Come imparare ad utilizzare la funzione CONTA.SE in Microsoft Excel 2007

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se dovete conteggiare i giorni di ferie dei vostri dipendenti, grazie a questa guida, potete imparare come utilizzare al meglio delle funzioni statistiche di Microsoft Excel 2007 e nello specifico quella denominata CONTA. SE. Tale funzione vi consente di contare il numero delle celle non vuote contenute all'interno di un determinato intervallo di tempo, oppure conteggiare solo quelle che iniziano con una specifica o ancora tutte le celle in cui è contenuto un numero maggiore o minore.

25

Occorrente

  • PC
  • Microsoft Excel 2007
35

Nella funzione sono previsti due fondamentali argomenti ovvero l'intervallo e i criteri. Il primo, obbligatorio, indica una o più celle da contare contenenti numeri oppure nomi e riferimenti che contengono dei numeri. Il secondo, anch'esso obbligatorio, riguarda invece un numero, un'espressione, un riferimento di una cella oppure un determinato testo che poi consente di individuare quali celle verranno effettivamente conteggiate.

45

Per riuscire a capire come utilizzare al meglio la funzione ecco un dettagliato esempio pratico. In tal caso, supponendo che abbiate sul vostro foglio di lavoro Excel una tabella in cui sono riportati i nomi dei dipendenti, i giorni della settimana di un determinato mese dell'anno, i giorni di ferie, indicati con F, i giorni in cui i dipendenti hanno invece lavorato, indicati con una L, e nell'ultima colonna della tabella i giorni di ferie di ogni dipendente per un determinato mese, che verranno calcolati utilizzando la funzione di Microsoft Excell 2007. Posizionatevi dunque all'interno della cella vuota identificata con AG4 e, per calcolare il numero di giorni di uno dei dipendenti, selezionate poi dalla barra del menu il comando Inserisci funzione. Subito dopo si aprirà una finestra di dialogo in cui bisogna selezionare dal menu a tendina la categoria Funzioni statistiche. Selezionate poi di nuovo la funzione CONTA. SE, ed infine premete sulla voce OK per confermare l'operazione eseguita.

Continua la lettura
55

A questo punto in automatico un'altra finestra di dialogo dove, nella casella "Intervallo" dovrete indicare l'intervallo di celle interessate dal calcolo B4: AE4 (nel nostro caso) e nella casella Criterio, le lettere che volete conteggiare. Infine, premete nuovamente OK. Per ottenere lo stesso risultato anche per tutti gli altri dipendenti trascinate semplicemente il cursore dalla cella AG4 verso quella evidenziata con AG7 in modo da poter conoscere in modo chiaro e dettagliato i giorni di ferie effettive spettanti ai vostri dipendenti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come Utilizzare La Funzione "conta Vuote" Di Microsoft Excel 2007

Excel è un applicazione molto usata del programma microsoft office nello specifico ora trattiamo la versione 2007, esso viene utilizzato maggiormente come foglio di calcolo o di lavoro ma può avere anche altre funzioni. Ciò che andremo ora a spiegare...
Windows

Come utilizzare la funzione SOMMA.SE in Microsoft Excel 2007

Excel è il programma più utilizzato all'interno di uffici amministrativi, e permette diversi tipi di operazioni utili in diverse occasioni. Per poter lavorare in un ufficio è necessario avere delle conoscenze base di Excel e saper svolgere alcune operazioni...
Windows

Come inserire stringhe di testo con Excel 2007

Excel è un programma dedicato alla elaborazione di fogli elettronici. L'estensione. Xlsx della versione 2007 di Excel, identifica la maggior parte dei fogli di calcolo, anche se il programma può utilizzare dati in altri formati. Il foglio di calcolo...
Windows

Come Assegnare Dei Nomi Alle Tabelle E Alle Colonne Di Excel 2007

Se siamo alle prime armi con l’utilizzo di Excel 2007 per iniziare a lavorare inserendo i dati, sarà opportuno familiarizzare con il programma di lavoro dedicato sopratutto alla produzione ed alla gestione dei fogli elettronici. Se invece possediamo...
Windows

Come trasformare una colonna in riga con Excel 2007

Excel è il programma per eccellenza quando si tratta di calcoli. La struttura in celle, l'enorme quantitativo di formule e la possibilità di graficare risultati, lo hanno reso un vero programma analitico. Proprio grazie alla sua versatilità, molto...
Windows

Come usare la funzione PI GRECO in Microsoft Excel 2007

La tecnologia è divenuta fondamentale per la comunicazione. Infatti i cellulari rappresentano il primo mezzo di informazione, che permette di collegarci ad internet. Oltre ai telefoni cellulari troviamo il computer, esso è stato il primo mezzo tecnologico...
Windows

Come inserire numeri e definirne il formato con Excel 2007

Molte persone per lavoro, sono spesso costrette ad utilizzare dei programmi di scrittura specifici spesso non facili per chi non ha dimestichezza con il computer. Nel software Excel 2007 del pacchetto Microsoft Office per esempio, la quantità massima...
Windows

Come utilizzare Inserisci funzione in Excel 2007

Excel è un programma presente nella suite di Microsoft Office, dedicato alla produzione e alla gestione dei fogli elettronici. A partire dalla versione del 2007, tale software utilizza l'estensione. Xlsx per poter identificare i documenti che vengono...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.