Come importare un file .csv in Excel

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Nel presente tutorial di informatica, imparerete come bisogna importare un file in formato ". Csv" in "Microsoft Excel". Prima di fare ciò, occorre spiegare cosa si intende con questo genere di file. Inoltre, è necessario descrivere il modo di metterlo in questo software del pacchetto Office.
L'acronimo di ". Csv" è "comma-separated values" e indica un formato che si basa su un file di testo. Precisamente esso contiene delle tabelle dove i record (valori inseriti) sono uno per ogni riga, separati da una virgola.
I file ". Csv" vengono solitamente adoperati da programmi informatici come "Microsoft Outlook". Qui di seguito vi parlerò di come acquisire i dati contenuti all'interno dei seguenti documenti in "Microsoft Excel".

28

Occorrente

  • Pc
  • Excel
38

Spesso risulta abbastanza utile importare delle rubriche di "Microsoft Outlook" da un file ". Csv". Cercate di aprire quest'ultimo con "Microsoft Excel" (tramite l'opzione "Apri con")? Vi ritroverete davanti ad un documento contenente i dati tutti in una sola cella dove non potrete utilizzare le diverse azioni rese disponibili da "Microsoft Excel". Esempi ne sono il filtraggio del testo o l'ordinamento dei dati in modo che siano facilmente leggibili e ricercabili.
Per fare ciò, è necessario acquisire il file ". Csv" in modo corretto. Non basta semplicemente aprirlo con "Microsoft Excel". Avviate questo software e dal menù "File" cliccate dapprima su "Nuovo" e poi su "Nuova cartella di lavoro". In questo modo avrete un foglio vuoto composto da righe e colonne.

48

Nel menù "Dati", dovrete selezionare prima la voce "Importa dati esterni" e dopo la scritta "Da testo". In questa maniera comparirà una maschera dalla quale potrete selezionare il file con estensione ". Csv" che desiderate caricare.
Cliccando sul pulsante "Importa" apparirà una maschera. Essa vi guiderà nell'importare correttamente i dati in tre passaggi. Nel primo, "Microsoft Excel" vi consente di indicare che tipologia di file state importando. In questo caso scegliete "Delimitato". I dati risultano suddivisi da un carattere speciale (la virgola).

Continua la lettura
58

Nel secondo passaggio, "Microsoft Excel" vi permette di indicare che genere di delimitatore contiene il file. Spuntate l'opzione "Virgola" e non flaggate la dicitura "Considera delimitatori consecutivi come uno solo". In corrispondenza dell'opzione "Qualificatore di testo", dovrete selezionare la voce "Nessuno".
Nel terzo passaggio, scegliete "Testo" tra i vari formati disponibili, affinché il contenuto del file ". Csv" non venga stravolto. Facendo click sul pulsante "Fine", vi comparirà una finestra dove vi si chiede in quale cella dovrete inserire il testo. Selezionate "In un nuovo foglio di lavoro" e premete il tasto sinistro del mouse su "Ok". In questo modo i dati verranno ordinati bene nelle rispettive celle del foglio.

68

Per visualizzare il codice di un file Excel, o scriverne di nuovo, occorre selezionare il menu Tools/Macro/Visual Basic Editor.
Per visualizzare il codice associato a un singolo foglio Excel, selezionate la linguetta del foglio. Poi cliccate il tasto destro del mouse E andate su "Visualizza codice sorgente". In questo caso, la macro si ripeterà ogni volta che vi appresterete ad aprire il foglio Excel.
Per eseguire una macro, occorre invece selezionare il menu Tools/Macro/Macro.
Nel 2007 Excel presentava un bug e non consentiva di effettuare questa azione. La versione del 2009 invece ci ha permesso di eseguire nuovamente la macro.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite un corso di Excel per imparare funzioni più complesse.
  • Per qualunque dubbio, potreste cercare aiuto nella sezione "Supporto" del sito di Microsoft.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come importare dati da Excel ad Access

All'interno di questa breve guida spiegheremo come importare i dati da Excel ad Access. Il pacchetto Microsoft Office, infatti, offre nelle sue svariate funzioni la possibilità di intercambiabilità dei dati da un applicativo ad un altro con estrema...
Windows

Come importare dati su Excel da file TXT

Nell'articolo che seguirà vi spiegheremo piano piano, come importare dati su un foglio Excel copiandoli da un file ". Txt", in semplici, poche e rapide mosse. Noi tutti almeno una volta nella vita avremo usato il software Microsoft Excel, per gestire...
Windows

Come formattare e rendere più leggibili alcuni documenti di testo utilizzando Excel

Portare un documento di testo da un programma ad un altro di video scrittura, potrebbe veramente essere ostico, questo perché non tutti i programmi sono compatibili tra loro e, spesso si verificano difficoltà anche all'interno dello stesso programma...
Windows

Come importare grafici da Excel a PowerPoint

Molto spesso, dovendo preparare una presentazione con PowerPoint, si ha la necessità di importare alcuni grafici. Se questi ultimi sono stati creati con Excel esistono due modi (per importare i grafici da Excel a PowerPoint), entrambi davvero semplici...
Windows

Come creare una macro in Excel

Excel è il programma di Microsoft specifico per aiutare l'utente nella gestione tecnico-analitica del suo lavoro. Esso offre tutte le funzionalità di un foglio elettronico e consente di gestire una matrice di dimensioni praticamente infinite, strutturata...
Windows

Come creare una macro con Microsoft Excel

Microsoft Excel è un foglio di calcolo con al suo interno un linguaggio di programmazione che lo rende molto versatile e potente e gli sviluppatori di Microsoft, lo hanno reso disponibile anche ai non addetti ai lavori attraverso l'introduzione del “Registratore...
Windows

Come creare un pulsante per attivare le macro in Excel

Se per lavoro o per scopi personali, abbiamo bisogno di redigere un documento e realizzare delle tabelle, potremo utilizzare il computer che con alcuni particolari software ci consentirà di eseguire queste operazioni in maniera molto più rapida e precisa.Esistono...
Windows

Come creare un pulsante con Excel

In Excel 2010 le modalità di gestione dei componenti aggiuntivi sono leggermente diverse rispetto alle versioni precedenti. La creazione di un pulsante all’interno di un foglio di lavoro Excel (da non confondere con la personalizzazione della barra...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.