Come formattare un disco protetto da scrittura

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Alcuni dispositivi di memorizzazione rimovibili, come le unità flash USB o le pen drive, hanno una protezione della scrittura, che è progettata per aiutare gli utenti a prevenire la perdita dei dati inaspettatamente. Se la vostra chiavetta drive USB è protetta da una scrittura che non può essere formattata, non preoccupatevi, in quanto leggendo la seguente guida, troverete tutte le indicazioni necessarie su come sbloccarla. Ecco dunque come formattare un disco protetto da scrittura.

25

Per ripristinare le funzionalità di una chiavetta, l'operazione è molto semplice e veloce da eseguire. Innanzitutto, inserite la chiavetta nella porta USB. Nel menù dovrete selezionare la voce "apri cartella per visualizzare i file". In questa maniera avrete accesso al contenuto della chiavetta. Copiate tutti i file nel vostro computer, magari in una cartella creata appositamente in modo da averli ben selezionati. Fatto ciò, chiudete la finestra di dialogo della chiavetta, lasciandola sempre inserita nella porta USB. Andate ora al menù del pc e selezionate la voce "computer" (o "risorse del computer" su computer con sistema operativo Xp) oppure usate la shortcut logo windows+e. Si aprirà una schermata in cui potrete visualizzare tutti i dischi rigidi ed i dispositivi mobili rimovibili. Con il cursore del mouse posizionatevi sopra l'icona interessata e poi cliccate il tasto destro del mouse.

35

È' bene sapere che delle volte la semplice formattazione non risulta essere sufficiente per ripristinare la funzionalità, si dovrà quindi cercare un'altra soluzione. Aprite perciò il vostro browser e nel motore di ricerca digitate "Repair" "Ripara". Se correttamente effettuata, la ricerca dovrebbe mandarvi ad un software freeware che vi permetterà di forzare la formattazione delle chiavette protette da scrittura. Salvate il file sul computer e sarete pronti per apportare le modifiche. Il file non deve essere installato e tra l'altro occupa pochissimo spazio nella memoria, quindi tenetelo sempre a portata di mano.

Continua la lettura

Approfondimento

45

Collegate sempre la chiavetta alla porta USB ed aprite il file che avete appena salvato, cliccando due volte sull'icona che lo rappresenta, si aprirà una finestra che vi chiederà di confermare l'operazione, cliccate "Formatta" ed il file apporterà le dovute modifiche.

55

In alternativa per formattare un disco protetto da scrittura, fare clic su Start, digitare Regedit nella casella di ricerca, fare clic su Regedit. Exe per aprire l'editor del Registro di sistema quando si vede che viene visualizzato nella parte superiore dell'elenco.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.