Come gestire l’autocorrezione ortografica in OS X 10.7.x Lion

di Francesco Siciliani difficoltà: facile

Come gestire l’autocorrezione ortografica in OS X 10.7.x Lion Con il sistema operativo OS X 10.7, comunemente chiamato Lion, Apple ha inserito sui suoi computer, una funzione interessante chiamata correzione automatica dell'ortografia. Questa funzione permette di correggere automaticamente gli errori ortografici che ci capita di commettere nel normale utilizzo del computer, dalla stesura di un documento alla chat sul nostro social network preferito. E se volessimo disabilitarla? e se volessimo perfezionarla? Niente paura, in questa guida vi spiegherò come gestire l'autocorrezione in OS X Lion.

1 Innanzitutto bisogna recarsi su preferenze di sistema e poi su lingua e testo. Nella sezione testo troveremo la maggior parte delle opzioni per configurare l'autocorrezione. Iniziamo: con la sostituzione di testo e simboli, automaticamente verrà sostituito il simbolo corrispondente all'input associato. Ad esempio viene inserto automaticamente il simbolo del copyright se scriviamo (c). Questa funzione è molto personalizzabile in quanto vi è la possibilità di aggiungere la sostituzione di qualsiasi simbolo vogliate. La seconda funzione è quella di riconoscere gli errori ortografici in base alla lingua utilizzata, quindi a seconda dei vari vocabolari. Le parole possono essere inoltre separate in maniera standard oppure secondo delle lingue particolari come il finlandese ad esempio. Inoltre si possono scegliere i tipi di virgolette da utilizzare.

2 Il secondo passo per configurare l'autocorrezione è quella di aggiungere parole e impostarne la loro sostituzione automatica, tramite la stesura di documenti o moduli web, insomma ovunque si possa inserire testo. Basterà cliccare con il tasto destro sulla parola in questione per associarne una sostituzione automatica o una revisione, o più semplicemente per aggiungerla al vocabolario del computer cosi che non venga più segnata in rosso come errore. Sempre dal tasto destro è possibile attivare una revisione sul testo cosi da ricontrollarlo manualmente.

Continua la lettura

3 Queste funzioni diventano sempre più utili man mano che vengono utilizzate perchè costruiscono nel tempo un database di parole, comprese quelle insegnateli dall'utente, sempre più vasto e fanno in modo che gli errori di segnalazione errori diventino meno frequenti e che così tutto il sistema diventi più preciso.  Sconsiglio vivamente di ignorare il corretto utilizzo di questo sistema in quanto per essere cosi utile agli utenti in tutto il mondo, ha bisogno di molta cura e pazienza.. 

Come rendere Windows 7 simile al Mac Come Creare La "Firma Digitale" Con Anteprima In Lion Come Copiare Mac Osx Lion Su Penna Usb Tutte le novità su Mountain Lion

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili