Come Gestire Una Biblioteca Con Un Pc

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Anche i nostalgici timorosi che i pixel soppiantino del tutto la carta stampata, con quel suo senso di materialità caduca, quel suo profumo inconfondibile quando si apre un libro vecchio di anni, dovranno ammettere che la tecnologia sempre più spesso ci viene in soccorso. E nella fattispecie, in questo articolo vedremo come gestire una biblioteca con un PC, ovvero come utilizzare il computer per riordinare e catalogare ciò che pensiamo non potrà essere sostituito tanto in fretta: la montagna di conoscenza e di narrazione racchiusa nei volumi di una biblioteca. Non tutti programmi sono però adatti a tale scopo; per ottenere risultati efficienti occorre dotarsi di un buon software di catalogazione che abbia queste precise caratteristiche:
- estrema affidabilità nel mantenimento dei dati non permettendone mai la perdita.- facilità nell'inserimento di nuove voci nel catalogo- semplicità nel cercare un titolo- capacità di creare e stampare in diversi formati gli archivi creati.

27

Occorrente

  • PC Windows o Linux, Micla Biblio Mx
37

Uno dei migliori programmi di catalogazione in commercio e in possesso di tutte le caratteristiche indicate, è MiCla Biblio Mx. Il software in questione è compatibile sia con il sistema operativo Windows sia con Linux, e questo è un grande vantaggio. Da non sottovalutare poi, è il fatto che MiCla Biblio MX sia completamente gratuito per uso personale e possa essere scaricato cliccando questo link: http://www.micla.org/freeware/gestionebiblioteca.html. Il tasto verde vi darà accesso alla semplice procedura diretta di download.

47

Terminata la procedura di download si andrà a creare automaticamente un file salvato in una cartella. Cliccando tale file per due volte consecutive si darà inizio all'installazione guidata del programma. Seguiamo le indicazioni: premiamo il tasto "succ", "accetto", ancora "succ" e infine "avanti". A questo punto dovremo cliccare sul pulsante "crea un archivio" per dare inizio al nostro lavoro di catalogazione. Attenzione: sarà in questo momento che dovremo scegliere un titolo da dare al nostro nuovo archivio sia la sua posizione nel computer. Usiamo quindi un titolo facile da ricordare e memorizziamo la cartella in cui verrà salvato, al fine di poterlo poi reperire facilmente in un secondo momento. Spesso, nominando i file a caso o non controllando la cartella in cui il PC salva in automatico il documento, rischiamo poi di non saper più trovare il file appena creato.

Continua la lettura
57

Il procedimento di inserimento di un libro è facile. Basta cliccare sul pulsante "nuova" in alto a sinistra, aprendo una finestra con dei campi da compilare con i dati che ci interessa catalogare del libro in questione. Non dimentichiamo di cliccare su "salva" ogni volta che si finisce di inserire un nuovo titolo, per non rischiare di perdere il lavoro, anche se ogni qual volta che il programma viene chiuso esso salva in automatico le modifiche apportate.

67

Con MiCla Biblio Mx possiamo stampare gli archivi così creati sia sotto forma di elenchi che di schede.
Clicchiamo su "file" e poi su "stampa lista" o "stampa schede", a seconda che si voglia semplicemente un elenco di titoli o una successione più dettagliata con le caratteristiche di ogni libro sotto forma di scheda, la quale può essere tagliata e inserita in comodi raccoglitori.
Catalogare una raccolta di libri in una biblioteca è un lavoro più o meno faticoso a seconda del numero di volumi da catalogare. Se quella in questine è una biblioteca piuttosto grande, si consiglia di salvare gli archivi su altri supporti (Cd-Rom, USB, Hard Disk rimovibili) in modo da proteggere il lavoro da eventuali perdite accidentali di dati.
La tecnologia digitale può essere un grande aiuto per la gestione di una biblioteca. Ci sono operazioni come l'ordine alfabetico o la ricerca per parola chiave o autore, che svolte a mano richiederebbero un notevole dispendio di tempo. Con il PC invece sono veloci e precise, assicurando al cliente di verificare subito la presenza di un volume e la sua collocazione, anche non ricordando esattamente il titolo del libro.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nominare in modo semplice l'archivio, salvare ogni nuova voce e le liste complete anche su altri dispositivi per scongiurare perdite accidentali di dati.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come catalogare file musicali

Sempre più persone, al giorno d'oggi, preferiscono scaricare musica da internet perché è meno dispendioso ed è più pratico. Se fate parte di questa maggioranza sarete interessati su come catalogarla, una volta inserita su iTunes o su altri programmi...
Software

Come trasferire un e-book su Kobo

Questa guida verrà dedicata all'informatica e, nello specifico, cercheremo di spiegarvi nei passi seguenti Come andare a trasferire un e-book su Kobo.Partiamo da questa domanda: che cos'è Kobo?Kobo è un ebook reader e diretto rivale dell'americano...
Internet

Come cercare un libro su Google Books

Google nasce come motore di ricerca, e diciamo che negli ultimi anni, ha reso la vita più facile a molte persone. Nella guida vi parlerò di qualcosa che renderà migliore la vita anche di chi come me ama leggere e curiosare in svariati ambiti. Ormai...
Windows

Come Velocizzare La Compilazione Di Una Bibliografia Con Endnote

La compilazione di una bibliografia o di un repertorio bibliografico è sempre un lavoro impegnativo che richiede, fra le altre, una particolare cura nella gestione delle fonti e dei riferimenti. Fortunatamente esistono diversi modi per rendere questo...
Windows

Come creare un'interfaccia di navigazione Access

Le interfacce di navigazione Access sono delle maschere (il termine corretto è maschera di spostamento) che permettono di navigare tra maschere/report/tabelle con estrema facilità, esattamente come si fa nelle pagine web. In questa guida vedremo come...
Internet

Come catalogare le proprie foto

Oggi scattiamo un numero di fotografie enorme, grazie ai smartphone e così via. Ogni istante, ogni momento, ogni evento stiamo lì a scattare. Questo succede perché, diversamente da quanto succedeva tempo fa, quando ancora non c'erano tali supporti,...
Software

Come convertire un eBook da ePub in .mobi

Gli epub sono gli ebook più diffusi in rete e ad esempio, se acquistiamo un libro digitale da un qualsiasi ebook store (escluso Amazon), molto probabilmente questo non sarà mobi. Nonostante questo non dovete demordere: la soluzione è convertire il...
Programmazione

Bootstrap: la struttura della pagina

Bootstrap può essere definito il più potente, nonché il più popolare, front-end per sviluppare in modo semplice e veloce siti web. Con questo programma abbiamo quindi la possibilità di rendere unico il nostro sito web, personalizzandolo al massimo,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.