Come formattare e rendere più leggibili alcuni documenti di testo utilizzando Excel

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Portare un documento di testo da un programma ad un altro di video scrittura, potrebbe veramente essere ostico, questo perché non tutti i programmi sono compatibili tra loro e, spesso si verificano difficoltà anche all'interno dello stesso programma ma, di edizioni differenti. Anche tra word e word potrebbero esserci problemi di formattazione testo, passando da una edizione a un altra e, meglio non scoprire cosa accade se si passa un documento word su uno open office, a volte il carattere potrebbe infatti risultare indecifrabile. Per ovviare a questo problema l'unico metodo è quello di utilizzare i fogli di calcolo, che non permettono, ne consentono, deformazioni del genere e lasciano il testo completamente intatto. In questa guida aiuteremo il lettore su come formattare e rendere più leggibili alcuni documenti di testo utilizzando Excel, un programma di calcolo del pacchetto office, semplice da usare e accessibile a tutti senza alcun problema.

26

Occorrente

  • Excel
36

Per trasferire un documento scritto in Excel basta seguire attentamente questi pochi passi. Per iniziare, si apre un nuovo foglio di Excel e, dal menu Dati si sceglie l'opzione Importa Dati esterni, ed infine si seleziona la scritta Importa dati. A questo punto si seleziona il file in formato testo o CSV che si desidera importare. In basso alla finestra apparirà in anteprima il file di origine, si indica al programma il tipo di dati contenuti muovendosi dal riquadro Tipo dati originali.

46

Ora si deve necessariamente indicare, in maniera precisa e quindi non approssimativa, il numero di riga dal quale si vuole iniziare la migrazione dei dati; occorre necessariamente tener conto della prima riga nella quale compaiono gli elementi a cui si è interessati. Occorre scrivere il numero corrispondente accanto alla voce 'Inizia a importare' alla riga. Nella finestra che si apre si deve indicare quale tipo di separatore è usato per i campi, a esempio Tabulazione, Spazio, Punto e Virgola ecc.

Continua la lettura
56

Una volta scelta la struttura della tabella si devono formattare i dati contenuti nelle varie colonne. Si seleziona la colonna da formattare cliccando su Formato dati per colonna e, si sceglie l'opzione che si ritiene adatta allo scopo da conseguire. Ora non rimane altro che andare su 'Importa dati' per indicare dove si desidera far comparire i dati nel foglio elettronico. Una volta dato l'input alla macchina il gioco è fatto e in pochi secondi il testo sarà riportato sul foglio di calcolo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come Utilizzare I Comandi Rapidi Su Un Foglio Di Lavoro Di Microsoft Excel

Il programma Microsoft Excel permette ai propri utenti di utilizzare degli utili escamotage per eseguire alcuni comandi direttamente dalla tastiera. Ciò significa che, premendo contemporaneamente uno o più tasti sulla tastiera, riuscirete ad eseguire...
Windows

Come inserire un'interruzione di pagina e colonna in Word 2007

Se stiamo scrivendo la nostra tesi e non sappiamo andare in una pagina nuova se non andando a capo mille volte con il tasto "Invio"? Abbiamo un testo in più colonne ma non riusciamo a gestirne l'inizio e la fine? Ora con questa guida vi aiuterò a come...
Windows

Come colorare le celle in Excel

Excel è un software della suite Microsoft Office che permette di produrre e gestire fogli di calcolo elettronici. È molto utilizzato nelle grandi compagnie che lo sfruttano per gestire grandi quantità di dati, ed organizzare le varie operazioni. La...
Windows

Come Inserire o Modificare un campo in Microsoft Word 2010

In Microsoft Word 2010 esiste la possibilità di creare i cosiddetti "Codici di campo". Questi codici hanno la stessa funzione delle formule presenti in Microsoft Excel, restituendo un valore a fronte di un comando costruito con una ben precisa sintassi...
Windows

Come costruire un quiz utilizzando la "Funzione Se" di Excel

Excel è un ottimo strumento da utilizzare per creare un quiz per lavorare o giocare. È in grado di monitorare le risposte corrette e sbagliate, e mantenere un punteggio in funzione dei vostri progressi. È possibile effettuare il proprio elenco di domande....
Windows

Come creare una tabella con Excel

Microsoft Excel, fa parte della collezione di programmi messi a disposizione dalla Microsoft, nella suite di programmi denominata "Microsoft Office". Tra i programmi del pacchetto, Excel è sicuramente il più utilizzato in assoluto, per la realizzazione...
Software

Come far ruotare il testo nelle celle di Excel

Microsoft Excel, programma di produzione e gestione dei fogli elettronici, è uno degli strumenti più utili e completi del pacchetto Office, particolarmente spendibile in una molteplicità di settori all'interno della maggior parte degli ambiti lavorativi,...
Software

Come applicare la formattazione condizionale su Excel

La formattazione condizionale di Excel avviene in modo corretto se viene effettuata su dati già preesistenti, consentendo di cambiare lo stile del carattere, nonché il colore, e di sottolineare alcune parti della cella in questione. Inoltre con la formattazione...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.