Come generare gratis numeri casuali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Alcune volte, succede di dover generare dei numeri casuali, che sia per giocare (come al SuperEnalotto, al Lotto o a Tombola), per estrarre casualmente un giocatore fra i svariati partecipanti oppure per studio.
Nella seguente maniera, sarà possibile simulare anche una specie di lancio della moneta oppure di un dado, ma in modo abbastanza più tecnologico: esistono differenti modalità con cui poter generare gratis dei numeri casuali e, nella presente completa guida che troverete enunciata nei passaggi successivi, vi spiegherò bene alcune di esse.

29

Occorrente

  • Personal Computer (PC)
  • Software "Apache OpenOffice Calc" o "Microsoft Excel"
39

Una delle tecniche adoperabili consiste nell'utilizzare un software abbastanza famoso, ovvero "Microsoft Excel" o i suoi derivanti open source (come, ad esempio, "Apache OpenOffice Calc").
Le operazioni iniziali che bisognerà compiere sono accendere il PC e fare un doppio click sull'icona del programma informatico prescelto o selezionarlo dal menù "Start": in questo modo, apparirà una finestra di dialogo con un foglio di lavoro nuovo e vuoto.
Successivamente, occorrerà posizionarsi su una qualsiasi cella vuota, nella quale sarà possibile generare gratuitamente un numero casuale.

49

Dopodichè, sarà necessario digitare la formula "= CASUALE ()", che andrà così a generare un numero pseudo casuale, in quanto viene comunque creato da una "macchina", iniziando da qualche "seme" di base.
Terminata la digitazione della seguente funzione, premendo il tasto "Invio", nella cella apparirà un numero casuale incluso fra lo "0" e "1": per estrarre a sorte un nuovo valore, bisognerà premere "F9" (collocato nella riga in alto della tastiera).

Continua la lettura
59

Sarà possibile anche cambiare la formula "= CASUALE ()": ad esempio, se desiderate un numero incluso fra "0" e "X", la funzione dovrà diventare "= CASUALE ()*X".
Qualora vogliate ottenere un valore compreso tra "X" e "Y", invece, bisognerà scrivere "= CASUALE ()*(Y-X)+X": per non complicarvi la vita, potrete utilizzare la formula "= CASUALE. TRA (X; Y)", dove occorrerà mettere il limite iniziale al posto di "X" e e quello finale in sostituzione di "Y".

69

Non esiste solamente il metodo enunciato nei passaggi antecedenti, in quanto esistono svariati siti web in cui sarà possibile generare gratis dei numeri casuali.
Un sito web abbastanza conosciuto è "www.random.org", dove bisognerà selezionare la voce "Numbers" (collocata nella barra in alto), scegliere "Integers" (dall'elenco che si aprirà automaticamente) e settare i parametri corretti (abbastanza intuitivi, anche se la lingua del portale è l'inglese), in modo da avere dei numeri casuali.

79

Se non capite bene la lingua inglese, sarà possibile collegarsi al sito web "www.randomnumbergenerator.com", dove si potranno ottenere gratis dei numeri casuali, attraverso l'inserimento di due semplici parametri e poi cliccando sulla voce "Generate number".
Qualora abbiate un portale web e desiderate inserire un numero casuale nelle vostre pagine, basterà scrivere la stringa in PHP "" e verrà generato automaticamente un valore casuale incluso tra "0" e "X".

89

Guarda il video

99

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come realizzare una tombola sonora

La tombola è un gioco che si fa spesso durante il periodo Natalizio o durante le feste, e diverte sempre le persone che vi partecipano, Esistono diverse varianti della tombola, e una di queste è la tombola sonora.Che cos’è la tombola sonora? Questa...
Windows

Come impostare uno screen saver personalizzato in Windows 7

Il cosiddetto "Salva Schermo", meglio conosciuto con il termine "Screensaver" o " Screen Saver" è un'applicazione per computer che causa l'attivazione di un'animazione o l'oscuramento dello schermo nel caso in cui mouse o tastiera non vengano utilizzati...
Sicurezza

Come creare una cartella protetta da password

La protezione dei dati personali presenti sul proprio computer, soprattutto se utilizzato anche da altre persone, è importantissima; infatti esistono dei sistemi di crittografia che permettono di rendere inaccessibili le informazioni private contenute...
Internet

Come generare e leggere un QR Code dal pc o dallo smartphone

Attraverso l'ingresso nel mercato dei cellulari di ultima generazione, sono stati coniati nuove terminologie apposite per andare a classificare delle nuove opzioni d'utilizzo. Tra questi termini tecnici, troviamo, per esempio, "QR". Nella presente guida...
Internet

10 suggerimenti per proteggere al meglio l'account Gmail

L’account Gmail è molto conosciuto e molto usato da tutti, ma in quanti lo usano con la giusta sicurezza? Quando vi registrate nell’account gmail esso vi chiederà molti dati; tra cui nome, cognome, data di nascita, cellulare e, per chi ce l’ha,...
Sicurezza

Come criptare e decriptare a livello professionale stringhe in php

Lo scopo della crittografia è quello di evitare che utenti indesiderati possano leggere alcune nostre informazioni e solo i destinatari possono essere in grado di decriptare il nostro messaggio e leggerne il contenuto. È possibile applicare questa metodologia...
Internet

Come creare collage di foto utilizzando le foto di Facebook e Twitter

Le fotografie sono sempre un buon modo per catturare i momenti più importanti della nostra vita. Ci ricordano sempre qualcosa, nel bene o nel male, e per questo motivo le custodiamo gelosamente in formato digitale e cartaceo. Attualmente, abbiamo la...
Windows

come utilizzare lo strumento Testo in Colonne in excel

Lo strumento "Testo in Colonne" di Excel non è molto noto. Questa funzione permette di suddividere in più celle il testo di una o più celle ed è detta analisi ed opposta al concatenazione. In questa guida vi mostrerò come utilizzare tale funzione...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.