Come generare gratis numeri casuali

Tramite: O2O 29/08/2016
Difficoltà:facile
19

Introduzione

Alcune volte, succede di dover generare dei numeri casuali, che sia per giocare (come al SuperEnalotto, al Lotto o a Tombola), per estrarre casualmente un giocatore fra i svariati partecipanti oppure per studio.
Nella seguente maniera, sarà possibile simulare anche una specie di lancio della moneta oppure di un dado, ma in modo abbastanza più tecnologico: esistono differenti modalità con cui poter generare gratis dei numeri casuali e, nella presente completa guida che troverete enunciata nei passaggi successivi, vi spiegherò bene alcune di esse.

29

Occorrente

  • Personal Computer (PC)
  • Software "Apache OpenOffice Calc" o "Microsoft Excel"
39

Una delle tecniche adoperabili consiste nell'utilizzare un software abbastanza famoso, ovvero "Microsoft Excel" o i suoi derivanti open source (come, ad esempio, "Apache OpenOffice Calc").
Le operazioni iniziali che bisognerà compiere sono accendere il PC e fare un doppio click sull'icona del programma informatico prescelto o selezionarlo dal menù "Start": in questo modo, apparirà una finestra di dialogo con un foglio di lavoro nuovo e vuoto.
Successivamente, occorrerà posizionarsi su una qualsiasi cella vuota, nella quale sarà possibile generare gratuitamente un numero casuale.

49

Dopodichè, sarà necessario digitare la formula "= CASUALE ()", che andrà così a generare un numero pseudo casuale, in quanto viene comunque creato da una "macchina", iniziando da qualche "seme" di base.
Terminata la digitazione della seguente funzione, premendo il tasto "Invio", nella cella apparirà un numero casuale incluso fra lo "0" e "1": per estrarre a sorte un nuovo valore, bisognerà premere "F9" (collocato nella riga in alto della tastiera).

Continua la lettura
59

Sarà possibile anche cambiare la formula "= CASUALE ()": ad esempio, se desiderate un numero incluso fra "0" e "X", la funzione dovrà diventare "= CASUALE ()*X".
Qualora vogliate ottenere un valore compreso tra "X" e "Y", invece, bisognerà scrivere "= CASUALE ()*(Y-X)+X": per non complicarvi la vita, potrete utilizzare la formula "= CASUALE. TRA (X; Y)", dove occorrerà mettere il limite iniziale al posto di "X" e e quello finale in sostituzione di "Y".

69

Non esiste solamente il metodo enunciato nei passaggi antecedenti, in quanto esistono svariati siti web in cui sarà possibile generare gratis dei numeri casuali.
Un sito web abbastanza conosciuto è "www.random.org", dove bisognerà selezionare la voce "Numbers" (collocata nella barra in alto), scegliere "Integers" (dall'elenco che si aprirà automaticamente) e settare i parametri corretti (abbastanza intuitivi, anche se la lingua del portale è l'inglese), in modo da avere dei numeri casuali.

79

Se non capite bene la lingua inglese, sarà possibile collegarsi al sito web "www.randomnumbergenerator.com", dove si potranno ottenere gratis dei numeri casuali, attraverso l'inserimento di due semplici parametri e poi cliccando sulla voce "Generate number".
Qualora abbiate un portale web e desiderate inserire un numero casuale nelle vostre pagine, basterà scrivere la stringa in PHP " Php rand (0, X) ?>" e verrà generato automaticamente un valore casuale incluso tra "0" e "X".

89

Guarda il video

99

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come chiamare gratis i numeri fissi

Quante volte ti sarà capitato di dover chiamare d'urgenza un numero fisso, ma non hai soldi nel telefono. Oppure sei uno studente fuori sede e nella stanza che hai affittato hai internet ma non hai la possibilità di utilizzare il telefono. Esperienze...
Windows

Come visualizzare i numeri di riga in Microsoft Word

Microsoft Word rappresenta uno dei programmi più famosi ed importanti relativo alla videoscrittura, prodotto specificatamente da Microsoft. Esso appartiene all'importante software di produttività personale della Microsoft Office, ed ovviamente risulta...
Windows

Come ordinare i numeri con Excel

Excel è un programma straordinario che ci permette un’elevata funzionalità per quel che riguarda la gestione di numeri e relative formule logiche, matematiche. Excel è un pratico software che può essere utilizzato per archiviare e organizzare molti set...
Windows

Come usare numeri di pagina in stile romano con word 2007

I documenti redatti al computer, in base alla loro natura e destinazione, possono contenere diverse formattazioni. Il software più utilizzato a questo scopo è sicuramente Word, dalla versione 2007 a quella più recente. Da molti, il programma viene impiegato...
Windows

Come avere gratis licenze per software a pagamento

Esistono moltissimi programmi che vengono realizzati e messi in circolazione ogni giorno, per le più svariate categorie di utilizzatori. Purtroppo, però, capita spesso che costino moltissimo e che non sia possibile provarli per imparare qualcosa di nuovo...
Windows

Come creare emoticon gratis

Il telefono cellulare è un dispositivo di cui non si può fare a meno da diversi anni. I primi modelli risalenti alla fine degli anni '90 ci apparivano estremamente tecnologici, eppure si potevano impiegare soltanto per effettuare chiamate o inviare brevi...
Windows

Programmi gratis per acquisire immagini da scanner

Uno degli apparecchi elettrici che si possono collegare al PC è lo scanner, che permette di trasformare qualunque immagine (tipo fotografie, documenti, articoli di giornale o riassunti scolastici) in dati digitali. Adoperando questa periferica hardware...
Windows

Come avere un calendario sul desktop gratis

Esistono programmi che aiutano a memorizzare appuntamenti, anniversari e altri impegni. Questi sono contenuti in qualsiasi computer, anche se al giorno d'oggi Windows ci mette a disposizione un assistente virtuale che ci segue in ogni momento, se lo vogliamo...