Come formattare un hard disk interno o esterno usb

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Spesso si ha la necessità di aggiungere un disco secondario all'interno del computer oppure di acquistare un disco esterno (collegabile al computer attraverso il cavetto usb), per aumentare lo spazio interno o per l'archiviazione di dati, documenti, foto, musica, film o altro. Trasferendo i nostri dati su questo nuovo disco si libererà spazio sull'unità principale c:\ che diventerà molto più veloce nell'utilizzo dei programmi e migliorerà notevolmente le prestazioni generali del computer. Con questa semplice guida vediamo come formattare un hard disk interno o esterno usb senza dover ricorrere ad esperti informatici.

27

Occorrente

  • Un disco interno o esterno usb
37

La procedura della formattazione è uguale sia nel caso di un hard disk interno sia per uno esterno con cavo usb.
Dopo aver collegato in modo corretto il disco al computer, si può procedere con la formattazione, con la possibilità di scegliere se creare un'unica partizione oppure di suddividerlo in più partizioni per ottimizzare gli spazi a disposizione.
Ad esempio, è possibile suddividere il disco creando una partizione per archiviare la musica, un'altra per i film e un'altra ancora per le foto, invece di suddividerlo in più cartelle che potrebbero generare confusione.

47

Una volta che si hanno le idee chiare su come suddividere il disco fisso, in base alle proprie esigenze, occorre cliccare sul pulsante in basso a sinistra (il pulsante di avvio, per intenderci), su "Pannello di controllo", e sull'icona "Strumenti di amministrazione".
Nella finestra che appare selezionare l'icona "Gestione computer", come mostrato in figura. Una scorciatoia per accedere alla Gestione computer si ha cliccando con il tasto destro del mouse sull'icona "Risorse del computer" (per i sistemi operativi precedenti a Windows 7) o su "Computer" (per Windows 7 o superiore) e infine su "Gestione computer".

Continua la lettura
57

Sulla finestra "Gestione computer" occorre cliccare su "Gestione disco", in cui appariranno tutti i dischi installati sul computer.
Disco 0 è l'hard disk principale dove sono installati il sistema operativo e i programmi,
Disco1, 2 o 3 e così via sono eventuali dischi aggiuntivi interni o esterni in cui si possono archiviare i dati. Qualora il sistema non riconosca il disco aggiuntivo che vogliamo formattare è opportuno ricontrollare che il cavetto di alimentazione e quello dati siano collegati correttamente o che la porta USB del proprio computer in cui è collegato il disco esterno funzioni correttamente.

67

Dopo che il sistema ha riconosciuto il disco occorre procedere con l'eventuale partizionamento e con la formattazione vera e propria dell'hard disk.
Selezionando il nuovo disco aggiuntivo, occorre cliccare con il tasto destro del mouse e seguire le indicazioni della procedura guidata che "inizializzerà il disco".
Dal menu a tendina è inoltre possibile scegliere se creare una o più partizioni (impostando manualmente la quantità di spazio in mega byte da assegnare a ciascuna unità logica) o se lasciare il disco intero.
Per la formattazione basterà cliccare con il tasto destro del mouse sul disco e cliccare il pulsante "formatta", con la possibilità di effettuare una formattazione rapida o approfondita. Al termine della formattazione il disco sarà pronto per essere utilizzato in base alle proprie esigenze e senza alcun problema.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' bene ricordare che 1GB equivale a 1024MB

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Hardware

Come formattare un hard disk interno per usarlo su MACbook

Molti di voi vorrebbero utilizzare l'hard disk sia sul proprio computer che sul Macbook ma non sanno come fare, in quanto i computer utilizzano due sistemi operativi differenti. I primi infatti utilizzano Windows mentre i Mac usano OS X. In questa semplice...
Windows

Come formattare dischi grandi in fat32

Solitamente utilizzato sulle unità flash, "FAT32" (File Allocation Table) è il file system primario di formattazione a "32 bit" di un hard disk o una memoria di massa. Attraverso il "FAT32", il Sistema Operativo (SO) gestisce e organizza i documenti...
Hardware

Come formattare un hard disk

La formattazione di un dispositivo di massa è una procedura importante da fare soprattutto se l'hardware è nuovo (primo utilizzo) o dobbiamo prepararlo per accogliere un Sistema Operativo diverso da quello che era installato. Vi sono diverse procedure,...
Windows

Come cambiare file system senza formattare hd

In un computer, un file system (a volte scritto filesystem) è il modo in cui viene definito un insieme di file e dove esso è logicamente collocato per la memorizzazione e il recupero. Diversi sistemi operativi supportano differenti file system. Windows,...
Hardware

Come pulire l'hard disk esterno

Gli hard disk esterni sono composti di un hard disk all'interno, di un telaio resistente ed in genere si connettono ai computer attraverso le porte USB o Firewire. Sono ottimi per tenere una copia di backup dei dati del pc, per trasferire file da un pc...
Windows

Come Formattare Ed Eliminare Partizioni E Dischi Con Windows Xp-vista

Se sei un appassionato di Computer e ti piace modificare i componenti del browser, attraverso questa guida vedremo come usare le utility incluse in Windows Xp o Vista per formattare o eliminare dischi fissi o partizioni, ed inoltre come poter installare...
Windows

Come reinstallare windows 7 senza formattare

Questa semplice guida spiega passo dopo passo come reinstallare Windows 7 senza formattare. Per coloro che non lo sapessero la parola "formattare" ha un preciso significato; infatti, consente di eliminare definitivamente tutto ciò che è memorizzato...
Windows

Formattare un PC dal Bios

Ogni due anni circa (anche una volta l'anno se utilizzate il pc molto di frequente, riempiendolo continuamente di dati) occorre una formattazione completa del disco fisso, per eliminare così il frequente problema dell'eccessivo rallentamento del sistema....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.