS: FAT32 /Q
Questa sintassi permetterà di velocizzare il tempo di formattazione.. 

4 È importante sapere che se si sceglie di formattare un volume con la sintassi "normale" (format X: /FS: FAT32) i file presenti nella memoria di massa vengono rimossi completamente e viene fatta una scansione profonda e accurata del disco rigido individuando e correggendo eventuali settori o cluster danneggiati. Scegliendo la sintassi "veloce" (format X: /FS: FAT32 /Q) i file vengono rimossi dalla partizione ma non viene effettuata la scansione del disco di conseguenza non vengono individuati e corretti i settori danneggiati. Questa opzione deve essere utilizzata solo se il disco rigido è già stato formattato in precedenza e non presenta errori.

Non dimenticare mai: Conoscenza minima dell'ambiente MS DOS

Come convertire una partizione da FAT32 a NFTS Come Formattare Un Disco In Formato Exfat Con Windows 7 Come collegare un hard disk esterno alla PS3 Guida a MS-DOS

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili