Come formattare dischi grandi in fat32

Difficoltà: media
Come formattare dischi grandi in fat32
17

Introduzione

Comunemente usato su unità flash, FAT32 (File allocation Table) è il file system primario di formattazione a 32 bit di un Hard Disk o di una memoria di massa con il quale il sistema operativo gestisce e organizza i file e le cartelle in dischi di piccole e grandi dimensioni. Sostituito gradualmente nei nuovi Sistemi Operativi dal più giovane e performante NTFS (New Technology File System), formattare in FAT32 trova ancora oggi un deciso impiego in diverse casistiche che ne rendono necessario l'utilizzo,

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Windows Xp/Vista/7 Prompt dei Comandi
37

FAT32 pur essendo un file system datato ha la peculiarità di essere riconosciuto da tutti i sistemi operativi, tra cui Linux, e questo non accade con l'NTFS a causa della sua complessità strutturale. Questo tipo di formattazione non permette di gestire file con dimensioni superiori a 4 Gb ma si rende necessario qualora le diverse apparecchiature elettroniche come fotocamere digitali, decoder digitali terrestri, televisori e autoradio gestiscono supporti di memoria esterni tramite le porte USB registrando dati solo su unità formattate in FAT32.

47

Windows Vista e Windows 7 non permettono la formattazione di memorie di massa con capacità superiori a 32 Gb, Nella procedura classica di formattazione le scelte proposte sono riferite esclusivamente a file system di tipo NTFS e exFAT. In commercio esistono molti programmi anche gratuiti che assolvono questa funzione, ma con una semplice linea di comando in ambiente DOS è possibile avere il nostro disco da 300/500 Gb o 1 TB formattato in FAT32 e pronto per l'utilizzo.

Come formattare dischi grandi in fat32
57

Combinando i tasti "Windows + R" si apre la finestra "esegui". Digitare "cmd" e confermare cliccando su OK. Con Windows 7 puoi digitare la stringa di comando nella casella di ricerca del menù Start.
Nel prompt dei comandi aperto digitare la seguente stringa: format X: /FS: FAT32
Dove "X" è la lettera associata dal tuo PC all'unità disco da formattare, facilmente individuabile nelle risorse del computer, la formattazione è profonda e richiederà molto tempo.
È ovviamente possibile diminuire sensibilmente il tempo di formattazione digitando la seguente stringa di comando: format X: /FS: FAT32 /Q
Questa sintassi permetterà di velocizzare il tempo di formattazione.

67

È importante sapere che se si sceglie di formattare un volume con la sintassi "normale" (format X: /FS: FAT32) i file presenti nella memoria di massa vengono rimossi completamente e viene fatta una scansione profonda e accurata del disco rigido individuando e correggendo eventuali settori o cluster danneggiati. Scegliendo la sintassi "veloce" (format X: /FS: FAT32 /Q) i file vengono rimossi dalla partizione ma non viene effettuata la scansione del disco di conseguenza non vengono individuati e corretti i settori danneggiati. Questa opzione deve essere utilizzata solo se il disco rigido è già stato formattato in precedenza e non presenta errori.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conoscenza minima dell'ambiente MS DOS

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità delle nostre guide